› Forum › Le nostre 500 › Ecco la mia Luisa rossa
- Questo topic ha 772 risposte, 43 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/07/202212:20 da drago500.
-
AutorePost
-
26 Dicembre 2017 alle 21:12 #420484williamsPartecipante
Visto l’interno ormai da corsa un bel estintore…. 😉
26 Dicembre 2017 alle 22:36 #420487nocciolinaabarthPartecipanteSì effettivamente forse ho esagerato è diventato decisamente da corsa l’interno
26 Dicembre 2017 alle 23:26 #420490williamsPartecipantePer me è bellissimo così. Ma io son di.parte :cheer:
27 Dicembre 2017 alle 10:51 #420498nocciolinaabarthPartecipanteTi ringrazio 🙂
Una domanda Le mie cinture sono marchiate E13
E prodotte nel 2016 sono omologate per uso stradale?27 Dicembre 2017 alle 12:43 #420501williamsPartecipanteNon saprei però nelle mie sul libretto c’era scritto che erano omologate per uso stradale. Dopo vado a vedere se sono e3 o mi ricordo male. Ti aggiorno al più presto.
27 Dicembre 2017 alle 13:16 #420503drago500PartecipantePuò essere utile?
🙂
27 Dicembre 2017 alle 13:43 #420505williamsPartecipanteLe mie sono e8.
Quindi son omologate Repubblica. Ceca. Le tue Lussemburgo.
Si possono montare usando le.predisposizioni originali. Il problema è che essendo vietato creare predisposizioni non di serie l’attacco dietro ne preclude l’uso sul 500 .27 Dicembre 2017 alle 13:59 #42050627 Dicembre 2017 alle 14:41 #420507nocciolinaabarthPartecipanteAdesso non so se sono originali o meno ma sulla mia erano gia presenti i fori posteriori sotto il sedile, e non sembrano fatti a trapano,sono perfettamente tondi e precisi.. mmmmm
27 Dicembre 2017 alle 15:06 #420510nocciolinaabarthPartecipanteCmq nel dubbio mi trasferisco aa lussemburgo 🙂
27 Dicembre 2017 alle 15:22 #420511williamsPartecipanteNon son sicuro ma dubito esistano 500 con.predisposizioni cinture dietro. Aspettiamo conferme nella incertezza.
27 Dicembre 2017 alle 16:08 #420513nocciolinaabarthPartecipanteSi si sicuramente è come dici tu,risulta ancvhe a me .
Probabilmente chi le ha fatte era un mago del trapano 🙂 🙂 🙂29 Dicembre 2017 alle 19:40 #420659nocciolinaabarthPartecipanteQuesta mattina decido di andare a lavoro in 500 e naturalmente dopo 500 metri posto di blocco, Guarda la macchina mi fa i complimenti e poi mi consiglia come avvertimento di smontare le cinture a tre punti, per fortuna era un appassionato proprietario di una 500, Quindi me la cavo solo con un avvertimento..
Mi sa che ora dovrò toglierle
La domanda è Esistono delle cinture fisse a due punti che prende solo la fascia di fronte alla pancia senza quella che prende il torace? E soprattutto si possono montare?30 Dicembre 2017 alle 4:40 #420696DaderacePartecipanteLe cinture devono essere tutte con minimo tre punti, e i punti di fissaggio devono essere quelli previsti dal costruttore all’origine. Le cinture a due punti sono state bandite già da un po’ di anni anche nel posto centrale posteriore, perchè secondo le prove di crash, risultano essere molto pericolose per gli uomini (sembra dimostrato che in caso di urto il corpo tenda a uscire da sopra, avvicinando i genitali alla cintura con gli effetti che potete immaginare). Questo non avviene con la cintura che passa sulla spalla, perchè trattiene il busto in basso, oltre a non farlo avanzare.
Riguardo alle cinture di tipo sportivo come le tue, anche se sembra assurdo, a livello di legalità le forze dell’ordine hanno ragione. Ma questo non significa che le devi togliere. La 500 infatti, pur avendo gli attacchi per le cinture, non è obbligata ad esserne provvista. Una legge, di cui non ricordo il numero, indica nelle auto prima del 1975 l’esenzione del montaggio (io stesso uso la mia R del 1974 senza cinture e anche in revisione non mi hanno contestato nulla). Quindi, secondo me, legge alla mano, io lascerei le cinture montate senza indossarle per strada, visto che non sono previste, e le metterei quando vado ad un raduno o qualche manifestazione. Capisco che sia assurdo, perchè le cinture di quel tipo sono più sicure di quelle standard delle auto moderne, ma se la legge mi obbliga a non usarle, uno si deve “adattare”…
Ti faccio un’altro esempio assurdo: avevo in magazzino una serie di cinture a 4 punti scadute di omologazione (erano montate sulla mia Gianna da corsa). Ho deciso di montarle sulla mia auto, quella che uso normalmente, visto che ho sedili anatomici omologati tipo quelli da corsa, con i buchi per il passaggio delle cinture sullo schienale. Quindi monto i golfari sugli attacchi delle cinture posteriori, monto le cinture e regolo tutto. Nessuno mi ha mai detto nulla sulla presenza delle cinture a 4 punti, ma le posso usare solo nelle manifestazioni o in circuiti chiusi. Per strada devo usare le tradizionali. Sembra assurdo, ma è così.
Quindi, se vuoi montare le cinture per la tua sicurezza ed essere a posto con la legge, l’unica soluzione sono le cinture a 3 punti attaccate agli attacchi di origine (quindi senza arrotolatori). Tutto il resto è contestabile, ma solo se lo usi.30 Dicembre 2017 alle 11:18 #420699nocciolinaabarthPartecipantePurtroppo sono le solite leggi all’italiana, è vero cvhe molti fanno modifiche che piu che migliorare la sicurezza la peggiorano ma contestare delle.Cinture su un’auto che è esente mi sembra propio un paradosso
Io le cinture le ho montate prima di tutto per la sicurezza e poi anche xke secondo me stanno molto bene -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Le nostre 500 › Ecco la mia Luisa rossa