Stai visualizzando 15 post - dal 421 a 435 (di 545 totali)
  • Autore
    Post
  • #418151
    Fabio
    Partecipante

    Portare Romana ai vecchi tempi per me sarebbe fargli vivere una nuova esistenza, ed io che ho il piede leggerino mi divertirei un mondo, ma solo ai raduni.
    Portarla in giro a passeggio per la città o per fare piccoli spostamenti userei sicuramente un 5ino meno vistoso e più sobrio.
    Per finire W Romana come fù coronata 🙂

    #418154
    drago500
    Partecipante

    Leggendo i vostri pareri non riesco a schierarmi in nessuna delle due posizioni.
    Credo che Maurizio abbia trovato un giusto compromesso tra sportività e fruibilità della vettura.
    Sicuramente Marco in quattro e quattro otto riuscirebbe a rivitaminizzare Romana portandola a livelli di potenza da pista, scelta che però obbligherebbe Maurizio ad usare la piccola Giannini solo in spazi chiusi al traffico o ad esporla in Via Idrovore della Magliana, un limite veramente penalizzante.
    La caratterizzazione attuale la distingue dalle altre 500 e non lascia spazio a fantasie, è una macchina da corsa adattata per uso stradale, chi lo sa la rispetta, chi non lo sa lo può intuire dal rumore o l’impara mangiando polvere.

    Romana è bella così.

    🙂

    #418164
    martnuccia
    Partecipante

    quoto Alessandro
    una macchina così bella deve poter scorazzare
    liberamente per essere ammirata e conosciuta da tutti
    poi si può sempre farle riprovare l’ebrezza del motore gruppo 2… giusto un pochino 😛
    ovviamente sempre un parere personale :like

    #418168
    andrea
    Partecipante

    Tutte vere le cose che avete detto ma il dubbio che mi sorge è inversione da corsa sarebbe Sì estrema da usare per strada , Ma anche così con cerchi da 10 e rollbar può circolare? O sono omologati per via del passato storico

    #418174
    williams
    Partecipante

    Beh
    Il passato storico non conta con il codice della strada. Però potrebbe essere che essendo una vera giannini potesseoptare anche i 10. Per il roll bar se è avvitato e non saldato forse è assimilabile alla barra diomi che è sempre un rinforzo ed è lecita sempre non sia saldata. Comunque sia il discorso di poter circolare è relativo. Solo montando una semplice record monza che non è omologata dovresti lasciare la macchina in garage 😉
    Credo che gi.Ma abbia pensato bene prima di decidere il futuro di romana .

    #418191
    Davide
    Partecipante

    Io avevo già esposto il mio parere tempo fà, e lo rinnovo. So cosa vuol dire, perchè anche nella mia famiglia c’è un passato storico/corsaiolo, e anche nel mio caso c’è una Giannini con un passato nelle corse, ma qui stiamo parlando di Gi.Ma. e di Romana.
    Romana è stata rimessa in sesto da Marco e Maurizio perchè è parte della loro famiglia e soprattutto della loro storia. Portarla agli anni in cui correva nei campi di gara sarebbe come ritornare indietro negli anni, ma il prezzo da pagare sarebbe non poterla più utilizzare normalmente e, se si decidesse per farla partecipare a qualche evento, il rischio di farsi prendere la mano e fare danni (credetemi, quando sei nella mischia, è difficile stare calmi). A mio parere, come avevo già scritto, Romana ha dimostrato in passato il suo valore, e la scelta di averla restaurata stradale, cercando di mantenere più componenti corsaioli possibili, è stata la scelta più giusta, perchè da la possibilità di poterla utilizzare senza limitazioni, godendo del piacere di guidarla e dei ricordi legati a quell’auto. Ora Romana ha un motore sicuramente brillante che le permette di tenere a bada molte altre 500, e può essere usata liberamente.
    Io vedo più logico tenere pronto il suo vecchio motore gr.2 e montarlo momentaneamente nel caso si volesse partecipare a qualche rievocazione (una ghiotta occasione poteva essere l’anniversario Giannini 😉 ), considerato anche il fatto che sostituire il motore del cinquino è veramente rapido…poi, una volta finita la manifestazione, su nuovamente il motore “stradale” 😉

    #418206
    cb73
    Partecipante

    Da quello che leggo, mi sembra di capire che se ognuno di noi avesse Romana, la coccolerebbe a modo suo :like
    ma la maggior parte di noi la preferirebbe con stile corsaiolo , ma pur sempre stradale per potersela godere come fa Gi.ma, il legittimo proprietario.. 😉
    Ma a livello di modifiche estetiche, visto che a livello meccanica, mi sa che non possiamo competere :whistle: :whistle: ( il meccanico è troppo bravo)
    come la vorremmo ???

    #418208
    williams
    Partecipante

    Beh. Credo che quando gli hai messo gli alzacofano e tolto i.paraurti sia già estetica pronto gara. Che vuoi fargli di più? :cheer:

    #418249
    gi.ma
    Partecipante

    Come ho scritto più volte, gli alzacofano – che probabilmente restaurerò in inverno – li vedo solo con il motore – gruppo 2 – che ha fatto papà e che Marco ha ricondizionato.
    Molto probabilmente nei prossimi giorni sostituirò i cerchi Ferraris con i Bwa, anche per evitare di rovinarli con le buche di Roma. 😉

    #443447
    gi.ma
    Partecipante

    La vita di una 500 corsaiola era questa, gliene hanno fatte fare di staccate al limite ed anche…oltre.

    IMG_1864.JPG

    😉

    #443453
    williams
    Partecipante

    Sfalcio erba racing :laugh:

    #443506
    gi.ma
    Partecipante

    IMG_1865.JPG

    Sì, ma poi si riparte. 😉

    #443508
    martnuccia
    Partecipante

    che fotooo :ohmy:
    :like :like

    #443658
    Fabio
    Partecipante

    Aggiungerei anche ” bei tempi ” :like

    #443939
    gi.ma
    Partecipante

    Vabbè va, ampliamo la galleria. 😉

    Scansione9.jpeg

    PS: si nota lo scarico laterale.

Stai visualizzando 15 post - dal 421 a 435 (di 545 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.