Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 “PICCOLINA”

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 “PICCOLINA”

• Questo topic ha 1,988 risposte, 67 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/09/202401:09 da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 1,861 a 1,875 (di 1,988 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Romano mi dispiace per quanto è accaduto.
      Dopo tanto lavoro è avvilente trovarsi per la seconda volta con il motore rotto praticamente senza aver girato.
      Mi ronza per la testa l’idea che il tuo motore abbia un problema diverso, non penso che i tuoi guasti siano stati causati SOLO dalla benzina sporca, con due filtri particelle grossolane come quelle mostrate da te in foto restano sicuramente intrappolate, anzi avresti dovuto soffrire di problemi legati allo scarso afflusso di benzina provocato dall’ occlusione dei filtri.

Non sono un tecnico, ma prima di affrontare la nuova riparazione del motore cerca pareri da altri professionisti.

Mio personalissimo consiglio.

Clint
      Partecipante

Con residui di quelle dimensioni si sarebbero otturati i getti dopo due secondi di marcia.

Inoltre particelle minerali o metalliche nella benzina potrebbero provocare al più rapidissima usura e rigatura di cilindri e pistoni ma non certo il grippaggio.

Cioè per grippare il metallo del pistone deve essere a contatto diretto con il metallo del cilindro fino a che le altissime temperature provochino la fusione del metallo e conseguente saldatura e bloccaggio del pistone.

Non vedo come la sabbia possa provocarlo.

Ho paura che non sia quella la causa

Oldbiker49
        Partecipante

Concordo con gli altri: la sporcizia del serbatoio non è imputabile. Se questa è la favola che ti ha raccontato il meccanico, allora…scusami…ma sei proprio un ciula, come diciamo amorevolmente a Milano agli amici cari.
          Cambia meccanico. E di corsa.

Andrea.Effe1965
          Partecipante

[quote=”Oldbiker49″ post=253255]Concordo con gli altri: la sporcizia del serbatoio non è imputabile. Se questa è la favola che ti ha raccontato il meccanico, allora…scusami…ma sei proprio un ciula, come diciamo amorevolmente a Milano agli amici cari.
            Cambia meccanico. E di corsa.[/quote]

😉

Romano65
            Partecipante

[quote=”Clint” post=253242]Con residui di quelle dimensioni si sarebbero otturati i getti dopo due secondi di marcia.

Inoltre particelle minerali o metalliche nella benzina potrebbero provocare al più rapidissima usura e rigatura di cilindri e pistoni ma non certo il grippaggio.

Cioè per grippare il metallo del pistone deve essere a contatto diretto con il metallo del cilindro fino a che le altissime temperature provochino la fusione del metallo e conseguente saldatura e bloccaggio del pistone.

Non vedo come la sabbia possa provocarlo.

Ho paura che non sia quella la causa[/quote]

Ciao Clint, grazie per le precisazioni. Io forse uso impropriamente la parola grippaggio. Di fatto è successo proprio quello che dici tu. Cilindri e pistoni rigati. Un pistone aveva compressione pari a zero. Questo è ciò che è successo. Ho deciso di cambiare cilindri e pistoni poiché dovevano essere rettificati e sinceramente dopo 500 km anzi 250 dalla prima volta, mi scoccia tanto tenerli rettificati.. Ora, io non so proprio dove possa stare il problema, non lo so proprio. Ora verrà rimessa in strada e spero sia davvero l’ultima..

Ale74Pc
              Partecipante

Mi spiace veramente per questa tua seconda disavventura…
                Potrei sbagliarmi, ma all’imbocco del tubo benzina sul carburatore, dovrebbe esserci un filtrino e rete finissimo.

Se dovessimo fare un sondaggio sulle presenze indesiderate all’interno dei nostri serbatoi, penso che raccoglieremmo un bel po’ di materiale…

Io penso che la sabbia (ammesso che possa riuscire ad arrivare alle camere di combustione) non riesca a rigare i pistoni…
                Più probabile che il materiale “devastante” possa essere stato presente nell’olio…

Se nutri cieca fiducia in quel meccanico, nessuno lo può mettere in dubbio, ma questa volta non ha la minima scusante…

francesco78
                Partecipante

Cerchiamo di semplificare la situazione e ragioniamo terra terra….

Il meccanico fa il meccanico ed il cliente (pagante) fa il cliente….

Allora…

– Il Cliente va dal meccanico a far revisionare/assemblare/rimontare un motore e per questo lavoro chiede X€;

– Dopo 250 km il motore “va male” ed il cliente lo riporta dal meccanico che lo “aggiusta” e chiede Y€;

– Dopo altri 250 km il motore “ri-va male” ed il cliente lo ri-riporta dal meccanico che lo “ri-aggiusta” e chiede Z€.

Quando si interromperà questo circolo vizioso? se continua così apparentemente mai… se fosse successo a me avrei già fatto il pazzo (veramente) dopo la prima volta e caro Romano ti consiglio di cominciare ad incaxxarti di brutto…. perché se c’è qualcuno che NON ha responsabilità, quello sei proprio tu… il Cliente si rivolge ad un professionista per avvalersi della sua professione… altrimenti facevi da te e (credo) peggio non potevi fare…

Un in bocca al lupo di cuore!

Ale74Pc
                  Partecipante

Approfitto delle belle foto di “Special Scionieri” inerenti al restauro della sua macchina, per confermare che sul carburatore è presente un filtro a rete molto fine.

La sabbia non sarebbe mai riuscita a passare…
                    Anche qualora il tuo carburatore ne fosse stato privo, compito del meccanico verificarne la presenza.

special1.jpg

special2jpg.jpg

Record Monza
                    Partecipante

Romano65 senza offese è, ma sei il sogno di tutti i meccanici :laugh: :laugh: :laugh:
                      Paghi paghi paghi e ancora credi alle favole del tuo professionista che di professionale ha solo il conto in banca più ricco ehh..

Record Monza
                      Partecipante

Se il serbatoio è in quelle condizioni non oso immaginare che minestrone c’è nelle varie componenti del motore :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Mr_Dirupo
                        Partecipante

Gli ingegneri in Fiat non erano mica fessi! Particelle così grossolane non superano il carburatore.

Romano65
                          Partecipante

Cosa devo dirvi ragazzi… Io per natura do sempre fiducia e credo alla buonafede.. Certo, una, due… La terza poi non passa e con me si chiude… Ormai è andata cosi.. Magari hanno influito anche i cilindri e pistoni della Murhal o qualcosa del genere comprati nuovi ma originali dell’epoca non erano proprio uguali a quelli originali nel senso che pur avendo le misure cilindro e pistone perfette, la parte esterna aveva alette parecchio più grandi! E ingombranti da montare. Me lo aveva fatto notare subito e li ho fatti montare lo stesso… Ora li ho fatti cambiare e messi assolutamente ad hoc… Poi sto a vedere.. Perdonatemi ma io son così.. ribadisco che io sono per “tutti innocenti fino a prova schiacciante”” ma se son colpevoli certi, sono per la gogna senza indugio… Staremo a vedere.. Per ora voglio la mia Piccolina che deve rombare come un gioiello senza scaldarsi da ustionarsi come la prima volta e senza dover farle la tisana filtrata al mille ogni volta che la uso! Che raggiunga con facilità i suoi 90 all’ora e che duri più di 250 km!! Tranquilli che una terza non passa… Però grazie per tutti i vostri sani “pathos” che capisco…

PS…. Che mi dite tra una Giardiniera del 1962 e una del 64??? Preparatevi che una delle due la prendiamo e il Team riparte con nuovo Topic!!!

Record Monza
                            Partecipante

Il gruppo pistoni cilindri che avevi se li è tenuti il meccanico ?
                              Mi a sto giro quanto ti ha chiesto per sistemarla ?

Oldbiker49
                              Partecipante

[quote=”Romano65″ post=253350] Magari hanno influito anche i cilindri e pistoni della Murhal o qualcosa del genere comprati nuovi ma originali dell’epoca non erano proprio uguali a quelli originali nel senso che pur avendo le misure cilindro e pistone perfette, la parte esterna aveva alette parecchio più grandi! E ingombranti da montare. Me lo aveva fatto notare subito e li ho fatti montare lo stesso… [/quote]

Altra fola, come la sabbia nella benzina.
                                Esclusi (si spera) cattivo montaggio dei segmenti e dei pistoni (che hanno un verso), l’unica alternativa è l’olio che non arriva.
                                Mi piacerebbe vedere una foto della faccia interna del filtro centrifugo.

giova82
                                Partecipante

Anche il meccanico dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e non far pagare nulla!

Stai visualizzando 15 post - dal 1,861 a 1,875 (di 1,988 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 “PICCOLINA”