CONTACHILOMETRI

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica CONTACHILOMETRI

  • Questo topic ha 18 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/10/200903:31 da cocaddress.
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  • #49113
    andrea
    Partecipante

      io posso dirmi l’inizio
      sviti dal cofano attaccato il contakilometri e sviti dal cambio oltre non sono mai andato.
      adesso gli esperti ti spiegano
      ciao

      #49127
      500platinum
      Partecipante

        Ciaoito,il primo passo e quello che dice Andrea,se devi cambiare solo il cavo interno devi solo svitare anche la parte che arriva al cambio,se invece devi cambiare filo e guaina il lavoro e più lungo perchè devi intervenire a linterno del tunnel,dunque se la 500 e una D oppure F-R il lavoro e più semplice perche devi tirare solo il pezzo di tappeto che lo ricopre se invece il modello e L devi smontare il porta oggetti centrale,svitare il bullone delle levette messa in moto e aria,tirare fuori la panchina posteriore e le due sedie anteriori per poi rimuovere anche la moquet,questo per un lavoro buono,alcuni invece per non fare tutto questo tagliano la moquette nella parte centrale e intervengono smontando solo il porta ogetti centrale. a te la scela,io farei la prima. 😉

        #49214
        danielect
        Partecipante

          ciao 500 platinum, sicuramente ci saremo visti al raduno di belpasso di giorno 12 sett., è stato il mio primo raduno.
          Praticamente devo smontare un intera macchina…..è stata appena restaurata…. speriamo sia + semplice e nn debba adottare la 2° soluzione.
          Grazie per le risposte, se ci sono altri metodi vi prego di rispondermi

          #49217
          giampy
          Partecipante

            posso sapere che hai fatto??, perchè se è appena restaurata dovresti aver cambiato tutto nuovo
            perchè se si è rotto solo i cavetto è semplicissimo, sfili il vecchio e rinfili il nuovo, mente lo infili naturalmente lo ingrassi con grasso per cuscinetti
            certo se devi cambiare pure la guaina ti devi rassegnare e togliere la moquetes seguendo punto punto dove passa la vecchi einserire la nuova

            cia..

            #49239
            danielect
            Partecipante

              Praticamente il contachilometri non funziona da anni, ma perchè era ferma, quando sono stato dal meccanico se l’è dimenticato, il carrozziere mi ha detto che non era compito suo e pure l’elettrauto la stessa cosa……. devo cercare un altro meccanico perchè il mio si scoccia a quanto ho capito…quindi pensavo di farlo da me.
              Guardando la corda è tutta intera

              #49240
              danielect
              Partecipante

                danielect ha scritto:

                Praticamente il contachilometri non funziona da anni, ma perchè era ferma, quando sono stato dal meccanico se l’è dimenticato, il carrozziere mi ha detto che non era compito suo e pure l’elettrauto la stessa cosa……. devo cercare un altro meccanico perchè il mio si scoccia a quanto ho capito…quindi pensavo di farlo da me.
                Guardando la corda è tutta intera o almeno credo, vedrò il prima possibile e vi faccio sapere

                #49241
                mimmof500
                Partecipante

                  Potrebbe essere l’ingranaggio del cambio “sgranato”…

                  #49243
                  giampy
                  Partecipante

                    che la corda sia integra non t’accorgi guardandola, un modo per vedere sarebbe di togliere il cruscotto e fare un giro senza notando se la corda gira all’interno della guaina, se così non fosse cambia solo la corda altrimenti il guasto è da cercare altrove, o nello strumento e nell’ingranaggio che sta attacato al cambio

                    cia..

                    #49265
                    500platinum
                    Partecipante

                      Daniele se sei venuto a Belpasso sicuramente tu ti ricordi di me,io sono l’organizzatore del Meeting,se vuoi chiamami e ti indirizzo io in un meccanico che ti fa il lavoro.
                      Questo il mio numero:3397646226.
                      Sempre a disposizione…….
                      Ciao 😉

                      #49609
                      danielect
                      Partecipante

                        Ragazzi allora il problema è il cavo interno. Oggi ho svitato il supporto che va dietro fino al cambio ed ho visto che era rotto da lì. Prima di poter cambiare del tutto il cavo, volevo chiedervi una cosa: il supportino del cavo stesso che si aggancia al meccanismo del cambio è rimasto ancorato, come si dovrebbe sganciare? Ho cercato di tirarlo con la pinza ma non si sgancia.
                        Grazie

                        #49952
                        danielect
                        Partecipante

                          danielect ha scritto:

                          Ragazzi allora il problema è il cavo interno. Oggi ho svitato il supporto che va dietro fino al cambio ed ho visto che era rotto da lì. Prima di poter cambiare del tutto il cavo, volevo chiedervi una cosa: il supportino del cavo stesso che si aggancia al meccanismo del cambio è rimasto ancorato, come si dovrebbe sganciare? Ho cercato di tirarlo con la pinza ma non si sgancia.
                          Grazie

                          #50330
                          danielect
                          Partecipante

                            il cavo l’ho cambiato era rotto, ma adesso il problema è l’ingranaggio del cambio. Qualcuno di voi l’ha mai smontato? B)

                            #51800
                            maxeliano
                            Partecipante

                              Personalmente non l’ho mai smontato ma queste immagini potrebbero esserti utili! 😉

                              #51801
                              maxeliano
                              Partecipante

                                😉

                                #51843
                                danielect
                                Partecipante

                                  Ti ringrazio tantissimo ma per fortuna ho già risolto tutto grazie al punto amico di piano tavola (ct).
                                  Finalmente funziona era l’ingranaggio attaccato al cambio, rotto.

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