› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 “PICCOLINA”
- Questo topic ha 1,988 risposte, 67 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/09/202401:09 da cb73.
-
AutorePost
-
12 Novembre 2015 alle 2:01 #347326drago500Partecipante
Romano mi dispiace per quanto è accaduto.
Dopo tanto lavoro è avvilente trovarsi per la seconda volta con il motore rotto praticamente senza aver girato.
Mi ronza per la testa l’idea che il tuo motore abbia un problema diverso, non penso che i tuoi guasti siano stati causati SOLO dalla benzina sporca, con due filtri particelle grossolane come quelle mostrate da te in foto restano sicuramente intrappolate, anzi avresti dovuto soffrire di problemi legati allo scarso afflusso di benzina provocato dall’ occlusione dei filtri.Non sono un tecnico, ma prima di affrontare la nuova riparazione del motore cerca pareri da altri professionisti.
Mio personalissimo consiglio.
12 Novembre 2015 alle 3:27 #347342ClintPartecipanteCon residui di quelle dimensioni si sarebbero otturati i getti dopo due secondi di marcia.
Inoltre particelle minerali o metalliche nella benzina potrebbero provocare al più rapidissima usura e rigatura di cilindri e pistoni ma non certo il grippaggio.
Cioè per grippare il metallo del pistone deve essere a contatto diretto con il metallo del cilindro fino a che le altissime temperature provochino la fusione del metallo e conseguente saldatura e bloccaggio del pistone.
Non vedo come la sabbia possa provocarlo.
Ho paura che non sia quella la causa
12 Novembre 2015 alle 9:59 #347351Oldbiker49PartecipanteConcordo con gli altri: la sporcizia del serbatoio non è imputabile. Se questa è la favola che ti ha raccontato il meccanico, allora…scusami…ma sei proprio un ciula, come diciamo amorevolmente a Milano agli amici cari.
Cambia meccanico. E di corsa.12 Novembre 2015 alle 12:13 #347361Andrea.Effe1965Partecipante[quote=”Oldbiker49″ post=253255]Concordo con gli altri: la sporcizia del serbatoio non è imputabile. Se questa è la favola che ti ha raccontato il meccanico, allora…scusami…ma sei proprio un ciula, come diciamo amorevolmente a Milano agli amici cari.
Cambia meccanico. E di corsa.[/quote]😉
12 Novembre 2015 alle 13:08 #347366Romano65Partecipante[quote=”Clint” post=253242]Con residui di quelle dimensioni si sarebbero otturati i getti dopo due secondi di marcia.
Inoltre particelle minerali o metalliche nella benzina potrebbero provocare al più rapidissima usura e rigatura di cilindri e pistoni ma non certo il grippaggio.
Cioè per grippare il metallo del pistone deve essere a contatto diretto con il metallo del cilindro fino a che le altissime temperature provochino la fusione del metallo e conseguente saldatura e bloccaggio del pistone.
Non vedo come la sabbia possa provocarlo.
Ho paura che non sia quella la causa[/quote]
Ciao Clint, grazie per le precisazioni. Io forse uso impropriamente la parola grippaggio. Di fatto è successo proprio quello che dici tu. Cilindri e pistoni rigati. Un pistone aveva compressione pari a zero. Questo è ciò che è successo. Ho deciso di cambiare cilindri e pistoni poiché dovevano essere rettificati e sinceramente dopo 500 km anzi 250 dalla prima volta, mi scoccia tanto tenerli rettificati.. Ora, io non so proprio dove possa stare il problema, non lo so proprio. Ora verrà rimessa in strada e spero sia davvero l’ultima..
12 Novembre 2015 alle 13:47 #347369Ale74PcPartecipanteMi spiace veramente per questa tua seconda disavventura…
Potrei sbagliarmi, ma all’imbocco del tubo benzina sul carburatore, dovrebbe esserci un filtrino e rete finissimo.Se dovessimo fare un sondaggio sulle presenze indesiderate all’interno dei nostri serbatoi, penso che raccoglieremmo un bel po’ di materiale…
Io penso che la sabbia (ammesso che possa riuscire ad arrivare alle camere di combustione) non riesca a rigare i pistoni…
Più probabile che il materiale “devastante” possa essere stato presente nell’olio…Se nutri cieca fiducia in quel meccanico, nessuno lo può mettere in dubbio, ma questa volta non ha la minima scusante…
12 Novembre 2015 alle 14:08 #347370francesco78PartecipanteCerchiamo di semplificare la situazione e ragioniamo terra terra….
Il meccanico fa il meccanico ed il cliente (pagante) fa il cliente….
Allora…
– Il Cliente va dal meccanico a far revisionare/assemblare/rimontare un motore e per questo lavoro chiede X€;
– Dopo 250 km il motore “va male” ed il cliente lo riporta dal meccanico che lo “aggiusta” e chiede Y€;
– Dopo altri 250 km il motore “ri-va male” ed il cliente lo ri-riporta dal meccanico che lo “ri-aggiusta” e chiede Z€.
Quando si interromperà questo circolo vizioso? se continua così apparentemente mai… se fosse successo a me avrei già fatto il pazzo (veramente) dopo la prima volta e caro Romano ti consiglio di cominciare ad incaxxarti di brutto…. perché se c’è qualcuno che NON ha responsabilità, quello sei proprio tu… il Cliente si rivolge ad un professionista per avvalersi della sua professione… altrimenti facevi da te e (credo) peggio non potevi fare…
Un in bocca al lupo di cuore!
12 Novembre 2015 alle 15:45 #347374Ale74PcPartecipanteApprofitto delle belle foto di “Special Scionieri” inerenti al restauro della sua macchina, per confermare che sul carburatore è presente un filtro a rete molto fine.
La sabbia non sarebbe mai riuscita a passare…
Anche qualora il tuo carburatore ne fosse stato privo, compito del meccanico verificarne la presenza.12 Novembre 2015 alle 17:44 #347395Record MonzaPartecipanteRomano65 senza offese è, ma sei il sogno di tutti i meccanici :laugh: :laugh: :laugh:
Paghi paghi paghi e ancora credi alle favole del tuo professionista che di professionale ha solo il conto in banca più ricco ehh..12 Novembre 2015 alle 17:48 #347396Record MonzaPartecipanteSe il serbatoio è in quelle condizioni non oso immaginare che minestrone c’è nelle varie componenti del motore :woohoo: :woohoo: :woohoo:
12 Novembre 2015 alle 18:18 #347398Mr_DirupoPartecipanteGli ingegneri in Fiat non erano mica fessi! Particelle così grossolane non superano il carburatore.
13 Novembre 2015 alle 2:38 #347447Romano65PartecipanteCosa devo dirvi ragazzi… Io per natura do sempre fiducia e credo alla buonafede.. Certo, una, due… La terza poi non passa e con me si chiude… Ormai è andata cosi.. Magari hanno influito anche i cilindri e pistoni della Murhal o qualcosa del genere comprati nuovi ma originali dell’epoca non erano proprio uguali a quelli originali nel senso che pur avendo le misure cilindro e pistone perfette, la parte esterna aveva alette parecchio più grandi! E ingombranti da montare. Me lo aveva fatto notare subito e li ho fatti montare lo stesso… Ora li ho fatti cambiare e messi assolutamente ad hoc… Poi sto a vedere.. Perdonatemi ma io son così.. ribadisco che io sono per “tutti innocenti fino a prova schiacciante”” ma se son colpevoli certi, sono per la gogna senza indugio… Staremo a vedere.. Per ora voglio la mia Piccolina che deve rombare come un gioiello senza scaldarsi da ustionarsi come la prima volta e senza dover farle la tisana filtrata al mille ogni volta che la uso! Che raggiunga con facilità i suoi 90 all’ora e che duri più di 250 km!! Tranquilli che una terza non passa… Però grazie per tutti i vostri sani “pathos” che capisco…
PS…. Che mi dite tra una Giardiniera del 1962 e una del 64??? Preparatevi che una delle due la prendiamo e il Team riparte con nuovo Topic!!!
13 Novembre 2015 alle 12:40 #347476Record MonzaPartecipanteIl gruppo pistoni cilindri che avevi se li è tenuti il meccanico ?
Mi a sto giro quanto ti ha chiesto per sistemarla ?13 Novembre 2015 alle 14:35 #347480Oldbiker49Partecipante[quote=”Romano65″ post=253350] Magari hanno influito anche i cilindri e pistoni della Murhal o qualcosa del genere comprati nuovi ma originali dell’epoca non erano proprio uguali a quelli originali nel senso che pur avendo le misure cilindro e pistone perfette, la parte esterna aveva alette parecchio più grandi! E ingombranti da montare. Me lo aveva fatto notare subito e li ho fatti montare lo stesso… [/quote]
Altra fola, come la sabbia nella benzina.
Esclusi (si spera) cattivo montaggio dei segmenti e dei pistoni (che hanno un verso), l’unica alternativa è l’olio che non arriva.
Mi piacerebbe vedere una foto della faccia interna del filtro centrifugo.13 Novembre 2015 alle 15:24 #347482giova82PartecipanteAnche il meccanico dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e non far pagare nulla!
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 “PICCOLINA”