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- Questo topic ha 312 risposte, 39 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/09/202309:58 da Romano65.
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9 Giugno 2017 alle 13:09 #402451Andrea.Effe1965Partecipante
Grazie della comprensione e collaborazione
11 Giugno 2017 alle 11:35 #402576Romano65PartecipanteBuongiorno amici, una domanda… Il trattamento di decapaggio sostituisce la sabbiatura?
11 Giugno 2017 alle 11:47 #402577gi.maPartecipanteNon sono un esperto, ma credo che sia il passaggio successivo per preparare la scocca ai lavori di lattoneria.
11 Giugno 2017 alle 14:09 #402586cb73PartecipanteEsatto, confermo ciò che ha detto Gi.ma.
Il lavoro di decapaggio, viene fatto dopo la sverniciatura della scocca.
Quest’ultima, viene immersa in una vasca con un liquido decapante che non asporta materiale, ma mediante un’azione chimica, stacca l’ossido che negli anni si è andato a formare in tutti quei punti
dove con la sabbiatura, non potremmo mai arrivare ( scatolati ecc…).
Dopo di che l’auto è pronta per essere lattonata. 😉11 Giugno 2017 alle 14:38 #402588Romano65PartecipanteGrazie! Infatti un potenziale fornitore mi ha proposto:
1. Sverniciatura all’acqua,
2. Decapaggio e mi suggerisce cataforesi. Certo tutte le parti non riparabili le smontiamo prima però pensiamo, dopo l’esperienza con Piccolina, che la scocca e i lamierati siano da fare bene e “per sempre” quindi penserei di farla. Però all’epoca non la facevano credete che non vada bene fare questo procedimento perché potrebbe essere considerata non originale? io penso che poiché sia protettivo non dovrebbe influire, però….11 Giugno 2017 alle 15:32 #402589Andrea.Effe1965PartecipanteNon si faceva perchè all’epoca le scocche erano nuove?
Ragazzi va bene l’originalità a tutti i costi, ma io sfido chiunque venirti a contestare il processo di eliminazione della ruggine…….11 Giugno 2017 alle 17:26 #402594Record MonzaPartecipanteSecondo me fai prima a fare una bella sabbiatura classica, con tutto quello che andresti a spendere in più tra sabbiatura all’acqua/ghiaccio/cataforesi, punterei la ricerca sui lamierati originali… dove il pezzo non va si toglie e si rimpiazza.
11 Giugno 2017 alle 17:35 #402596Romano65Partecipante[quote=”Andrea.Effe1965″ post=300736]Non si faceva perchè all’epoca le scocche erano nuove?
Ragazzi va bene l’originalità a tutti i costi, ma io sfido chiunque venirti a contestare il processo di eliminazione della ruggine…….[/quote]Andrea mi riferivo alla cataforesi. Record di i lamierati li sto prendendo ma proprio perché cambierò molti pezzi vorrei fare un trattamento di eliminazione ruggine e protezione torale
11 Giugno 2017 alle 21:48 #402601Oldbiker49PartecipanteLa sabbiatura è un processo del trattamento della scocca, non un accessorio o parte integrante. Allora eliminiamo le pistole strobo digitali per la messa in fase, perché allora non esistevano, o le varie saldatrici moderne. Io sono un patito dell’originalità e nei nuovi metodi di sverniciatura non vedo nulla che la infici.
11 Giugno 2017 alle 23:25 #402605senatorePartecipanteVisti i soldini che si spendono per un restauro, se c’è qualcosa che protegga le lamiere dalla corrosione, ben venga.
Se non ci fossero questi nuovi trattamenti delle lamiere, le nostre “creature” sarebbero punto e a capo in poco tempo.
Anche se una volta questi sistemi non esistevano, non è detto che non li possiamo usare oggi.
Io sono favorevole.12 Giugno 2017 alle 11:14 #402621Romano65PartecipanteOk allora vada per il processo moderno con cataforesi finale.. Verrà una bomba… Ora attendo il preventivo e organizzo il viaggio…
13 Giugno 2017 alle 2:25 #402702pandaPartecipanteNon so se mi son perso qualcosa, ma io personalmente spenderei i soldi per la cataforesi solo su una scocca risanata pronta per la verniciatura.
Tra l’altro sempre se non sto sbagliando, la cataforesi è quel processo che rende la lamiera nera, diciamo che è quel trattamento che hanno i lamierati che vediamo nei restauri.
D’accordo che sia un bagno galvanico e penetra in ogni dove, ma un buon epossidico secondo me è superiore, e come già detto una carrozzeria così trattata deve essere pronta quantomeno per il fondo e la successiva verniciatura, altrimenti, batti, gratta, stucca e salda la cataforesi (almeno quella esterna) sparisce del tutto.13 Giugno 2017 alle 11:46 #402718senatorePartecipanteIl punto è che un bagno galvanico entra appunto in ogni dove, compresi gli scatolati ed i punti di congiunzione tra le lamiere, mentre il miglior epossidico in circolazione no.
13 Giugno 2017 alle 13:43 #402728Oldbiker49PartecipantePienamente d’accordo.
13 Giugno 2017 alle 20:36 #402740pandaPartecipanteNessuno lo mette in dubbio ma secondo me è da fare su una scocca già lattonata e pronta
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