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- Questo topic ha 57 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 04/10/202401:15 da Truvlino.
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29 Dicembre 2022 alle 11:46 #533120500geltrudePartecipante
[quote=”500_Lucio” post=399704]Ciao, se mantengono tutto quello che promettono sono la fine del mondo :laugh:
Io ho montato un paio di lampade Bosch con adattatori reperibili tranquillamente qui in Italia, ma se non ti assassinano con le spese di spedizione e dogana direi che puoi provare, i LED sono una tecnologia abbastanza matura, difficile comprarne un paio e trovarseli bruciati dopo poche ore.[/quote]
Avendo un po’ di esperienza in altri settori (a due ruote) posso dire che la qualità si paga, e che il quantitativo di “lumens” dichiarato è quasi sempre il 60-80% di quello reale. Non a caso certe aziende tedesche dichiarano la luminosità in “Lux” di quanto va effettivamente sulla strada.
Circa queste lampade che vorrei provare, penso che ne valga la pena. In Inghilterra il mondo delle auto classiche è molto attivo ed i venditori sono molto spesso di vecchia data, chi cerca di fregarti ha vita breve: gli inglesi hanno il “complaint” (reclamo) molto facile! 😉
29 Dicembre 2022 alle 11:53 #533121500geltrudePartecipanteQuesto schema dovrebbe essere corretto?
(trovato in giro)29 Dicembre 2022 alle 12:29 #533122cinquino83PartecipanteNon si è calcolata una problematica però, ipotizzo che installare lampadine a led o comunque più potenti delle originali non c’è il rischio che col tempo vadano a danneggiare le parabole dei fari?
29 Dicembre 2022 alle 13:38 #533125drago500PartecipanteEra un problema che si poneva con l’utilizzo di lampade alogene.
Se le lampade led hanno il dissipatore di calore nella parte posteriore e non a diretto contatto con i cavi non dovrebbero esserci problemi.29 Dicembre 2022 alle 16:34 #533134500_LucioPartecipante[quote=”500geltrude” post=399712]Questo schema dovrebbe essere corretto?
(trovato in giro)È giusto ma non necessario. Se i LED consumano 1.6 A vuol dire che assorbono meno di 20 w, mentre le originali sono da 40 w. Non serve quindi modificare l’impianto elettrico.
31 Dicembre 2022 alle 13:25 #533236500geltrudePartecipante[quote=”drago500″ post=399716]Era un problema che si poneva con l’utilizzo di lampade alogene.
Se le lampade led hanno il dissipatore di calore nella parte posteriore e non a diretto contatto con i cavi non dovrebbero esserci problemi.[/quote]È vero, ho provato con delle Alogene ad alta potenza (mi pare 65/55) e scaldano abbastanza. Ho una R con motore 650 ed alternatore, quindi al minimo la luminosità casa un po’ ma senza sfarfallio, però il calore andrebbe sicuramente a rovinare la parabola….
18 Gennaio 2023 alle 22:26 #533974Flavio PiuminiPartecipante[quote=”500geltrude” post=399703]Riprendo questo discorso perché avrei bisogno di sistemare i miei fari anteriori.
Ho trovato un sito inglese specializzato in questo tipo di cose per auto d’epoca, hanno delle LED 3000k (luce calda) con attacco P45T (io ho una R) ma credo non si possa pubblicare l’indirizzo? :dry:
(potete cercare “LED Headlights P45T Fully Integrated with colour options Hi/Lo Beam Conversion”)[/quote]molto molto interessante, grazie per il consiglio!
Attualmente la mia 500 monta le H5 55/60w, ma dei led a luce calda farebbero sicuramente molta più luce.18 Gennaio 2023 alle 22:26 #533975Flavio PiuminiPartecipante[quote=”500geltrude” post=399703]Riprendo questo discorso perché avrei bisogno di sistemare i miei fari anteriori.
Ho trovato un sito inglese specializzato in questo tipo di cose per auto d’epoca, hanno delle LED 3000k (luce calda) con attacco P45T (io ho una R) ma credo non si possa pubblicare l’indirizzo? :dry:
(potete cercare “LED Headlights P45T Fully Integrated with colour options Hi/Lo Beam Conversion”)[/quote]molto molto interessante, grazie per il consiglio!
Attualmente la mia 500 monta le H5 55/60w, ma dei led a luce calda farebbero sicuramente molta più luce.18 Gennaio 2023 alle 22:27 #533976Flavio PiuminiPartecipante[quote=”500geltrude” post=399703]Riprendo questo discorso perché avrei bisogno di sistemare i miei fari anteriori.
Ho trovato un sito inglese specializzato in questo tipo di cose per auto d’epoca, hanno delle LED 3000k (luce calda) con attacco P45T (io ho una R) ma credo non si possa pubblicare l’indirizzo? :dry:
(potete cercare “LED Headlights P45T Fully Integrated with colour options Hi/Lo Beam Conversion”)[/quote]molto molto interessante, grazie per il consiglio!
Attualmente la mia 500 monta le H5 55/60w, ma dei led a luce calda farebbero sicuramente molta più luce.21 Febbraio 2023 alle 22:23 #535297LuCaZeRoPartecipanteBuonasera a tutti, avevo fatto anche io questo lavoro circa due anni fa, inizialmente avrei voluto provare a montare gli Xenon ma poi essendo i led molto meglio ho scelto quelli. Ho montato tutto come nelle istruzioni iniziali dell amico con le sue uniche differenze,la prima non ho messo nessun relè e mi sono spinto fino a 10mila lumen (equivalente di 45w) senza problemi,e per L anello di fissaggio ho utilizzato i due anelli smontanti da due lampadine h4 parabola rotonda bruciate che avevo in giro. E finalmente luce fù :laugh:
Lo sfarfallio finché si ha la dinamo purtroppo al minimo resterà. io quando montavo il 499 avevo alzato un po’ il minimo e con la dinamo in carica anche al minimo non mi dava problemi. Poi ora con L alternatore è tutta un altra storia!19 Settembre 2023 alle 14:05 #543145Giuvi72PartecipanteCiao a tutti, riprendo questo post perchè vorrei montare le lampadine led per avere un po’ di visibilità in più di sera. Qualcuno le ha montate di recente? Ci sono degli accorgimenti particolari o basta comprare l’adattatore h5 insieme alle lampade? Ci sono dei modelli suggeriti o provati e funzionanti senza intoppi?
Grazie mille!19 Settembre 2023 alle 14:14 #543146LuCaZeRoPartecipanteCosa Monti alternatore o dinamo??
19 Settembre 2023 alle 14:41 #543147Giuvi72PartecipanteNormale dinamo, non sono state fatte modifiche sulla parte elettrica da quanto ne capisco…
19 Settembre 2023 alle 15:44 #543151banana500Partecipante[quote=”Giuvi72″ post=406746]Normale dinamo, non sono state fatte modifiche sulla parte elettrica da quanto ne capisco…[/quote]
Le lampade led consumano meno delle lampade a filamento, perciò dinamo o alternatore non cambia niente. Questo è il parere tecnico, che siano omologate o meno, non so dare risposta.
19 Settembre 2023 alle 20:09 #543158LuCaZeRoPartecipanteChe il led consumi meno del tungsteno non ci sono dubbi il problema è che con la dinamo il led sfarfallerà perché necessità di una tensione standard minima. Quindi a meno che anche fermo al semaforo non tieni accellerato vedrai un fastidiosissimo sfarfallio.cosa che con L alternatore al minimo è quasi impercettibile
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