Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970

  • Questo topic ha 367 risposte, 29 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/06/202402:28 da Ale74Pc.
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  • #526325
    Gens Orsina
    Partecipante

      Se non ho capito male…
      Emilia.jpg
      :laugh: :laugh:

      #526435
      Ale74Pc
      Partecipante

        Si. La mappa pubblicata da Giovanni è un tantino obsoleta… :laugh:
        Comunque in linea di massima riassume il mio pensiero 😉

        E fra un pensiero e l’altro, con la solita barra filettata M10 ed una vecchia bussola da 27mm, ho pressato i nuovi estend-bloc nei semibracci superiori.

        Nella giusta sequenza ho collocato scodellini e braccetti sui perni del supporto, lubrificando con pasta anti grippaggio.

        Come scritto fra le prime pagine di questo restauro, la maggior parte della bulloneria della Scoiattolo era stata sostituita con materiale generico da ferramenta. :ohmy: :ermm:
        Il lavoro per rintracciare la minuteria originale non è ancora concluso, ma per quanto riguarda i collegamenti coi pernifusi ho trovato una coppia di “Fiat 100” 😉

        Anche questi pronti per il (grande) giorno del rimontaggio…. :woohoo:

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        #527549
        Ale74Pc
        Partecipante

          Fra i vari ricambi non disponibili presso i negozi fisici di autoricambi, ci sono le due boccole elastiche del rinvio della tiranteria dello sterzo.
          Quelle dello stato di fatto non si presentavano malaccio, ma ugualmente ne ho acquistato una coppia di ricambio via internet… :unsure:
          …Guarda caso: non vanno bene. :angry:
          Le boccole originali sono da 30,5mm

          I ricambi, con una sezione diversa rispetto quelle di primo impiego, al calibro fanno 28,8 e chiaramente dentro le sedi restano lasche… :S

          Non essendo di tipo vulcanizzate, estraendo dagli estend-bloc i cannotti centrali è possibile asportare le parti in gomma, inserendole poi nelle vecchie boccole.
          Il collocamento nel supporto va fatto con la solita barra filettata.

          Così pressate risultano del tutto solidali con la base 😉

          Ecco il pezzo completo della leva e bulloneria. :cheer:

          Per i dettagli vi rimando alla sezione dedicata 😉
          https://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/218359-bulloneria-fiat-fiat-500?start=300#395659

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          #527719
          Ale74Pc
          Partecipante

            Monto uno dei primi pezzi e subito mi prendo una licenza poetica. 😛
            Si tratta della maniglia per il passeggero, che si trova in bella vista sulla plancia.
            Licenza perché ho fatto lucidare a specchio l’alluminio, con un vero effetto cromo.
            Come segnalatomi dal Registro Storico, la maniglia avrebbe dovuto essere in tinta carrozzeria, ma io ho optato per una diversa finitura, principalmente per un motivo estetico.
            Sono partito da quella che era la verniciatura globale del cruscotto…

            Dopo la lucidatura ho ripassato le filettature delle viti.

            Ho realizzato una coppia di guarnizioni utilizzando un prodotto che ho scoperto da poco: il teflon caricato bronzo.
            Un materiale ideale per compensare le due differenti superfici di contatto.

            Poi viti e rondelle, ma niente bulloncini FIAT; le teste esagonali restano nascoste, per non dire irraggiungibili, specialmente quella destra. :S
            Per riuscire a stringerla è necessario infilare il braccio dentro il cruscotto.
            Ruotare la Scoiattolo di 90° sul carrello è stato di immenso aiuto 😉

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            #527720
            drago500
            Partecipante

              Sarà che io da anni sono un fan dell’ alluminio lucidato, ma la tua “licenza poetica” è………….poesia!!!!

              :laugh: :laugh: :laugh:

              #527729
              martnuccia
              Partecipante

                quoto Alessandro
                la maniglia ha tutto un altro effetto in alluminio lucidato :like

                #527738
                Ale74Pc
                Partecipante

                  Diciamo che, oltre ad un fattore estetico, la verniciatura di quella maniglia sarebbe stata una incognita. In genere su pezzi sagomati come quello non si riesce ad ottenere la durevolezza necessaria per l’utilizzo a cui è destinato.

                  La parte elettrica è forse quella maggiormente compromessa; non ho ancora verificato con cura, ma i danni causati dai topolini sembrano irreparabili.
                  Ecco le condizioni del cavo del positivo:

                  In un punto deve aver fatto cortocircuito con la massa ed innescato un arco elettrico, che ha scoperto il conduttore.
                  Il precedente proprietario (o chi per esso) si è limitato a coprire il punto danneggiato con qualche semplice giro di nastro isolante.
                  Lo ho sostituito con un nuovo cavo di sezione leggermente superiore, 35mm² contro i 25mm² dell’originale.
                  Mi sono procurato poi il morsetto per il polo positivo “vecchio stile” 😉 :cheer:

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                  • Varieelettrico8.jpg
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                  #527772
                  mimmof500
                  Partecipante

                    Su pezzi del genere è più indicata e duratura la vernice wrapper, trovare la esatta tonalità sarà però impossibile, perciò la tua soluzione è sicuramente meglio anche dal punto di vista estetico…

                    #527879
                    williams
                    Partecipante

                      alluminio lucidato non ha confronti! molto più bella.

                      #527934
                      Robertopola
                      Partecipante

                        E in ,mezzo ci sono io… lo Scoiattolo è sempre disponibile per la visione.
                        Come sempre ottimo lavoro Alessandro.

                        #527943
                        Ale74Pc
                        Partecipante

                          [quote=”Robertopola” post=395958]
                          … lo Scoiattolo è sempre disponibile per la visione.
                          Come sempre ottimo lavoro Alessandro.[/quote]

                          Grazie Roberto 😉
                          Prima o poi non preoccuparti che un giretto lo faccio 😉

                          #528193
                          Ale74Pc
                          Partecipante

                            Agosto 2022

                            Nonostante l’approssimarsi del Ferragosto il restauro non va in vacanza.
                            Questo fine settimana, un poco mitigato da una mai così attesa pioggia estiva, ho preparato altre parti meccaniche.

                            Le spire esterne delle molle posteriori avevano un rivestimento in gomma, utile ad evitare il contatto diretto coi trapezi.
                            Chiaramente lo scorrere degli anni aveva usurato tutto quanto e non ho potuto recuperare nulla.

                            Mi sono procurato quindi una guaina in materiale plastico, che tagliata nelle lunghezze dei rivestimenti originali, ho infilato sulle molle riverniciate a nuovo.
                            L’operazione si è resa più semplice lubrificando col solito grasso al silicone.

                            😉 :cheer:

                            Attachments:
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                            #528531
                            enricoserra1954@libero.it
                            Partecipante

                              Buongiorno Alex anche io possiedo uno scoiattolo ed ho alcuni pezzi originali tra cui la scritta scoiattolo vorrei chiederti alcuni consigli ad esempio sulle molle degli ammortizzatori posteriori ma non so come contattarti mi chiamo Enrico e il mio numero xxxxxxxxx ….potresti mica chiamarmi o lasciarmi il tuo numero se vuoi anche via email xxxxxxxx grazie buona giornata Enrico

                              #528542
                              williams
                              Partecipante

                                Ciao. Per salvaguardare la propria privacy meglio non mettere numeri di telefono e e mail personali, anche se in questo caso la hai come nick name. . Si possono usare i Messaggi Privati, MP, cliccando sull’icona a “fumetto” che trovi sotto l’Avatar, in questa maniera potrete tranquillamente scambiarvi info e consigli. Buona navigazione,

                                #528550
                                drago500
                                Partecipante

                                  Oltre a quello che ha scritto williams aggiungo che per leggere eventuali messaggi personali ricevuti dovrai cliccare qui:

                                  dove apparirà la scritta “messaggi privati-1”

                                  Attachments:
                                  • Senza_nome_1_2022-08-24.jpg
                                Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 367 totali)
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