Costi di restauro

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Costi di restauro

  • Questo topic ha 36 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/02/201111:40 da adriano.casoni.
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  • Autore
    Post
  • #111144
    Anonimo

      LukyBruno ha scritto:

      ……………………..Apro il confronto, agli esperti la parola

      Premessa: non sono proprio un esperto di carrozzeria, ma di soldi spesi SI, come di errori fatti.
      Avevo affidato la F (vd. avatar) ad una carrozzeria di Pavia, un brav’uomo, ma dopo due anni in cui aveva fatto poche cose e sbagliate, ho caricato il telaio e il motore su un carro attrezzi e tutto il resto nella Volvo 850SW (vi assicuro che ci sta una 500 smontata).
      Mi sono affidato ad Enrico Bo (era il 1995) che oltre ad eseguire il classico lavoro a regola d’arte, ha fatto le foto di avanzamento lavori e mi riceveva in qualsiasi momento per raccontare e decidere il da farsi. 😉

      Nel campo mano d’opera la forbice si allarga ancora più che coi ricambi, giacché intervengono diverse variabili del Professionista:

        ha una partita iva e paga le tasse?
        é a norma con lo smaltimento di ogni cosa? cioé batterie, olii esausti, persino i bicchierini del caffé?
        é assicurato (furto, incendio, targa prova)?
        conosce il modello nei particolari?
        é SERIO e CAPACE?

      Non dimentichiamo che incidono:
      la posizione (al Sud l’affitto dei locali é meno oneroso)
      il modello (i ricambi di una N costano 10 volte quelli di una F).
      Magici Carrozzieri, é sabato e sarete stanchi, ma diteci qualcosa! 😉

      #111170
      LukyBruno
      Partecipante

        No ragazzi, forse non mi sono spiegato bene. apprezzo e condivido molto quello che ha scritto Albatros e Sal, ma, senza offesa, pur dicendo cose giustissime, avete sbagliato bersaglio. Mi spiego.
        Le ore di lavoro necessarie per esempio, per sostituire e riverniciare una portiera ipotiziamo siano 5. Saranno 5 in qualunque parte d’Italia con un’approssimazione di un + o – del 10 %.
        il costo di queste ipotetiche 5 ore può poi variare in base a tanti fattori che Voi avete correttamente citato.

        La mia idea è scaturita dal lavoro che svolgevo anni fà, prima della pensione. Tra le altre cose, come ho già scritto, gestivo una flotta di auto aziendali di oltre 1600 unità tra auto medie, grandi e piccoli mezzi commerciali che percorreva una media di 35.000Km all’anno per un totale complessivo di circa 56.000.000 di Km /anno. Potete immaginare l’ammontare delle spese di manutenzione e riparazione.
        Tutte le operazioni di meccanica e di carrozzeria da eseguire su queste auto erano riferite al cosidetto “tempario”, una specie di bibbia che stabilisce per ogni modello di auto il tempo necessario per effettuare le varie operazioni di riparazione e manutenzione ed a cui tutti i gestori di flotte fanno riferimento.
        Quindi, sempre per stare sull’esempio precedente, se un carrozziere per sostituire e riverniciare una porta, chiedeva 10 ore di lavoro, non veniva considerato. Indipendentemente dal costo orario.
        Questo è un metodo corretto di misurazione dei tempi (e dei relativi costi) utilizzato oggi da tutte le aziende moderne che hanno un flotta auto.

        Riepilonga, quindi, ho visto che tra gli utenti di questo forum ci sono numerosi esperti che possono validamente esprimere il loro parere sull’argomento.
        Perchè allora non costruiamo un “Tempario” per i restauri ?? E’ un lavoro lungo ma non eccessivamente difficile e potrebbe essere un ottimo punto di riferimento per tutti gli appassionati.

        #111192
        velox
        Partecipante

          Ciao Luky giusto velocemente due parole un tempario è sempre indicativo poi per i restauri non è mai attendibile per vari motivi primo stato di usura poi condizioni di avanzamento ruggine, i nostri tempari sono fatte dala case costrutrici considerando una vettura di normale usura naturalmente non abbiamo più la ruggine che ci fa rallentare i lavori come perni che spezzano o altro, ma se riesco a trovare nel mio repertorio il tempario della nostra 5 sono ben contento di inserirlo qui. una volta inserito vi spiegerò come funziona. Ora sono un po stanco ho provato la fiancata alla 5 di mio figlio rimandiamo tutto a domani. 😉
          anche se ho notato che non siamo poi cosi tanti professionisti presente nel forum per poterci confrontare, o meglio discuterne

          #111215
          LukyBruno
          Partecipante

            Caro Velox non puoi capire quanto hai ragione………
            Tranquillo aspettiamo che tu sia riposato e poi ne riparliamo

            #111235
            Anonimo

              Sal ha scritto:

              LukyBruno ha scritto:
              [quote]……………………..Apro il confronto, agli esperti la parola

              Magici Carrozzieri, é sabato e sarete stanchi, ma diteci qualcosa! ;)[/quote]

              Quando ho scritto non mi riferivo alla TUA 500!!!
              Hai fatto un lavoro incredibile: tagli, sostituzioni, giunzioni.
              Costerà una fortuna! :woohoo:

              #111514
              Renzo73
              Partecipante

                ho leto le varie considerazioni ed
                è vero che si può a grandi
                linee stabilire quante ore
                occorino per restaurare una 5.
                Il problema è che, se la carrozeria te la
                fa a tempo perso, questo conteggio
                a farsi benedire.
                Inoltre il costo della manodopera ad esempio a Savona è molto più alto che
                a Cairo (paese che dista 25 km da savona e fa parte della provincia).
                Nellla mia carrozzeria non facciamo
                il cinquino a tempo perso ma
                la trattiamo come una macchia qualunque
                e in 20-30 giorni la consegnamo.

                Per quanto riguarda i tempari questi lasciano il tempo che trovano in quanto non quantificano il tempo necessario a ricostruire
                i lamierati che non si trovano
                più in commercio.

                #111539
                eass
                Partecipante

                  Posso solo sottolineare una cosa: lavorando per anni con i battilastra ho notato che lo stesso pezzo dato da battere a due persone diverse ha generato due tempi di lavorazione diversi e non di poco. La Fiat aveva costituito un servizio alle costruzioni sperimentali con l’intento di standardizzare la costruzione dei prototipi. Il risultato non lo so (sono andato in pensione prima) ma so soltanto che dopo anni che il servizio ha funzionato la domanda senza risposta è stata sempre la stessa: quanto costa un prototipo? E’ quasi la stessa domanda che si fa per un “restauro” dove per restauro si intende una revisione completa fino all’ultimo bullone di una vettura. Nessuno lo saprà mai in anticipo perchè nessuno ha i raggi x per capire fino a dove arriva la ruggine e lo stucco. Quando poi si rimonta ogni pezzo va visionato eventualmente verniciato o se usurato sostituito e chi riesce a vedere in anticipo l’usura? Allora i preventivi si possono fare in due modi, o spropositati tenendo in conto la soluzione più drastica (sostituiamo tutto) o ragionando sulle probabilità e sperando che il cliente capisca se ci saranno maggiorazioni dovute all’incerto.

                  #111593
                  Renzo73
                  Partecipante

                    albatros ha scritto:

                    Quindi Renzo rafforza sia
                    quanto detto da Velox, sia
                    da me. Un restauro è fuori
                    di ogni schema e va seguito
                    ogni volta in modo diverso.
                    Ciò determina anche il suo
                    costo ed il tempo di durata.
                    B) B)

                    direi proprio di si

                    Inoltre io sostengo che
                    magari vale la pena
                    rivolgersi a una carrozzeria
                    che non te la tiene
                    due anni (questi
                    tempi sono al limite dell’appropriazione
                    indebita)
                    e che magari
                    ti fa spendere un pò di più

                    per non parlare di chi
                    vuole recuperare anche i
                    pezzi cromati rifacendo
                    la cromatura.

                    #111598
                    velox
                    Partecipante

                      Renzo73 ha scritto:

                      Nellla mia carrozzeria non facciamo
                      il cinquino a tempo perso ma
                      la trattiamo come una macchia qualunque
                      e in 20-30 giorni la consegnamo.

                      Ciao Renzo leggevo il tuo post naturamente sono d’accordo su tutto, mi lascia solo perplesso che riuscite a consegnare un restauro completo fatto a regola d’arte in solo 20 – 30 giorni se cosi è vi faccio i miei complimenti. 😉

                      #111602
                      Renzo73
                      Partecipante

                        velox ha scritto:

                        Renzo73 ha scritto:
                        [quote]
                        Nellla mia carrozzeria non facciamo
                        il cinquino a tempo perso ma
                        la trattiamo come una macchia qualunque
                        e in 20-30 giorni la consegnamo.

                        Ciao Renzo leggevo il tuo post naturamente sono d’accordo su tutto, mi lascia solo perplesso che riuscite a consegnare un restauro completo fatto a regola d’arte in solo 20 – 30 giorni se cosi è vi faccio i miei complimenti. 😉

                        [/quote]

                        grazie Velox
                        siamo così veloci proprio perchè
                        la tratiamo come
                        una lavorazione normale.

                        Poi ovviamente dipende dal cliente
                        cosa vuole ma normalmente
                        siamo su questi tempi

                        Inoltre l’esperienza trasmessa dal
                        mio babbo (che per fortuna lavora ancora a 73 anni)
                        è stata molto importante.
                        Pensa che ho le traverse Dima
                        che hanno più anni di me.
                        :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

                        #111605
                        velox
                        Partecipante

                          Renzo73 ha scritto:

                          velox ha scritto:
                          [quote]Renzo73 ha scritto:
                          [quote]
                          Nellla mia carrozzeria non facciamo
                          il cinquino a tempo perso ma
                          la trattiamo come una macchia qualunque
                          e in 20-30 giorni la consegnamo.

                          Ciao Renzo leggevo il tuo post naturamente sono d’accordo su tutto, mi lascia solo perplesso che riuscite a consegnare un restauro completo fatto a regola d’arte in solo 20 – 30 giorni se cosi è vi faccio i miei complimenti. 😉

                          [/quote]

                          grazie Velox
                          siamo così veloci proprio perchè
                          la tratiamo come
                          una lavorazione normale.

                          Poi ovviamente dipende dal cliente
                          cosa vuole ma normalmente
                          siamo su questi tempi

                          Inoltre l’esperienza trasmessa dal
                          mio babbo (che per fortuna lavora ancora a 73 anni)
                          è stata molto importante.
                          Pensa che ho le traverse Dima
                          che hanno più anni di me.
                          :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:[/quote]
                          anche noi siamo molto veloci per questo mi hanno dato il nome velox ma in quei tempi noi non ci siamo anche mettendo tutta la buona volonta calcoli che i miei dipendenti lavorano 8 ore al giorno non un minuto in più.
                          che ponte dime avete?
                          complimenti al babbo che ti da ancora una mano. :cheer:

                          #111610
                          Renzo73
                          Partecipante

                            velox ha scritto:
                            [/quote]
                            …..che ponte dime avete?
                            complimenti al babbo che ti da ancora una mano. :cheer:[/quote]

                            Ho delle traverse Dime proprio della
                            500 che vanno montate
                            una al posto della balestra ant
                            e l’altra nei supporti dei trapezzi post.

                            il tutto fissato su un banco
                            Car-o-line per fare i piani e i riferimenti.
                            così bloccata la struttura non si muove
                            e siamo più liberi di lavorare.

                            Noi siamo organizzati in modo
                            da lavorare in parallelo
                            (ad es mentre si fa la laminatura
                            il verniciatore prepara tutti
                            gli altri pezzi verniciati così
                            quando la macchina scende dalle dime tuto il resto è già pronto)

                            Per stare in questi tempi il cliente deve avere le idee chiare altrimenti
                            aspettiamo che abbia chiarito i dubbi.

                            #111612
                            velox
                            Partecipante

                              complimenti per l’organizzazione, ci puoi dire quanto viene a costare in media un restauro giusto indicativo. 😉

                              #111633
                              LukyBruno
                              Partecipante

                                velox ha scritto:

                                complimenti per l’organizzazione, ci puoi dire quanto viene a costare in media un restauro giusto indicativo. 😉

                                Se ti riferisci al solo costo della mano d’opera il conto è presto fatto :

                                diciamo 30 giorni lavorativi per 8 ore giornaliere Uguale 240 ore lavorative.

                                Mò basta moltiplicare 240 per il costo orario della mano d’opera ed il risultato è pronto.

                                Secondo i prezziari che ho io la mano d’opera specializzata per carrozzeria varia da un minimo di 21,50 Euro/ora ad un massimo di 38.50 euro/ora.

                                MINIMO :240 x 21,50 = 5.160,00 Euro
                                MASSIMO:240 x 38,50 = 9.240,00 Euro
                                ovviamente parliamo di un restauro totale

                                o mi sbaglio ????

                                #111639
                                Renzo73
                                Partecipante

                                  velox ha scritto:

                                  complimenti per l’organizzazione, ci puoi dire quanto viene a costare in media un restauro giusto indicativo. 😉

                                  Per una L:
                                  se messa bene si parte da 3.000€
                                  se messa male si arriva a 5-6.000€

                                  Come emerso dalla discussione
                                  i prezzi sono comunque indicativi

                                  ad es la mia sembrava messa male
                                  ed invece di lamiera ho fatto pochissimo.

                                  Invece dalle tue parti mi sembra che costi meno o sbaglio?

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