Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 145 totali)
  • Autore
    Post
  • #492015
    Ale74Pc
    Partecipante

    Dal basso verso l’alto

    PC16001.jpeg

    #494114
    Ale74Pc
    Partecipante

    Oggi ci siamo scaldati un po’ il motore.
    …con un giretto nella neve 😉

    20201231_185741.jpg
    🙂

    #494115
    drago500
    Partecipante

    La PC16 sCATENATA
    :laugh: :laugh: :laugh:

    #494123
    Ale74Pc
    Partecipante

    Eh si! Ho dovuto catenare:)

    20201231165021_IMG_0773.JPG

    20201231_194130.jpg

    #494125
    Ale74Pc
    Partecipante

    Poi le ho finalmente applicato il suo “80Km/h” magnetico :like

    20201231_194443.jpg

    Oppure “100Km/h” quando vado forte :laugh:

    Attachments:
    • 201.jpg
    #508640
    Ale74Pc
    Partecipante

    07 – 07 – 2021
    Sono le 23:00 ma è ancora il giorno del mio compleanno 😉
    E per festeggiare ho deciso di regalarmi 4 gommine nuove per la mia 500…

    20210626175209_IMG_0806.JPG

    In realtà gli pneumatici sono solo il tocco finale di un progetto partito oltre un paio d’anni fa…
    …Durante lo sgombero di un garage, a seguito di una ristrutturazione, salvavo dal cassone del rottame 4 cerchioni modello 500N gommati antineve, appartenuti ad una “elle” demolita a fine anni ’80…

    Ho sempre avuto un debole per questo tipo di ruote “chiuse”, tanto che ho circolato per diverso tempo con cerchioni “N”;  potete vedere una foto a pag 2 di questo argomento.

    Durante il restauro della Vignale, per finanziare i Borrani a raggi, li avevo a malincuore venduti.

    Questi altri quattro “enne” recuperati risultavano però inutilizzabili in quanto terribilmente corrosi, specialmente attorno i fori delle valvole…

    Non rassegnandomi all’idea di buttarli, ho pensato di coinvolgere il mio amico tornitore (non so se lo sarà ancora… :ohmy:), per dar vita a quattro nuovi “ibridi”…
    Questa volta ho scelto la larghezza del canale di 4,00”, misura meno sportiva ma più sfruttabile.
    Ho sacrificato quindi le ruote di una 126 1°serie che avevo a casa inutilizzati e che mai avevo restaurato.  Al tornio sono stati rimossi i quattro canali e dall’unione dei 4 cerchioni 3,50″×12 con i quattro 4,00″×12 nascono le ruote 500N 4,00″×12.
    20210626174530_IMG_0797.JPG

    Meccanicamente il risultato è eccellente; a differenza dei primi ibridi che mi aveva realizzato (gli “originali” 4,50″×12),  girano alla perfezione.
    La saldatura al limite del bordo Interno ha consentito di avere un et di +17,5 mm.
    Per mantenere un aspetto volutamente (o forzatamente) vintage, in carrozzeria le ruote sono state verniciate in bianco Fiat222, creando un certo contrasto col Fiat433 della scocca.
    In fine,  montaggio dei pneumatici Michelin X 125 R12.
    20210627174343_IMG_0830.JPG

    Calzano bene,  il battistrada me lo aspettavo un po’ più generoso,  ma esteticamente sono un bijou.
    Vedremo su strada che risultato avranno, mi sembrano molto morbide rispetto le precedenti CN54, che ormai avevano raggiunto l’età di due lustri…
    Ecco in anteprima l’effetto all’anteriore destro.
    20210703_181937.jpg

    #508641
    rag49
    Partecipante

    Tanti auguri di buon compleanno e per l’autoregalo

    #508648
    gi.ma
    Partecipante

    Molto molto belli. :like

    #508657
    drago500
    Partecipante

    Davvero belli, vintage e larghi, top!!!:like
    Per completare l’opera potresti mettere i copribulloni in acciaio cromato, su un cerchio pieno si notano molto.
    🙂

    #508666
    williams
    Partecipante

    Bellissimi!

    #508670
    mimmof500
    Partecipante

    splendido lavoro Alessandro…

    #508675
    martnuccia
    Partecipante

    belli Ale :like
    bel lavoro 😉

    #508684
    Fabio7824
    Partecipante

    Molto belli complimenti

    #509117
    Ale74Pc
    Partecipante

    Oggi mi sono concesso un piccolo giretto con la 500. 🙂
    Una manciata di Km in collina,  giusto per provare le nuove gomme.
    Prima impressione molto positiva!
    Sterzo leggero e rotolamento molto silenzioso,  specialmente sull’asfalto nuovo.

    Queste Michelin X hanno una mescola più morbida rispetto le CN54; ho fatto anche un paio di curve in maniera un po’ più “allegra” del solito: è presto per esprimere un giudizio definitivo, ma devo dire di ritenermi soddisfatto. 😉

    Attachments:
    • PC16_61.JPG
    • 20210717172526_IMG_0835_2021-07-17.JPG
    • PC16_5.JPG
    • PC16_4.JPG
    • PC16_3.JPG
    #509144
    drago500
    Partecipante

    Sempre bella la PC16, così discreta ma…birbantella!!!

    🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 145 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.