Fiat 500/126 Miraage

• Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/11/202113:59 da drago500.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Ho fatto una ricerca in rete ma purtroppo il materiale reperibile non è molto.

Ecco cosa ho trovato, i loghi della ditta:

da Wikipedia la storia riguardante la nascita della azienda Automirage:

In Italia, la prima dune buggy apparve nel 1968, distribuita in scatola di montaggio dalla ditta bolognese All Cars di Mario Zodiaco. Il kit comprendeva la carrozzeria in vetroresina, il parabrezza, i fanali, oltre agli attacchi e alla bulloneria necessari per l’aggancio al pianale della Maggiolino, che doveva però essere accorciato di 273 mm. Il kit base veniva proposto al prezzo di 371.400 Lire, ma poteva essere arricchito con numerosi accessori opzionali, come l’hard-top, i sedili, gli pneumatici a sezione larga e il roll-bar.

La vista del veicolo sulle strade emiliane suscitò un tale scalpore al punto da far maturare in Zodiaco l’idea di iniziare la produzione su licenza della Deserter in Italia. Superate le difficoltà burocratiche relative all’omologazione di un veicolo basato sul telaio del Maggiolino opportunamente accorciato, nel maggio del 1969 viene costituita a Bologna la Autozodiaco s.r.l.

Dissidi tra Zodiaco ed uno dei suoi finanziatori portarono alla nascita di una ditta concorrente (la Automirage) che in origine avrebbe dovuto produrre i primi esemplari del Deserter ed invece iniziò a produrre una dune buggy denominata “Mirage”, uguale in tutto e per tutto al prototipo originale

Alcune foto della PickWick:

Altre info dal sito fiat500.ch:

L’azienda Auto Mirage, con sede in via Mazzini a Bologna, è stata fondata nel 1971 da alcuni appassionati gentiluomini. È stata un’azienda di grande successo anche grazie alla sua politica dei prezzi competitivi. Il Pick Wick è stato costruito nel 1974 sulla base delle Fiat 500 e 126.

La società Steinwinter importò il Pick Wick in Germania. Dopo piccoli cambiamenti, furono venduti con il nome di Amigo.

I fari erano angolari all’Auto Mirage e rotondi alla Steinwinter. Questo lo fa capire che tipo di veicolo è.

Il logo Steinwinter (che ricorda vagamente qualcosa :silly: ):

ed un Amigo

🙂

drago500
      Partecipante

Chiudo linkandoti una discussione di alcuni anni fa che vede come protagonista una Automirage:

https://www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-500/243391-la-mia-automirage#263286

🙂

Poldo
        Partecipante

Grazie 1000! Sei stato prezioso con le tue info e foto, complimenti per la tua preparazione, sto cercando di averne una, mi farebbe piacere sapere quante ce ne sono circolanti. Sai per caso se ci sono dei gruppi dedicati?
          Ho visto che a Padova ce n’era una esposta allo stand del club.

Grazie ancora

drago500
          Partecipante

Ho letto spulciando i vari siti che di Automirage ne sono state prodotte una sessantina per il mercato italiano ed un centinaio per l’estero, non so però se questi dati possano essere reali.
            Non ho trovato gruppi o club, magari in futuro aprirai tu uno spazio dedicato a questa piccola fuoriserie in una delle sezione del nostro Forum.
            Al momento ce ne sono alcune in vendita (3) con prezzi oscillanti tra i 12 ed i 14,5K, cifre non popolari ma giustificate dalla l’esclusività di questa buggy.

🙂

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic