Contachilometri……che passione!

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Contachilometri……che passione!

• Questo topic ha 120 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/03/202401:36 da drago500.
Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 120 totali)
  • Autore
    silvano.maiolatesi
    Partecipante

Cambiare il vetro con la scala non è un problema, se ne trovano di tutti i tipi e colori, ma poi il tachimetro non corrisponde più alla velocità reale, per fare un bel lavoro bisogna trovare un tachimetro tarato appositamente con la nuova scala.

500 TV
      Partecipante

Buongiorno a tutti.
        Qualcuno sa dirmi se questo contachilometri era un optional per la 500 ?:silly:

Attachments:
        • 20180929_2022-11-26.jpg
        • 20180920_2022-11-26.jpg
        drago500
        Partecipante

I gusci in alluminio erano un accessorio molto in voga negli anni sessanta, oggi sono molto ricercati e cari.
          Spesso si sostituiva solo il guscio e si utilizzava lo strumento originale della D, in questo caso è impreziosito da un tachimetro fuoriserie con scala a 130 e contachilometri parziale.

Davvero bello.

🙂

gianluca1974
          Partecipante

Dovrei smontare e poi rimontare l’indicatore contachilometri del cruscotto F per la sostituzione del fondino. Avete qualche consiglio da darmi per evitare di rovinarlo oppure che non segni la giusta indicazione? Grazie e buona giornata.

drago500
            Partecipante

Per rimuovere la lancetta senza rovinarla puoi utilizzare una forchetta, ti consentirà di distribuire in maniera uniforme la forza necessaria per sfilarla dal perno, è montata a pressione e a volte è abbastanza dura.

Quando poi avrai sostituito il fondino dovrai cercare di posizionare l’indicatore sulla tacca corrispondente allo zero, non dovrebbe crearti nessuna variazione.

gianluca1974
              Partecipante

Dopo tante ricerche sono riuscito a trovare un contachilometri Giannini 130 km/h per il mio cinquino. Sono orgoglioso di aver un oggetto della storia sportiva di questa auto. Ringrazio drago500 che mi ha dato molti consigli per valutare l’originalità del contachilometri

Attachments:
                • IMG_20230401_092048_947.jpg
                drago500
                Partecipante

Veramente molto bello, complimenti!!!

🙂

drago500
                  Partecipante

Intanto si lavora…

Prego notare i due prodotti che non possono mai mancare durante i lavori di restauro :woohoo:

:laugh: :laugh: :laugh:

Attachments:
                    • DSCN0139-Copia.JPG
                    Fufu
                    Partecipante

Ah però che attrezzi!! Cosa starà facendo il nostro drago con quel bel tachimetro?

:p

Ale74Pc
                      Partecipante

Di certo non sembra di fretta ad ultimare il lavoro. :laugh:

drago500
                        Partecipante

Come sapete nei miei “restauri” cerco di seguire poche linee guida:
                          1-salvare il maggior numero di componenti originali possibile
                          2-ripristinare l’originalità dello strumento
                          3-se proprio non è possibile spazio alla fantasia!!!:p

In questi giorni ho rimesso in sesto due tachi, un “Tipo F” con scala doppia (km/h-miglia) e un “Tipo D” 4° serie (Set.64-Mar 65), ecco alcune immagini.

DSCN0130.JPG

PB010013.JPG

PB010015.JPG

PB010012.JPG

🙂

Attachments:
                          • Senza-nome-1_2024-03-06.jpg
                          Fufu
                          Partecipante

Che spettacoloo!!

:woohoo:

Truvlino
                            Partecipante

I miei complimenti Alessandro, il risultato finale è magnifico. :like :like :like

Solo per curiosità quadri strumenti della L ne hai?

ponto
                              Partecipante

Complimenti, davvero lavori stupendi…
                                Io per ora mi sono limitato a unire le meccaniche di quello della L con quello della 850 .. anche se dovrò rifarlo con quello della special.. perché mi va a fondoscala lo stesso…

La mia paura vera è che a breve dovrò sistemare un po’ quello della 595… ho il contagiri che non lavora bene… la ho una paura bestia di far danni

drago500
                                Partecipante

Grazie mille Giuliano.
                                  Ad oggi non ho nemmeno uno strumento del modello L, non ho ancora provato ma mai dire mai.
                                  Ho solo “ripulito” un tachi Bianchina berlina, credo comunque che quelli tondi siano più facili da lavorare, anche se i tachimetri delle prime serie del modello D sono abbastanza complicati da aprire, fragili per via del vetro (in vero vetro), ed hanno il disco con la grafica difficile da posizionare e delicato.

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 120 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Contachilometri……che passione!