F.A.Q.

• Questo topic ha 27 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/02/201309:38 da Sal.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Sal
    Partecipante

:unsure: [color=#ff0000]Ad un raduno ho utilizzato il collegamento di un altro utente, per rispondere sul Forum;
      ho violato il regolamento per la sovrapposizione di IP?[/color]

🙂 [color=#008800] No di certo; abbiamo considerato non congrue sovrapposizioni uguali o maggiori di tre.
      Importante é anche l’arco di tempo nel quale sono state effettuate,
      come la distanza fisica tra la residenza dichiarata dagli utenti.
      Rilevante é anche il post inserito!

Primo esempio:
      Accedi con account 1 e rispondi ad utente A.
      Il tuo amico accede con account 2 e risponde ad utente B
      Questo é permesso

Secondo esempio:
      Accedi con account 1 e rispondi ad ospite 2
      Il tuo amico accede con account 2 e risponde ad ospite 1
      Questo non é permesso, perché state prendendo tutti per la coda.
      Se poi vi consigliate un negozio, un sito o altra attività commerciale é una grave violazione del regolamento.
      In quest’ultimo caso si possono anche ravvisare violazioni da codice penale,
      giacché viene orientata l’opinione dei lettori in maniera ingannevole. [/color]

Sal
      Partecipante

:unsure: Posso consigliare un’attività dove mi son trovato bene per la mia 500?

🙂 [color=#008800] Potrai farlo sicuramente qualora un utente della tua zona dovesse chiedere aiuto per quel particolare settore.
        Sarà buona norma evitare la pubblicazione in chiaro dei recapiti, ma contattare il nuovo iscritto tramite mp.
        Alcuni account ombra da noi intercettati avevano questa finalità:
        utente giovane chiede aiuto e puntuale arriva il consiglio, che stranamente era sempre lo stesso, quasi non ci fosse altra scelta su tutto il territorio nazionale.[/color]

Sal
        Partecipante

:unsure: Ho sentito parlar bene di un’attività; posso consigliarla al nuovo iscritto

🙂 [color=#008800]Ti rispondo paradossalmente con una domanda.
          Hai conosciuto un chirurgo in vacanza, poi lo incontri ancora un paio di volte in pizzeria.
          Te la sentiresti di consigliarlo come professionista affidabile al tuo amico che ha urgenza per un suo caro?
          Te ne assumi la responsabilità etica e morale?
          Qui il regolamento non conta: decidi pure liberamente, ma usa sempre un mp.[/color]

Sal
          Partecipante

:unsure: Quest’anno durante le vacanze mi sono collegato dal mio albergo: avere usato un diverso provider é violazione al regolamento?

🙂 [color=#008800]Affatto stai tranquillo. Molti utenti con IP dinamico allacciano un provider diverso a seconda di dove si trovano per la lavoro o vacanza. Puoi naturalmente farlo in tutta libertà.
            Diverso é il caso di un utente ombra che ci ha messo in allarme.
            Costui si é registrato tramite un piccolo provider della provincia di xx ed ha postato xx volte; circa 50 minuti dopo costui ha inserito un altro post, agganciando un provider nella campagna di xx a circa 400km dal precedente.
            Se aggiungi i contenuti “particolari” dei suoi post, comprenderai che l’allontanamento di questo soggetto era inevitabile.
            [/color]

Sal
            Partecipante

:unsure: AIUTO! Vuol dire che voi Moderatori controllate e monitorate la nostra vita?

🙂 [color=#008800]Per niente, stai tranquillo e poi non hai idea di quale fiume di dati transita per il nostro server ogni minuto.
              Non ne avremmo neanche il tempo, presi come siamo dal rispondere alle vostre domande, curare la ristrutturazione, riferire alla sede, coordinarci tra di noi.
              Se notiamo o ci viene segnalata una discussione strana, dai contenuti viziati e verso una certa deriva pubblicitaria, allora interveniamo, per accertare i fatti e contattare l’utente.
              [b]Non é la regola ricorrere all’esame degli IP,
              dipende dalla gravità del fatto commesso.[/b] [/color]

Sal
              Partecipante

:unsure: AIUTO! Devo preoccuparmi per i vostri controlli?

🙂 [color=#008800]Per niente, tutt’altro. Se noi controlliamo vorrà dire che la tua navigazione sarà più sicura, non sarai infastidito da spam pubblicitario, avrai discussioni trasparenti come acqua di fonte.
                Se mi ferma una pattuglia della Polstrada io son contento perché vuol dire che fanno bene il loro lavoro e prendono i criminali; al tempo stesso son tranquillo perché non ho nulla da nascondere. Quando mi congedano li ringrazio perché hanno tutelato anche me e in fondo sono stato fermo solo pochi minuti.
                [/color]

Sal
                Partecipante

:unsure: Con tutte queste regole il nostro navigare é lento e incerto!

🙂 [color=#008800]Lo comprendo e noi Moderatori vi vorremmo più spensierati e goliardici.
                  Vorremmo essere una terna arbitrale con la propensione a lasciar giocare i veri protagonisti, per fare spettacolo.
                  Certo che se si entra volutamente per far male, bisogna estrarre anche il cartellino rosso, per proteggere l’incolumità di chi gioca lealmente.
                  Sono certo che il secondo tempo andrà meglio.
                  [/color]

Sal
                  Partecipante

:unsure: Come posso essere certo di essere in regola?

🙂 [color=#008800]Facilissimo, perché le regole sono poche e semplici.
                    Con l’occasione le riassumo a vantaggio di tutti.
                    1 nel tuo profilo non puoi cancellare il nome e cognome: sono richiesti alla registrazione e devono rimanere anche in navigazione.
                    2 se ci hai comunicato dei dati di fantasia, dovrai inserire quelli corretti; usciresti mascherando la targa della tua auto? Certo che no!
                    3 sei il reale fruitore del servizio oppure ti sei registrato col nome di un parente e/o amico? Regolarizza la tua posizione!
                    4 se controlli un secondo account di comodo, ti invitiamo a collaborare per alleggerire la tua posizione.
                    [/color]

Sal
                    Partecipante

:unsure: Che provvedimenti verrano adottati verso chi non é in regola?

🙂 [color=#008800] Il nostro primo obiettivo é creare il Forum per i veri Appassionati.
                      L’attività di questi guastatori ruba a noi il tempo ed a voi l’entusiasmo.
                      Sono stati già decisi dei bannaggi e altri ne seguiranno nei prossimi giorni.
                      Saranno interventi seri e proporzionati alla gravità della regola violata; a tutela del nostro lavoro, faremo la foto della pagina web, per dimostrare quanto commesso dall’utente.
                      Questi giorni di latenza spero siano utili a qualcuno per riflettere sulle proprie colpe, invece di chiederci, a cose fatte, il perché del bannaggio.

[/color]

Sal
                      Partecipante

:unsure: Mi é stato cancellato un post/topic: come mai? A chi posso chiedere?

🙂 [color=#008800] Il nostro primo obiettivo é scrivere con voi di 500, non certo cancellare o bloccare.
                        Ogni cancellazione é sempre motivata dall’interesse per la Community e dall’osservanza delle regole.
                        In ogni caso non abbiamo vere cancellazioni: i vostri “svarioni” vengono spostati in una sezione apposita, visibile solo ai Moderatori, che valutano collegialmente.

Se non vedi una motivazione, il topic F.A.Q. é stato creato appositamente.
                        In ogni caso potrai inviare una richiesta al tuo moderatore di sezione, naturalmente in mp.

[b]Questo é garantismo e nessun Forum vi darà tanto.
                        Certo non abusatene![/b][/color]

Sal
                        Partecipante

:unsure: Qual’é il vero compito dei Moderatori?

🙂 [color=#008800]Sono come i commissari a bordo pista: controllano il regolare svolgimento della gara e aiutano i piloti in difficoltà affinché lo spettacolo sia entusiasmante per tutti.
                          In un Forum il Moderatore ha il compito di segnalare agli utenti eventuali svarioni commessi; l’utente dovrà adeguarsi alle indicazioni ricevute.
                          Qualora il moderatore entra nella discussione pubblicamente con un richiamo, allora gli utenti si accodano, in attesa che gli animi si plachino.
                          Infine se un moderatore opta per il blocco di una discussione, vorrà dire che quell’argomento si considera esaurito: aprire un secondo topic uguale é un fatto grave e sleale.
                          Se ti sei posto questo quesito é bene che tu rilegga il Regolamento, che hai accettato.
                          [/color]

Sal
                          Partecipante

:unsure: Se qualcosa non ci piace come possiamo fare?

🙂 [color=#008800]Semplice:
                            1 puoi inviare, naturalmente in mp, proposte o idee nuove, l’importante che siano davvero nell’interesse di tutta la Community.
                            2 puoi inviare il tuo CV e lavorare al nostro fianco.

Abbiamo molti utenti che chiedono diritti, ma spesso dimenticano che hanno dei doveri verso tutta la Community.
                            [/color]

Sal
                            Partecipante

:unsure: Dovremmo dire grazie per questo lavoro?

🙂 [color=#008800]Spesso i figli non dicono ai genitori “ti voglio bene”, ma una madre o un padre non smettono di dedicarsi a loro per questo.
                              Certo con maggior collaborazione da parte vostra il nostro lavoro sarebbe più efficace.
                              [/color]

Sal
                              Partecipante

:unsure: Cosa fare e cosa non fare?

🙂 [color=#008800]Il regolamento é semplice, le regole son poche e chiare, eppure spesso vengono scavalcate.
                                Direi che il buon senso sarebbe la migliore dote da applicare.
                                In qualche caso abbiamo osservato il lancio di appelli in pubblico, con un effetto devastante per l’immagine di chi lo avvia.
                                Un vero navigante rispettoso della Community, sarà solito chiedere lumi in MP.
                                Ricordate che i Forum sono di ideazione anglosassone, per cui un comportamento improntato al fair-play non guasta di certo.
                                Il Regolamento e il Codice Etico devono essere la tua guida all’interno di questo sito.[/color]

Sal
                                Partecipante

:unsure: Di cosa possiamo scrivere in questa sezione?

🙂 [color=#008800] Di quello che desideri condividere con gli altri, ma che non ha trovato la giusta collocazione nelle sezioni specifiche.
                                  Accertati che l’argomento sia di interesse generale e non sia stato già affrontato in passato.
                                  Importante che la discussione proposta sia permessa dal Regolamento e risponda al Codice Etico.[/color]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
                                • Il topic ‘F.A.Q.’ è chiuso a nuove risposte.