Fiat 500 PC16

Forum Le nostre 500 Fiat 500 PC16

• Questo topic ha 144 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 25/08/202403:00 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 144 totali)
  • Autore
    Ale74Pc
    Partecipante

Vai tranquillo!
      Importante gli inserti filettati per fissare la griglia, le viti autofilettanti non sopportano le sollecitazioni trasmesse dalle cerniere.
      Per il resto è comodissimo, e se ti va, puoi farti due staffe sulle cerniere inferiori, e tenere il cofano semi aperto, e poi chiuderlo quando vuoi 😉

Chiuritusu
      Partecipante

Ale… Che spettacolo di vettura.. Complimenti 😉 belle e comode direi le cerniere per l’apertura dal basso verso l’alto del cofano… E poi fa molto corsa 🙂

Ale74Pc
        Partecipante

Grazie Chiuri!
          Spero di risolvere il problema della:

“astensione dall’avviamento a motore caldo”

Ho cambiato praticamente tutto..
          ..sperando che il problema non sia proprio quello…

Chiuritusu
          Partecipante

Ma il gioco punterie, come sta?!! Spesso le partenze difficoltose a caldo, sono dovute ad un non corretto gioco delle punterie.. Troppo puntate magari 😉

Ale74Pc
            Partecipante

Eh.. è in officina in questi giorni, ma il gioco è sempre stato a registro..
              proviamo a sostituire lo spinterogeno, sembra abbia un difetto d’usura sull’oliva ed il perno di rotazione un po’ “traballante”..

Chiuritusu
              Partecipante

Forse si sarà consumata la boccola dell’alberino dello spinterogeno… Comunque problemi risolvibili vedrai che in officina risolvono il problema… 😉

meury
                Partecipante

più la guardo e più mi piace…
                  proprio bella la PC16

Ale74Pc
                  Partecipante

[quote=”meury” post=226711]più la guardo e più mi piace…
                    proprio bella la PC16[/quote]

Ulp!!
                    ..troppo buono Meury :blush:

[quote=”Chiuritusu” post=226708]Forse si sarà consumata la boccola dell’alberino dello spinterogeno… Comunque problemi risolvibili vedrai che in officina risolvono il problema… ;)[/quote]

Si, sembrerebbe quello il problema..
                    Ho recuperato uno spinterogeno 126 in ottime condizioni da un elettrauto chiuso da anni.. ho faticato a convincere l’ex artigiano a cedermelo..
                    Nonostante la decennale inattività ed il mostruoso disordine in cui versa il capannone, costui è molto geloso delle sue cose..
                    All’interno anche una 126 completamente integra in attesa di un improbabile restauro..

Ale74Pc
                    Partecipante

Finalmente dopo oltre un centinaio di Km di prove, tentavi vari, preghiere ed imprecazioni, ieri sera la PC16 è uscita dall’officina :cheer:

Inizialmente abbiamo provato a rimettere il carburatore originale “Solex28”, temendo che il “Solex32” ingolfasse il motore, ma nulla da fare… a caldo non ripartiva..
                      In realtà si terattava di un problema di corrente alle candele che impediva l’avviamento a motore caldo.
                      Il colpevole principale era sicuramente lo spinterogeno usurato, ma anche calotta, puntine e bobina sono stati sostituiti.
                      Ora, grazie ad una messa a punto generale, sembra che ogni problema sia risolto 😉
                      Inoltre, tagliando generale con olio motore nuovo, ed ora è pronta per la bella stagione ormai alle porte 🙂

Alla fine ho desistito dal sostituire la coppa olio.. :unsure:
                      Rimango per il momento con la vecchia Abarth..
                      Volevo cercare un po’ di “anonimato”, senza nessuna citazione eccellente, ma mi sembrava un controsenso mettersi a smontare un qualcosa che non ne manifestava il minimo bisogno 😉

Eccola nel box, al rientro da un bel giretto, caratterizzato da diverse “soste” 😉 :

IMG_3211.JPG

🙂 🙂 :cheer: 😉 😛 B)

gi.ma
                      Partecipante

La coppa in alluminio ha anche la sua funzione e ci sta bene. 😉
                        Bella nel suo rifugio a tema. 🙂

meury
                        Partecipante

Molto bella
                          Voglio anch’io i vetri a compasso B)

Andrea.Effe1965
                          Partecipante

Bellissima……
                            piccola curiosità: è un po di tempo che, andando ad Ostia a trovare i miei amici Alfisti, vedo parcheggiata in strada una 500 PC 16XXXX

Ale74Pc
                            Partecipante

Ehh! Una 500 piacentina nella capitale 😉
                              Merito del mantenimento delle targhe anche a trasferimento di provincia.
                              Se riesci a mettere una foto nella pagina “500 tutti i giorni” 😛

Ale74Pc
                              Partecipante

Di recente sono passato in officina..
                                Sul ponte c’era in “cura” una macchina bellissima, appena ritrovata dopo decenni d’abbandono :cheer:
                                Una BMW 2002 “touring”
                                E deve essere parente della mia PC16 😉

BM2.jpg

BM1.jpg

..E tra l’altro temo dovrò tornarci in officina.. :unsure:
                                Ieri sera è tornato l’incubo astensione dall’avviamento a caldo… :angry: :dry: :S

meury
                                Partecipante

Ciao Ale…
                                  Problemi seri che devi tornare in officina
                                  che succede…

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 144 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Le nostre 500 Fiat 500 PC16