› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Consiglio Restauro 500 F avorio antico (Targa Oro)
- Questo topic ha 409 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/12/201516:13 da Andrea.Effe1965.
-
AutorePost
-
2 Giugno 2015 alle 2:48 #333993BisePartecipante
Sapevo della mancanza di quella specie di gommimini purtroppo non sono presenti…xò non credo vada a rovinare il volante al momento del blocco??…Non ho ben chiaro il funzionamento perché ne ho visti un paio dal vivo nei raduni ma non li ho esaminati…
2 Giugno 2015 alle 15:45 #334010BisePartecipanteHo letto da un post di Giovanniloiacono che nella sua D in restauro intende mettere i fogli catramati e poi verniciarli…è una cosa corretta??io pensavo di metterli ma lasciarli neri senza verniciarli qual’è la scelta corretta??
2 Giugno 2015 alle 15:55 #334011drago500PartecipanteForse la risposta potrai trovarla guardando questo filmato,dove il Signor Ezio Assente ( il nostro eass) racconta come venivano costruite le 500 alla Fiat.
http://www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeria/220715-re-fogli-adesivi-sui-fondi#220715
🙂
2 Giugno 2015 alle 16:47 #334017drago500Partecipante[quote=”Bise” post=242012]Sapevo della mancanza di quella specie di gommimini purtroppo non sono presenti…xò non credo vada a rovinare il volante al momento del blocco??…Non ho ben chiaro il funzionamento perché ne ho visti un paio dal vivo nei raduni ma non li ho esaminati…[/quote]
Il funzionamento del Bloster è legato alla posizione della forcella,nella tua foto è avanti,quindi l’antifurto è “attivo”, la forcella va a chiudere una delle razze del volante non consentendo allo stesso di ruotare.
In questa foto invece è “a riposo”,con la forcella ripiegata all’indietro.
Mi permetto di darti due consigli,il primo,visto che intendi ottenere la Targa Oro informati dal nostro Commissario Tecnico se la presenza di questo accessorio è “tollerata”(solitamente si,ma è meglio chiedere a scanso di equivoci).
Il secondo,non dare troppa fiducia al fatto di possedere un antifurto,già nel 1963 Quattroruote metteva in guardia gli automobilisti grazie ad una indagine che metteva a confronto vari tipi di antifurto, riportando una serie di dati…… inquietanti!!!
🙂
2 Giugno 2015 alle 17:06 #334018BisePartecipante[quote=”drago500″ post=242041]Forse la risposta potrai trovarla guardando questo filmato,dove il Signor Ezio Assente ( il nostro eass) racconta come venivano costruite le 500 alla Fiat.
http://www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeria/220715-re-fogli-adesivi-sui-fondi#220715
:)[/quote]
Drago ti ringrazio per le informzioni sei una vera e propria enciclopedia complimenti…purtroppo non riesco a vedere il video ci clicco su ma non si apre mi puoi mandare il link anche in privato quello diretto a you tube?!
2 Giugno 2015 alle 19:24 #334026drago500PartecipanteSi vede ora?
🙂
2 Giugno 2015 alle 21:03 #334034BisePartecipante[quote=”drago500″ post=242052]Si vede ora?
:)[/quote]
Drago ci clicco sopra ma non si apre il video non so il perché uffaaaa…Dal computer mi si è aperto il video drago ma dal cellulare non riuscivo…però dal video non ho capito se questi fogli di catramina vanno verniciati oppure lasciti neri??
3 Giugno 2015 alle 13:28 #334116Ale74PcPartecipante[quote=”Bise” post=242061] non ho capito se questi fogli di catramina vanno verniciati oppure lasciti neri[/quote]
Anche io tempo fa ero avvolto dai dubbi.
A tal proposito avevo anche aperto un argomento a scopo interrogativo, nella sezione “carrozzeria”..
Da quanto ne è scaturito, la metodologia corretta d’esecuzione è la posa dei fogli catramati direttamente sul fondo ed in seguito verniciatura totale dei pianali.
Un lavoro, a mio parere ben fatto e ben illustrato, lo trovi nel restauro della “F8Bl” del “Team Zio Topolino”..
Devo dire però, che in altri restauri l’isolante è stato collocato dopo la verniciatura. Questa scelta, sempre egregiamente realizzata e documentata, è visibile fra le pagine del lavoro di “Costa”.
Quest’ultimo ha conseguito in seguito l’omologazione ASI, per cui ritengo che la seconda soluzione venga dai commissari accettata senza particolari problemi.3 Giugno 2015 alle 14:12 #334121BisePartecipante[quote=”Ale74Pc” post=242119][quote=”Bise” post=242061] non ho capito se questi fogli di catramina vanno verniciati oppure lasciti neri[/quote]
Anche io tempo fa ero avvolto dai dubbi.
A tal proposito avevo anche aperto un argomento a scopo interrogativo, nella sezione “carrozzeria”..
Da quanto ne è scaturito, la metodologia corretta d’esecuzione è la posa dei fogli catramati direttamente sul fondo ed in seguito verniciatura totale dei pianali.
Un lavoro, a mio parere ben fatto e ben illustrato, lo trovi nel restauro della “F8Bl” del “Team Zio Topolino”..
Devo dire però, che in altri restauri l’isolante è stato collocato dopo la verniciatura. Questa scelta, sempre egregiamente realizzata e documentata, è visibile fra le pagine del lavoro di “Costa”.
Quest’ultimo ha conseguito in seguito l’omologazione ASI, per cui ritengo che la seconda soluzione venga dai commissari accettata senza particolari problemi.[/quote]Grazie innanzitutto per la risposta ale…ma adesso mi hai messo qualche dubbio soprattutto perché dovrei decidere alla svelta visto che in settimana dovrebbe essere verniciata…
3 Giugno 2015 alle 14:32 #334123Ale74PcPartecipanteHai guardato i restauri che ti ho suggerito?
Ti fai un’idea selle due possibilità.Non nascondo di aver preso molti spunti da “Costa”..
Purtroppo poi nei lavori a regola d’arte, la fretta non deve essere un fattore vincolante; la verniciatura “dovrebbe” essere fatta quando la lamiera è pronta..
Se si decide di mettere prima i fogli della verniciatura, e questi fogli non li hai.. O si aspetta a verniciare.. o fai come Costa.. 😉Se in carrozzeria ne sono sprovvisti, probabile però che Marini ricambi a Piacenza abbia qualcosa.. Un colpo di telefono non costa nulla.
Altrimenti Speedy-car sempre a Piacenza..P.S.:Non credo d’aver fatto della pubblicità gratuita.. A livello locale..
Poi non vendono via posta.. Hanno già dei guai a servirti al banco.. :laugh:P.S. 2°: Bise, se per caso chiami, non dire che ti servono per una 500; altrimenti c’è il rischio che a priori ti dicano: “mi spiace, roba troppo vecchia”
P.S. 3° : Niente antirombo sul fondo dell’abitacolo 😉
3 Giugno 2015 alle 15:21 #334130BisePartecipante[quote=”Ale74Pc” post=242126]Hai guardato i restauri che ti ho suggerito?
Ti fai un’idea selle due possibilità.Non nascondo di aver preso molti spunti da “Costa”..
Purtroppo poi nei lavori a regola d’arte, la fretta non deve essere un fattore vincolante; la verniciatura “dovrebbe” essere fatta quando la lamiera è pronta..
Se si decide di mettere prima i fogli della verniciatura, e questi fogli non li hai.. O si aspetta a verniciare.. o fai come Costa.. 😉Se in carrozzeria ne sono sprovvisti, probabile però che Marini ricambi a Piacenza abbia qualcosa.. Un colpo di telefono non costa nulla.
Altrimenti Speedy-car sempre a Piacenza..P.S.:Non credo d’aver fatto della pubblicità gratuita.. A livello locale..
Poi non vendono via posta.. Hanno già dei guai a servirti al banco.. :laugh:P.S. 2°: Bise, se per caso chiami, non dire che ti servono per una 500; altrimenti c’è il rischio che a priori ti dicano: “mi spiace, roba troppo vecchia”
P.S. 3° : Niente antirombo sul fondo dell’abitacolo ;)[/quote]
Ale l’antirombo solo sotto ,nei passaruota e nel vano motore giusto??…ho sentito il carrozziere fino a prossima settimana non la vernicia…quindi tu mi consigli di metterli prima quindi sopra al fondo epossidico??e poi di verniciare giusto?!
3 Giugno 2015 alle 16:00 #334136Ale74PcPartecipante[quote=”Bise” post=242132]quindi tu mi consigli di metterli prima quindi sopra al fondo epossidico??[/quote]
Su questo non ne sono certo. Dopo l’epossidico ci vuole il fondo vero e proprio, credo che i fogli vadano incollati sopra quello strato..
Ora che ci penso, fra queste pagine, c’era anche il “signor” restauro di una 500L di “velox” in cui si vedavano bene i vari procedimenti..
Per il resto, mi sento di dirti di si.
Ed i “confini” nel sottoscocca sono, lateralmente, i bordi di giunzione dei sottoporta; anteriormente il labbro di sovrapposizione tra il musetto e l’interno del telaio..
In parole povere, niente antirombo “a vista”, ne sotto le porte e nemmeno nella parte bassa del musetto.
E tutto in tinta carrozzeria.…Anche se..
[quote=”drago500″ post=242043]visto che intendi ottenere la Targa Oro informati dal nostro Commissario Tecnico [/quote]
😉 😉
3 Giugno 2015 alle 17:00 #334149Cico81PartecipanteDò il mio piccolo contributo in merito.
Con i carrozzieri che stanno eseguendo il restauro della mia 500 abbiamo affrontato l’argomento fogli catramina il mese scorso ed alla fine vi dico come abbiamo proceduto: dato fondo, sigillato, applicato fogli di catramina (non quelli uguali su entrambi i lati ma di un tipo che presenta sulla parte superiore, la parte che rimane a vista per intenderci) una particolare membrana che che al momento dell’incollaggio tente ad isolare ancora di più, sembra quasi una speie di garza che al momento dell’incollagio dei fogli diventa un tutt’uno con essi…difficile da spiegare senza vederla… Dopo di che è stato verniciato l’abitacolo tutto l’abitacolo tranne la parte ove erano presenti i foglia di catramina, anche perchè difficilmente li la vernice ci si attaccava. Il risultato è ottimo e credo lo sarà anche la resa. Per quel che riguarda la targa oro, che insieme alla targa RFI, è il mio obiettivo, non credo che le varie metologie facciano differenza in quanto essendo installati i tappetini o la moquette, non si vedrà in nessun modo tale particolare.Buona giornata a tutti!!
7 Giugno 2015 alle 18:19 #334436BisePartecipanteAlla fine parlando col carrozziere e con Enrico Bo mi è stato consigliato di applicare i fogli di catramina sopra alla vernice cioè una volta verniciata la macchina andare a mettere i fogli di catramina quindi senza andare a verniciarli ma lasciandoli neri….Anche se Enrico Bo mi ha confermato che Fiat nella sua produzione li verniciava ma mi pare di aver capito da lui che non sia positivo per qualcosa a riguardo dell’umidità non ho ben capito comunque…decisione presa e si procede verso la verniciatura questa settimana (se il carrozziere ha tempo)… :angry: 😛
12 Giugno 2015 alle 0:08 #334851BisePartecipanteCiao a tutti ragazzi…anche se non è ancora il momento di parlarne mi metto avanti e vi pongo una domanda…ma la spugnetta o comunque guarnizione che va messa nel punto che ho evidenziato di rosso dove posso trovarla??…perchè quando abbiamo tolto la griglia abbiamo trovato una specie di guarnizione spugnosa…fatemi sapere ragazzi…
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Consiglio Restauro 500 F avorio antico (Targa Oro)