dimensioni volante

Forum Annunci generici dimensioni volante

• Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 25/09/201914:54 da 500_Lucio.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    gi.ma
    Partecipante

La scelta del volante è soggettiva, ma raramente troverai foto con 500 impegnate in gara con volanti di diametro molto piccolo; la mia ha corso con il volante della L. 😉

drago500
      Partecipante

Sicuramente un volante di grandi dimensioni aiuta nella guida cittadina ( in gara non so, ma come ha scritto Maurizio nelle vecchie foto quasi tutte le 500 impegnate in competizioni avevano volanti di dimensioni generose), lo sforzo richiesto per sterzare è minore, d’altro canto un volante di piccolo diametro garantisce una maggior abitabilità del posto di guida, se si è alti di statura anche pochi centimetri di spazio in più si notano e fanno la differenza.
        Diverso è il discorso relativo all’impugnatura, il volante di serie è veramente esile, sottilissimo, sembra finto.
        I volanti di “tipo sportivo”, soprattutto quelli d’epoca in pelle avevano una corona piccola ma cicciona che garantisce una presa salda.

Personalmente ho scelto per la Rossa un volante in legno Nardi da 36 cm. che alterno ad un Frammartino in pelle da 34 cm.

La Grigia ha il suo volantone slim da 38.

🙂

SergioGe
        Partecipante

E’ che avrei la possibilità di avere un bellissimo volante ma è da 39 e 1/2, come il Peretti in che ho visto montato su alcune foto. ma mi sembra un po troppo grande……

500_Lucio
          Partecipante

Più che altro il problema viene dal deflettore quando è aperto, già col volante normale m’è capitato di scassarmi un dito contro l’angolo del deflettore aperto :laugh:

Ti consiglierei di ritagliarti da uno scatolone un cerchio di cartone diametro 39,5, presentandolo sul volante attuale avrai un’idea più precisa degli ingombri e dell’ergonomia.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Annunci generici dimensioni volante