› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970
- Questo topic ha 367 risposte, 29 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/06/202402:28 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
4 Aprile 2021 alle 4:45 #502087williamsPartecipante
Mah. La giardiniera non mi sembrava 3 cm più alta di una normale 500. Le molle della giardiniera , non ricordo da che data erano.piu grosse di quelle del 500 , ma dubito più alte di così tanto. Mi viene in mente il ferves Ranger se devo pensare ad un derivato 500 così alto..
Però le mie sono.solo supposizioni.
4 Aprile 2021 alle 19:19 #502144Ale74PcPartecipanteSi, il Ranger aveva un telaio di tipo artigianale, come la Scoiattolo Super del resto, pur sfruttando i trapezi originali.
Le molle adottate per questi modelli potrebbero anche non essere di produzione Fiat, provenienti quindi da fornitori esterni.
Potrei ipotizzare che anche sulle CAP 4×2 abbiano utilizzato molle simili anche prima della commercializzazione delle versioni 4×4…6 Maggio 2021 alle 2:18 #504776LampaPartecipanteBellissima la scoiattolo! Complimenti e buona fortuna per la tua nuova avventura.
Hai un nuovo follower. :like6 Maggio 2021 alle 3:23 #504781Ale74PcPartecipanteTi ringrazio dell’incoraggiamento Dario. :like
Anche se mi sembrerebbe corretto dire: “non seguitemi”… :laugh:31 Maggio 2021 alle 0:31 #506303Ale74PcPartecipanteOggi giu dai cavalletti e su sul carrettino.
Rotazione 90°
E 180°.
Un po’ spartano e pesante, ma funzionale e soprattutto economico.
L’ho costruito con solo materiale di recupero…Attachments:31 Maggio 2021 alle 1:17 #506319LampaPartecipanteGrande Ale! Chi fa da sé fa per 33.333.333!!!
Spettacolo il carrettino! Per il restauro della L lo vorrei fare anche io. Sballotare la scocca da un fianco all’altro mi fa soffrire…3 Giugno 2021 alle 16:26 #506536Ale74PcPartecipanteOK. ….Andiamo sul rimorchio in attesa del trasferimento 😉
Attachments:6 Giugno 2021 alle 3:38 #506769Ale74PcPartecipantePrima di qualsiasi lavorazione, indispensabile il sopralluogo del fornitore di compagnia…
Ok! Il telaio è di suo gradimento :cheer:
…Il tutto sotto la supervisione della padronali di casa… :laugh:
6 Giugno 2021 alle 10:33 #506770gi.maPartecipante😆 😆 😆
Fantastici.
18 Giugno 2021 alle 1:36 #507413Ale74PcPartecipanteGiugno 2021
Giusto per dare un’idea di quello che mi aspetta…..Ho iniziato il sezionamento dei vari componenti smontati, al fine di dividere i rispettivi particolari per ordinarli e catalogarli, in funzione delle lavorazioni di restauro.
Come era prevedibile, spuntano subito alcune criticità, dovute all’inattività del mezzo e per il susseguirsi di interventi sommari, conclusi da diverse mani di certo poco esperte…
La retorica frase:“sulle 500 un po’ tutti sanno metterci mano”
è nuovamente confutata osservando i dettagli di questo esemplare.
La lungodegenza della macchina col serbatoio sporco e semivuoto, è intuibile dalla tracce rimaste sul galleggiante dell’indicatore di livello carburante…
Sarà quindi necessario sottoporre il serbatoio ad una bella pulizia interna e revisione dello stato della lamiera.
Fra i primi difetti che avevo riscontrato, molte anomalie riguardavano l’impianto elettrico, causate principalmente dal topolino che ha rosicchiato in più punti i fili elettrici….
Ma anche le ossidazioni dovevano far bene la loro parte.
Mi sono accorto che le luci di posizione “Aric” anteriori si presentano decisamente male.
Oltre ad essere rimaste ricoperte da una sostanza oleosa/appiccicosa indefinita, usata in abbondanza su quasi tutta la Scoiattolo (forse un prodotto anticorrosione), hanno anche i contatti intaccati dalla ruggine.
Sono costretto di conseguenza allo smontaggio di ogni singolo conduttore per effettuarne il ripristino della zincatura.
Anche la plafoniera luce targa posteriore è stata smontata pezzo per pezzo: ruggine ed ossidazioni andranno eliminate anche da qui…
18 Giugno 2021 alle 2:05 #507416cb73PartecipanteGrazie Ale , seguo con molto interesse questo topic , stai facendo un’ottima guida dettagliata di questo modello.:like :like
26 Luglio 2021 alle 2:47 #509656RobertopolaPartecipanteCiao Ale74Pc sono Roberto Commissario Tecnico del Club per le Versioni derivate Fuoristrada e Scoiattolo, se mi vuoi contattare magari posso darti alcune informazioni e dritte per il restauro e verificare se è un’auto gia’ nota/censita o no.
Mi trovi sulle pagine del notiziario oppure scrivimi a registro_500scoiattolo@hotmail.com26 Luglio 2021 alle 3:17 #509667RobertopolaPartecipanteEsce un’auto interessante… vedrai!
Questa è la mia… 1969.
Saluti robertoAttachments:27 Luglio 2021 alle 9:58 #509707gi.maPartecipanteChe bella Roberto, grazie.:like
Se vuoi raccontarci qualcosa di te…
https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
avremmo così tutti la possibilità di darti il benvenuto.
🙂28 Luglio 2021 alle 4:11 #509791Ale74PcPartecipante[quote=”Robertopola” post=382319]
Ciao Ale74Pc sono Roberto Commissario Tecnico del Club per le Versioni derivate Fuoristrada e Scoiattolo, se mi vuoi contattare magari posso darti alcune informazioni e dritte per il restauro
[/quote]Ciao Roberto.
Grazie per aver scritto in questo argomento.
Considero molto importante il tuo intervento. Ho già avuto modo di vedere diverse immagini provenienti dal “Registro Storico” dalle quali ho catturato molti dettagli interessanti.
Non sono iscritto a Facebook, pertanto non sono riuscito a scorrere le pagine. Di dubbi su alcune soluzioni ne ho parecchi, ma sono soltanto all’inizio…
Sarei veramente contento se, compatibilmente coi tuoi impegni, potessi eventualmente partecipare al restauro tramite le pagine del Forum.
Penso che potrebbero diventare una documentazione sempre utile e chissà, magari invogliare qualche qualche altro utente alla ricerca di una Scoiattolo.P.S. Roberto, sappiamo che non hai bisogno di presentazioni, ma il suggerimento di Maurizio (gi.ma) è più che corretto; il benvenuto a chi si affaccia sulla piattaforma è una prassi consolidata per tutti, a maggior ragione per i rappresentanti del Club 😉 :like
Certo della tua partecipazione e collaborazione, preparo la lista degli interrogativi :cheer: :cheer: :cheer: -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970