› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Consiglio su assetto
- Questo topic ha 22 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/07/201200:11 da williams.
-
AutorePost
-
19 Luglio 2012 alle 21:55 #224002GiGiPartecipante
Ma per la campanatura posso andare anche dal gommista? Eventualmente facendo una campanatura negativa all’anteriore, potrei trovare beneficio?
19 Luglio 2012 alle 22:14 #224003williamsPartecipantela campanatura , se è un gommista esperto , saprà che va fatto con i suoi spessori. però dire se ne troverai benefici e a quanto metterla sarebbe azzardato. considera che le abarth avevano i cerchi più larghi senza nessuna modifica alle sospensioni e ai valori delle ruote. io la lascierei originale visto che hai assetto originale e aumentato il braccio a terra coi cerchi da 4.5. poi se un giorno vuoi fare un assetto sportivo allora magari…..si può rivedere tutto il discorso.
19 Luglio 2012 alle 22:55 #224005TenaniPartecipantePer aggiungere qualche cosa, ecco a cosa serve la geometria ruote:
Campanatura copreso il raggio di sterzata errata, determina principalmente un anomalo consumo gomme.
Incidenza: se errata,(quindi hai una ruota più avanza o più arretrata) una errata direzionalita del mezzo ( se allegerisci la presa sul volante va a destra o sinistra) e una particolare durezza dello sterzo ( un esempio è la forcella della biciletta, quando cadevi e si storceva non riuscivi più ad andare senza mani, mancanza di simmetriadegli assi
La convergenza consiste nel mettere a punto l’angolatura delle ruote del mezzo di trasporto, in modo da assicurare che le ruote viaggino correttamente rispetto al baricentro del veicolo. Un allineamento corretto dei pneumatici è fondamentale per migliorare le prestazioni complessive del veicolo in qualunque condizione di guida e a qualsiasi velocità. Un esempio e se tu hai le ruote Chiuse anziche rotolare strisciano cosi al contrariorore produte attrito e quindi riduzione delle prestazioni. Credi per il sottoscritto è più facile fare la geometria che spiegarla, A 59 anni continuo a dare ragione a mio padre che mi diceva di studiare. MA!!!!!!
20 Luglio 2012 alle 0:23 #224013GiGiPartecipanteVi ringrazio a tutti e due per l’esperienza, la cortesia e la professionalità! 🙂
Ma secondo voi per risolvere il mio problema di sottosterzo cosa posso fare? Lasciando l’assetto così per com’è, posso fare solo passeggiate…(non è che mi dispiaccia ma la vorrei anche sicura in momenti “veloci”)Che poi non avendo mai guidato altre 500 oltre la mia, sapete se l’aderenza non eccezionale, è normale?
In parole povere se non affronto una curva a max 30-35km/h, perde aderenza!
20 Luglio 2012 alle 2:19 #224018williamsPartecipanteper tagliare la testa al toro: vai dal gommista e fai controllare ed eventualmente mettere a posto i valori che non lo sono. la convergenza si fa mettendo 2 pesi da circa 70 kg davanti ai sedili perchè la balestra schiacciandosi si allunga diciamo e simula una situazione di 2 persone a bordo. poi quando è tutto ok valla a provare e posta le impressioni.
20 Luglio 2012 alle 23:29 #224059GiGiPartecipanteOk Williams farò come hai detto! Grazie 🙂
21 Luglio 2012 alle 0:11 #224071williamsPartecipantefigurati. anche perchè per avere un bell’assetto sportivo bisogna partire da un mezzo perfettamente in ordine se no si rischia di spendere e peggiorare i problemi.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Consiglio su assetto