› Forum › Forum 500 Club Italia › Piazza Pubblica › Danilo Tavoni
- Questo topic ha 5 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/02/202222:37 da fabio. n.
-
AutorePost
-
19 Febbraio 2022 alle 17:10 #520303drago500Partecipante
Ho guardato e riguardato questi filmati.
Ho sempre ammirato chi, con passione. maestria e professionalità acquisita con anni di lavoro riesce a “creare” oggetti dal nulla.
Questa tradizione sta ormai sparendo, siamo in un mondo ipertecnologico, computer e CN lavorano per noi, non importa più “sbattersi” per ottenere un risultato, non si recupera nulla, si butta tutto facilmente, i pezzi semplici li facciamo fare in Asia, e la “scuola italiana” è andata a farsi benedire da ormai troppo tempo.Nel mio gironzolare per il “tubo” mi sono imbattuto in un video che riporta a quei sapori, alle officine di una volta.
Tralasciando i vari danni ambientali provocati dagli incauti sversamenti di ogni genere e le più basilari norme di sicurezza in tema di DPI bellamente ignorate dal protagonista, mi ha colpito la manualità e la maestria di questa persona.
Un oggetto apparentemente da buttare ritorna alla “vita”.19 Febbraio 2022 alle 17:28 #520305FufuPartecipanteWow che spettacolo!!
Grazie Ale per averci condiviso questo video, quella del restauro è davvero un’arte, e quest’uomo la conosce bene!19 Febbraio 2022 alle 18:17 #520307TruvlinoPartecipanteGrazie gi.ma per aver proposto i video di Danilo Tavoni figlio di quella terra che tanto amo, “la terra dei motori” o meglio conosciuta come “Motor Valley”.
19 Febbraio 2022 alle 21:20 #520311cb73PartecipanteGrazie sia a Maurizio che ad Alessandro .
Mi sono perso completamente nel guardare i video. Queste cose mi catturano, mi ipnotizzano …
Mi rattristano anche un po’, perché come avete già detto, sono mestieri che stanno sparendo .
Gi.ma scriveva, ” non credo di sbagliare e non sarò retorico dicendo che certi video andrebbero fatti vedere nelle scuole. “, no non sbagli, ma posso dirti per esperienza personale , che non verresti ascoltato .
Come alcuni di voi sanno , mio figlio Fabio, ha da poco iniziato una scuola da carrozziere , il suo sogno sarebbe quello di diventare un bravo restauratore di auto d’epoca , ma un restauratore di altri tempi.
Tempi che lui non ha mai visto , ne ha sentito parlare , ma troppo poco. Un restauratore che recupera il pezzo originale o lo crea , non quello che lo sostituisce .
A tal proposito, mi sono messo in contatto con una carrozzeria qui della zona, dove l’80% delle auto che fanno, sono storiche . Il titolare, anche se giovane , ha imparato dal padre , quindi ha una vecchia scuola ed è molto interessato a Fabio.
Ho fatto presente al professore di scuola il fatto e gli ho chiesto espressamente di insegnare ed insistere su Fabio, per svelargli il mondo di quello che una volta aveva il nome di battilastra, ma in tutta risposta, mi è stato detto ” tempo perso, non serve più a niente, le lamiere si cambiano , il futuro è il carbonio “.
Adesso proporrò allo stesso di far vedere ai ragazzi questi video ed ad invogliarli a ragionare, a fare una loro relazione , con la speranza che venga accettata la mia proposta e che qualche ragazzo si accorga che un domani potrebbe aver bisogno di crearsi da una lamiera, quel pezzo di carrozzeria che nessuno più produce , ma che gli serve per recuperare un’auto , una moto che non ha solo quattro o due ruote , ma ha un valore particolare per il suo proprietario.19 Febbraio 2022 alle 22:37 #520329fabio. nPartecipanteHai ragione Claudio, lo ascolti e ti immergi in una bolla sorda seguendone ogni parola.
Grazie Gi.ma -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Piazza Pubblica › Danilo Tavoni