• Questo topic ha 37 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Maurizio.
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  • #332312
    Andrea Pellegrino
    Partecipante

    ragazzi, il mio tappo olio invece mi combina casino nel vano motore, è possibile in qualche modo ridurre il gioco che ha quel perno al centro ? oppure lo saldo o incollo col mastice? tanto i vapori vanno nel tubicino affianco, non capiso a cosa serve allora anche lo sfiato sul tappo.

    #332330
    jonatan
    Partecipante

    Ciao Andrea, dovresti ribattere il perno centrale dall’esterno del tappo eliminando il gioco che ha.
    Io l’ho fatto la settimana scorsa perche’ avevo trovato tutto il contorno superiore del tappo nella zona concava imbrattato di olio; ora uno perde piu’.
    Speriamo di ricevere ulteriori consigli,…le vie del cielo sono infinite. 😉

    #332480
    enrico montecchi
    Partecipante

    La mia esperienza…Perdeva dalla guarnizione sotto al tappo e ho trovato delle guarnizioni dal ferramenta, quelle bianche da idraulica per i bagni, costo 0,50€.
    Poi le due viti di fissaggio ho risolto con o-ring e rondella piana. Invece vedo che trasuda anche sotto il bocchettone come da foto, vorrei fare una saldatura dall’interno ma ho paura che si deformi, a qualcuno di voi è mai capitato?

    punterie.jpeg

    #332709
    Andrea Pellegrino
    Partecipante

    la guarnizione è un pò usurata si, però da come schizza nel vano motore sembra proprio uscire dal perno centrale perchè il tappo avvolge la sua sede quindi dovrei trovare sporco solo il coperchio punterie invece trovo un bel macello ovunque 🙁

    #332749
    Alessandro
    Partecipante

    Potresti mettere un pezzetto di cartone attorno al tappo e vai a fare un giro al ritorno vedi da dove perde o comunque circoscrivi la zona. Potrebbe essere anche la guarnizione del tappo olio che non tiene più

    #333076
    Andrea Pellegrino
    Partecipante

    ieri ho provato a battere sopra al coperchio per togliere un pò di gioco e la cosa è notevollmente migliorata, però secondo me manca uno spessore sotto al tappo che fa fare gioco a tutto il perno centrale.
    avete una foto del sotto del vostro tappo?

    #333190
    enrico montecchi
    Partecipante

    Eccolo
    Le prime sono del tappo di riserva non originale

    nuovo.JPG

    nuovosopra.JPG

    questo originale ma praticamente uguale

    vecchio.JPG

    #333223
    Francesco
    Partecipante

    questo tipo di coperchio .non mi soddisfa….prima il fatto che devi modificarlo perche tocca al carburatore…e poi .per il tubo di sfiato depressione troppo piccolo .per un motore che crea depressione interno per via di usura non va bene ….manca lo sfogo….

    #357954
    Maurizio
    Partecipante

    Rispolvero il topic…
    Ho comprato e montato questo:

    20160304_134424-2.jpg

    Ho da praticare una modifica al tubetto dove va attaccato il tubo che porta i vapori al filtro aria, perché è vicinissimo al carburatore.

    Se chiudo il tubetto direttamente sul coperchio punterie creò danni?
    Posso farlo oppure ci devo mettere per forza il tubo perché deve “scaricare”.

    Grazie per l’aiuto 🙂

    #357956
    Davide
    Partecipante

    Ciao Maury, il tubo lo devi assolutamente collegare, ė necessario per scaricare la pressione che si crea nel monoblocco. Un consiglio se non sei fissato con l’originalità : fai andare il tubo dal coperchio punterie in un contenitore anche plastico, molti usavano e usano delle semplici taniche da 5lt, altrimenti inventati qualcosa, e fai andare il tubo dentro il contenitore, fino in fondo, senza chiuderlo. In questo modo i vapori si condenseranno nel contenitore e non verranno mandati nell’aspirazione dove con il tempo lasceranno residui. Se il motore è a posto (mi sembra nuovo ), svuoterai il contenitore raramente… è una modifica di routine sulle 5 da corsa…Gi.ma può confermare 😉

    #357957
    williams
    Partecipante

    se è tutto ok, praticamente nel contenitore vanno solo i vapori dell’olio. io l’ho fatto con un contenitore da bagno schiuma in alluminio con 4 fori per scaricare la pressione. le abarth di serie addirittura facevano scaricare all’esterno. l’importante è che sfoghi la pressione come ti è stato detto sopra.

    #357959
    Emidio
    Partecipante

    Giusto….il collegamento del tubo di gomma sul convogliatore del filtro aria chiudilo, altrimenti ti scarica l’aria proveniente dalla ventola fuori…

    Oltre ai residui oleosi e particelle di acqua, se il motore era un po in crisi con le fasce elastiche questi residui falsavano la registrazione del minimo.
    Ci dovrebbe essere in qualche parte uno scovolo parafiamma, una specie di retina metallica cilindrica….mettila dove colleghi il tubo di scarico sul motore.

    Mimì

    #357960
    Francesco
    Partecipante

    [quote=”aramis” post=240784]La mia esperienza…Perdeva dalla guarnizione sotto al tappo e ho trovato delle guarnizioni dal ferramenta, quelle bianche da idraulica per i bagni, costo 0,50€.
    Poi le due viti di fissaggio ho risolto con o-ring e rondella piana. Invece vedo che trasuda anche sotto il bocchettone come da foto, vorrei fare una saldatura dall’interno ma ho paura che si deformi, a qualcuno di voi è mai capitato?

    [/quote] anchio uso guarnizioni idraulica….e fino adesso non o avuto problemi….

    #357963
    cb73
    Partecipante

    [quote=”meury” post=262263]Rispolvero il topic…
    Ho comprato e montato questo:

    Il motore !!!!!!!!!!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

    #357964
    gianluca
    Partecipante

    Qualcuno sa dove poter trovare quel raccordo in ottone tra copri valvole in alluminio e tubo di sfiato?

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