Cuffie semiassi

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Cuffie semiassi

• Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/02/202115:02 da Fufu.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    mariobarbe
    Partecipante

Ciao Drogo, consolati le mie hanno iniziato a perdere dopo 500KM .Purtroppo i materiali che usano al giorno d’oggi per i nostri 5nquini sono pessimi. 🙁 🙁 🙁 :angry:

drogo75
      Partecipante

Che fare dunque, le si cambiano ogni mese, o si ignora il problema… Non riesco, il solo pensiero di avere una perdita d’olio mi fa uscire di testa :S

bufa500
        Partecipante

Mi pare di aver sentito dire “la 500 marca il territorio” :whistle:
          Ma i semiassi come stanno?

Anonimo

[quote=”bufa500″ post=205318]Mi pare di aver sentito dire “la 500 marca il territorio” :whistle:
            Ma i semiassi come stanno?[/quote]

Confermo: non perde olio, marca il territorio :laugh:

drogo75
            Partecipante

[quote=”bufa500″ post=205318]Mi pare di aver sentito dire “la 500 marca il territorio” :whistle:
              Ma i semiassi come stanno?[/quote]

I semiassi? Non saprei:

[url=https://www.flickr.com/photos/drogo75/13958896010/]

Posso provare a cambiare la cuffia, poi se dovesse ripresentarsi il problema penserò ai semiassi… Che dici?

Per quanto riguarda “marcare il territorio” purtroppo io ho il difetto di portare tutto ciò a cui tengo dentro casa… e non vorrei che marcasse il territorio… Altrimenti mia moglie… Meglio non pensarci! :pinch:

[url=https://www.flickr.com/photos/drogo75/13958907910/]

maxeliano
              Partecipante

Bhè effettivamente tua moglie ti macherebbe con un bel colpo in testa 😀

Per prima cosa fai un giro tra i rivenditori di ricambi per auto e cerca una cuffia doc (non troppo molliccia e con i bordi definiti; le originali dovrebbero essere pirelli ma sicuramente non erano marchiate i in un sacchetto).

Poi qui c’è una delle mie risposte…
                http://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/183753-perdita-olio-dal-gruppo-cambio#184785

Per “traduzioni” ( 😀 ) tra un pò arriva il Bufa!

😀 😉

jacksea
                Partecipante

[quote=”mariobarbè” post=205304]Ciao Drogo, consolati le mie hanno iniziato a perdere dopo 500KM .Purtroppo i materiali che usano al giorno d’oggi per i nostri 5nquini sono pessimi. 🙁 🙁 🙁 :angry:[/quote]
                  Anch’io dopo 600km!

drogo75
                  Partecipante

Guardando i ricambi… Con boccola in acciaio sinterizzato o plastica?
                    Può fare la differenza?

bufa500
                    Partecipante

Direi di si, credo sia meglio acciaio 🙂
                      Occhio alla misura, mi pare che tu hai i semiassi maggiorati o sbaglio?

drogo75
                      Partecipante

Non ne ho la minima idea, ho visto che esistono diverse misure, si parla di 19… 25 mm, penso sia il diametro del tubo… Domani proverò con un calibro a misurarli, e poi prendo qualche cuffia di ricambio… Vi farò sapere per capire come sostituirla!

mariobarbe
                        Partecipante

Prova a cambiare la cuffia.Prima di montarla pulisci bene tutto il semiasse,dal mille righe fino a dove gira nella cuffia ,cosi eviti di portare dello sporco all’interno.E speriamo bene. :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: ciao!

lorenzo891
                          Partecipante

anch’io ho lo stesso problema… ogni 6 mesi si bucano.. ma pirelli non si possono trovare +

lorenzo891
                            Partecipante

anch’io ho lo stesso problema… ogni 6 mesi si bucano.. ma pirelli non si possono trovare?

andreadavide
                              Partecipante

Incrociando le dita, io i miei li ho da più di 1000 Km e non hanno ancora cominciato a perdere.
                                Sacramentando allegramente ho tenuto il semiasse perfettamente orizzontale mentre li montavo, sperando che poi la cuffia si “adattasse” senza stirarsi troppo. Vediamo come va a finire.
                                P.S. in materia di perdite d’olio, da custode ultraventennale di una classica inglese, posso vantarmi di essere un grande esperto…

Fufu
                                Partecipante

Sono dello stesso parere di andreadavide, che saluto. Ho terminato il restauro della mia 500 f a maggio e, con l’occasione, ho revisionato completamente gli organi esterni del cambio.
                                  Per il montaggio delle cuffie semiasse (acquistate presso un comune ricambista), sono stato attento nel tenerle sempre in posizione “neutra” e ad oggi, dopo oltre 2000 km di viaggio, tra autostrada, città e sconnesso, sono ancora come nuove.
                                  Penso che il trucchetto per farle durare a lungo sia questo, ossia non far assumere forme strane alla gomma sin dai primi momenti della loro vita.

🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Cuffie semiassi