Contachilometri……che passione!

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Contachilometri……che passione!

• Questo topic ha 120 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/03/202401:36 da drago500.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 120 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Smontato, pulito a fondo e completamente carteggiato sono riuscito a recuperarlo senza dover riverniciare il guscio.
      Sostituita la cornice ora è così:

🙂

Attachments:
      • Frestaurato3_2020-11-14.JPG
      • Frestaurato2_2020-11-14.JPG
      • Frestaurato1_2020-11-14.JPG
      • Frestaurato1-Copia.JPG
      riccardo.rabassini@gmail.com
      Partecipante

Premesso che come sapete i lavori di abilità manuale sono quanto di più distante dal mio DNA, vado a presentarvi la prima opera.

e meno male che questi sono lavori distanti dal tuo DNA, se fossero stati nelle tue corde chissà cosa avresti fatto…
        500mila complimenti
        poi ci darai la “ricetta”

Riccardo

cb73
        Partecipante

Bravo Drago , da collezionista di contachilometri , ti faccio i miei complimenti :like :like :like

drago500
          Partecipante

Grazie Claudio, detto da un collezionista…

@Riccardo
            grazie anche a te, non esiste una vera ricetta, ho adoperato solo:
            pazienza
            detergenti vari
            polish leggermente abrasivo
            vari tipi di carta abrasiva

(nella foto manca la 5000, adoperata per la levigatura finale)

…..e come sempre una o più birrette fresche.

🙂

Attachments:
            • PB0300023.JPG
            drago500
            Partecipante

Dopo il recupero del tachi F ho preso in cura un contachilometri per il modello R.
              Di questo non ho immagini del “pre”, era tutto sommato messo benino, aveva il vetro rotto ed era opacizzato dal tempo e dal sole.

Con una buona carteggiata (2000-2500-5000) e una bella passata di polish lucidante la scocca è tornata come nuova.
              Cornice lucidata con lana di acciaio 0000, una leggera passata al quadrante ed un vetro usato ma integro ed il lavoro è terminato.

Ho deciso di non toccare la lancetta lasciandola “rosa”, ho voluto mantenere una traccia del tempo passato.
              🙂

Attachments:
              • R1-Copia.JPG
              • R2-Copia.JPG
              • R3-Copia.JPG
              • R4-Copia.JPG
              drago500
              Partecipante

Ma l’indole è quella che è, potevo limitarmi al solo restauro di questi strumenti senza personalizzarli?
                Assolutamente no.

Qui un lavoro molto semplice, dopo una leggera pulizia del quadrante, del disco interno riportante i numeri e del vetro (qui VERO vetro) ho incastonato lo strumento in un guscio realizzato in alluminio, un accessorio aftermarket, in voga negli anni 60.
                Lo mostrai tempo fa, ma repetita iuvant.

🙂

Attachments:
                • DAlu1-Copia.JPG
                • DAlu2-Copia.JPG
                • DAlu-dettaglio-Copia.JPG
                gi.ma
                Partecipante

Che bei lavori, bravo Alessandro e menomale che ti reputi con scarsa manualità… 😉 :like

drago500
                  Partecipante

Grazie Maurizio, troppo buono.

Anche questo contachilometri modello D ha ricevuto cure leggere, era solo da pulire e aveva il guscio ingiallito nella parte superiore, carteggiato e lucidato ora è decisamente meglio.

🙂

Attachments:
                    • Doriginale1.JPG
                    • Doriginale2.JPG
                    rag49
                    Partecipante

Bravo Alessandro, io vedo risultati eccellenti nonostante la tua autostima

500geltrude
                      Partecipante

Ottimi lavori, peró mi sorge un dubbio se il modello “F” non tenesse ancora la dicitura “dinamo” anziché “generatore”?

cb73
                        Partecipante

se non erro già sulle ultime D scomparve la scritta Dinamo per lasciar posto alla scritta Generatore

drago500
                          Partecipante

Esatto, ci sono poi due tipi di tachimetri con scala a 110, quelli con la scritta GENERATORE con strumento tondo e guscio tipo D e quelli con la scritta GENERAT. e strumento integrato nel guscio tipo F.

Andrea.Effe1965
                            Partecipante

Io mi alzo in piedi ed applaudo a scena aperta…………..

Andrea.Effe1965
                              Partecipante

[quote=”cb73″ post=368357]Bravo Drago , da collezionista di contachilometri , ti faccio i miei complimenti :like :like :like[/quote]

E qualche foto?

easyam
                                Partecipante

beh, mi intrufolo anche io qua, anche io ho restaurato un tachimetro, che purtroppo era spaccato, ma guardate dopo tantissime cure com’è venuto :laugh: 😆

yuyuyuyuyuyu.png

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 120 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Contachilometri……che passione!