Si Lucio, credo proprio si tratti di quel carburatore 😉
Ho iniziato ufficialmente lo smontaggio 😉 Saltano fuori particolari interessanti…
Il secondo stemma è in condizioni migliori. Non riesco a capire in con quale materiale siano realizzati; non è ferro, né rame, né alluminio. Troppo pesanti per essere zama…. mah!?!
Al posteriore la luce targa in alluminio è dotato di guarnizione,
pensavo fosse una aggiunta di tipo artigianale, invece la gomma ha una sagomatura apposita e porta impressa un numero di serie.
Sono emerse altre tracce di arancione :ohmy:
Al di sotto del rosso… comincio a sospettare che in origine la macchina non fosse rossa
Inizialmente avevo ipotizzato che potesse essere un antiruggine…
…Ma ora lo ritengo improbabile…
Ciao, se gli stemmi ti sembrano più pesanti della zama potrebbero essere di ottone.
Ciao Gian.
Non credo nemmeno siano in ottone… Se non altro mi sembrano più resistenti. Mah, sarà qualche strana lega…:unsure:
Dopo una non facile ricerca, sono riuscito a rintracciare il figlio del primo proprietario di questa 500.
Abbiamo avuto una lunga e piacevole conversazione telefonica.
La sua prima reazione è stata incredulità. Riteneva impensabile, che dopo tanti anni, la macchina fosse ancora circolante…
Prima che potessi inoltrare qualsiasi specifica domanda, dal momento in cui ho nominato la Scoiattolo, entusiasta ha esclamato:
” Ah, si! La ricordo benissimo!! Era arancione !!”
Purtroppo non mi ha potuto garantire di avere conservato foto scattate ai tempi in cui l’auto era in possesso della sua famiglia, ma per quanto riguarda il colore della carrozzeria, non ha il minimo dubbio.
Ricorda inoltre altri interessanti dettagli, ora da verificare se ancora presenti sulla 500.
…Quindi è ufficiale:
in origine la mia Scoiattolo era arancione…
Sinceramente il rosso mi piaceva molto…
Una seconda livrea molto accattivante sarebbe stata in verde oliva.
Pensavo di prendere spunto da foto come questa….
Invece ammetto che la tinta dei veicoli “ANAS” mi lascia qualche perplessità.
Bellissima notizia!!
Seguirò con mooolto interesse gli sviluppi!
;);):)
Mmmhh….
Bella notizia non so…
Arancione non mi convince :unsure:
se ti piace rossa lasciala rossa, sicuramente era un colore previsto anche all’epoca, oppure il verde che ti piace, non è un delitto non rifarla del colore originale…
Hai ragione Mimmo.
In effetti sto prendendo in considerazione di farla verde…
…Tipo questa :woohoo:
Ma ho tanto tanto tempo per pensarci :cheer:
13/03/2021
Questo pomeriggio ho messo la 500 sulla buca. Subito una sorpresa:
Un braccetto dello sterzo piegato…
Forse in seguito di qualche itinerario impegnativo.
Ho riscontrato una serie di problematiche non da poco.
In primis buona parte della bulloneria è stata sostitutiva con viteria dozzinale da ferramenta.
Mancano un sacco di bulloncini Fiat…
:ohmy: :ohmy: :huh:
Come era prevedibile tutta la meccanica è da revisionare:
Olio e ruggine ovunque, pernifusi col gioco di un centimetro, freni alla frutta e così via.:blink:
Ho dovuto tagliare il cavo frizione perché la filettatura del perno di registro è stata afferrata da una pinza/tenaglia.
Temo che nemmeno l’impianto elettrico sia recuperabile, troppe le giunzioni ed in alcuni punti è stato rosicchiato da un topolino. :angry:
Sotto la scocca è imbullonata una slitta in ferro di costruzione artigianale, una protezione per gli impieghi gravosi;
È molto robusta ma anche pesante…
l’ho trovata piena di olio e di erba di prato.
Al di sotto la meccanica è quella della 500F/L…
Meccanica della 500F/L tranne che per i comandi manuali dei freni posteriori.
Al calar del sole gruppo motore-cambio era giù :cheer:
Sotto il regolatore di tensione una ulteriore traccia della vernice originale.
Prosegue lo smontaggio 🙂
Via tutti i comandi e collegamenti al motore. Poi rimozione impianto elettrico
E togliendo la leva del cambio ecco scoperto il rifugio del topolino :laugh:
Si era stabilito al di sotto delle leve aria – avviamento
Ha lasciato alcuni gusci di frutta secca: forse il ricordo dell’ultima merenda :cheer:
…HA!!! Il topolino che ruba le nocciole allo Scoiattolo :cheer: :cheer: :cheer:
Oggi la C.A.P. è stata spogliata di tutta la “ciclistica”, quindi lo smontaggio della meccanica è concluso.
Il lavoro si è protratto più a lungo di quanto pensassi…
Tutte le filettature erano impregnate di vernice ed antirombi vari :sick:
Ed i bulloni meno sporchi erano inchiodati… :S :S :S
…Eccola: ora è quasi tutta nuda:cheer:
🙂
[quote=”Ale74Pc” post=376269]Oggi la C.A.P. è stata spogliata di tutta la “ciclistica”, quindi lo smontaggio della meccanica è concluso.
Il lavoro si è protratto più a lungo di quanto pensassi…
Tutte le filettature erano impregnate di vernice ed antirombi vari :sick:
Ed i bulloni meno sporchi erano inchiodati… :S :S :S
…Eccola: ora è quasi tutta nuda:cheer:
:)[/quote]
Occhio che ti oscurano la foto :laugh: :laugh: :laugh:
Fin dal momento in cui ho scaricato la CAP dal rimorchio ho avuto la sensazione che il camber posteriore fosse troppo positivo…
Senza contare la rigidità delle molle, ma ho incolpato la lunga inattività della macchina ed il cattivo stato degli ammortizzatori.
Poi ho smontato le molle elicoidali.
Misurano 260mm
Considerato che in teoria l’assetto dovrebbe essere quello di serie, non sono troppo lunghe?
Al momento non ho la immediata possibilità di confronto con una coppia originale.
…Che il Perini le abbia sostituite per aumentare l’altezza da terra, vista la destinazione del veicolo?!?? :huh:
La meccanica non mi dava l’idea di essere mai stata rimossa, almeno dal giudicare dallo stato della bulloneria e vari componenti…
Le molle della 500 sono circa 23 cm mi sembra. Però questo essendo un veicolo particolare , una piccola jeeppina, potrebbe essere più alta già di suo. Al limite puoi montare quelle del 126 che sono un mm più grosse di quelle del 500. Credo però che visto il lavoro che ti aspetta puoi tranquillamente cercare info sulla configurazione originale. Buon lavoro.
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