› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Costi di restauro
- Questo topic ha 36 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/02/201111:40 da adriano.casoni.
-
AutorePost
-
5 Febbraio 2011 alle 19:17 #111144Anonimo
LukyBruno ha scritto:
……………………..Apro il confronto, agli esperti la parola
Premessa: non sono proprio un esperto di carrozzeria, ma di soldi spesi SI, come di errori fatti.
Avevo affidato la F (vd. avatar) ad una carrozzeria di Pavia, un brav’uomo, ma dopo due anni in cui aveva fatto poche cose e sbagliate, ho caricato il telaio e il motore su un carro attrezzi e tutto il resto nella Volvo 850SW (vi assicuro che ci sta una 500 smontata).
Mi sono affidato ad Enrico Bo (era il 1995) che oltre ad eseguire il classico lavoro a regola d’arte, ha fatto le foto di avanzamento lavori e mi riceveva in qualsiasi momento per raccontare e decidere il da farsi. 😉Nel campo mano d’opera la forbice si allarga ancora più che coi ricambi, giacché intervengono diverse variabili del Professionista:
- ha una partita iva e paga le tasse?
é a norma con lo smaltimento di ogni cosa? cioé batterie, olii esausti, persino i bicchierini del caffé?
é assicurato (furto, incendio, targa prova)?
conosce il modello nei particolari?
é SERIO e CAPACE?Non dimentichiamo che incidono:
la posizione (al Sud l’affitto dei locali é meno oneroso)
il modello (i ricambi di una N costano 10 volte quelli di una F).
Magici Carrozzieri, é sabato e sarete stanchi, ma diteci qualcosa! 😉5 Febbraio 2011 alle 22:54 #111170LukyBrunoPartecipanteNo ragazzi, forse non mi sono spiegato bene. apprezzo e condivido molto quello che ha scritto Albatros e Sal, ma, senza offesa, pur dicendo cose giustissime, avete sbagliato bersaglio. Mi spiego.
Le ore di lavoro necessarie per esempio, per sostituire e riverniciare una portiera ipotiziamo siano 5. Saranno 5 in qualunque parte d’Italia con un’approssimazione di un + o – del 10 %.