› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Consiglio Restauro 500 F avorio antico (Targa Oro)
- Questo topic ha 409 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/12/201516:13 da Andrea.Effe1965.
-
AutorePost
-
14 Gennaio 2015 alle 15:54 #317227francesco78Partecipante
Certo che merita la targa oro, per carità!
A me affascina più il conservato… per come la vedo io una macchina più pezzi ORIGINALI ha, meglio è… ma è solo una mia opinione…
14 Gennaio 2015 alle 16:09 #317228Ale74PcPartecipante[quote=”francesco78″ post=229161]Io una mezza idea sulla targa oro me la sono fatta….[/quote]
Con l’esenzione automatica per le ultratrentennali uno dei vantaggi fondamentali dell’ASI venne a mancare d’improvviso.
Quindi per compensare gli eventuali mancati iscritti, si buttarono sul fattore “prestigio”..
Purtroppo, col passare del tempo, divenne però sempre più difficile procurarsi i componenti originali, per cui, anche i materiali replicati vennero fregiati dell’aggettivo “conforme alle specifiche” seppur non esattamente rispecchianti le caratteristiche di un tempo, e questo, presumo, per dar modo a tutti di completare la propria macchina.Secondo il mio insignificante parere, ritengo anche giusta questa politica, il problema è che nessuno però si è preoccupato di verificare che i produttori di ricambi, non dico migliorassero i loro prodotti, ma per lo meno mantenessero costante la qualità della merce offerta.
Per cui chi produce oggi (NON chi rivende, attenzione!) lo fa nel nome di quel che creava un tempo, ma con risultati diversi.Io sono giunto a questa di conclusione:
(e la esponevo in un mio precedente intervento)[quote=”Ale74Pc” post=228483] Se ami l’auto originale, tale deve essere, ma non perchè lo vuole il Commissario generico medio..[/quote]
Ed appoggiando anche quel che diceva drago500 nella discussione “ricambisti on line”, il buon risultato in un restauro è la conseguenza di tanto lavoro di ricerca, scelta, e soprattutto tanto tempo da dedicare alle nostre 500.
Un ritorno alla “vecchia maniera” in sostanza, quando nemmeno ci si pensava ad ASI, perchè ritenuta meta troppo ardua, ma ci si metteva anima, corpo, sacrifici e risparmi, per fare di un’utilitaria abbandonata il NOSTRO gioiello.
Non dovremmo essere noi a puntare ad appartenere ad un’associazione per essere quel “qualcosa in più rispetto ad altri”..
Ma un club stesso ad ambire ad avere fra le sue schiere questa o quella particolare vettura: così ben fatta, ben restaurata ecc..Scusate la lungaggine ed il mio ennesimo fuori-tema..
14 Gennaio 2015 alle 16:38 #317229AnonimoRagazzi, ricordiamoci che ci sono diversi livelli di targa oro:
le conservate hanno un livello più alto, le restaurate con pezzi d’epoca uno un poco piu basso e il terzo livello è quello delle restaurate conformi all’originale con pezzi moderni.
Quindi non è che se si hanno 2 auto targa oro sono ugualmente omologate….
“Conosco” una Ferrari 328 GTS targa oro di primo livello: tutti i pezzi sono I SUOI usciti da Maranello nel 1986. 🙂
La mia 500, se avrò la targa oro, non sarà mai di primo livello.14 Gennaio 2015 alle 23:44 #317272BisePartecipanteRagazzi queste sono le foto che ho fatto per farvi capire qualcosa in più per decidere la scatola fusibili giusta per il mio cinquino del 67…
16 Gennaio 2015 alle 23:41 #317502BisePartecipanteRagazzi aiutatemi per la scatola fusibili perché entro sera devo dare una risposta al venditore…
Ci sono come due linguette di lamiera sottile che si possono tirare in su e in giù…quale scatola fusibili montava…??
16 Gennaio 2015 alle 23:51 #317504Andrea.Effe1965Partecipantequella che hai postato
17 Gennaio 2015 alle 0:40 #317507AnonimoConfermo. È confermato anche dalla vaschetta liquido freni. Quella rettangolare è delle prime F. Quando hanno cambiato la scatola fusibili hanno cambiato anche la vaschetta.
17 Gennaio 2015 alle 0:41 #317508Anonimo[quote=”robertino82″ post=229158]Se li vuoi, io li ho perfetti Aric. Non sono dell’epoca ma vanno bene per ASI targa oro (confermato da Enrico Bo).
Paghi la spedizione e te li regalo. (penso costi sui 10€)[/quote]
Ti servono le plastiche posteriori? Se no le venderei.Ciao
17 Gennaio 2015 alle 0:41 #317509Ale74PcPartecipanteEsatto! Ormai mi sembra chiaro..
Le due staffe a 90° che sostengono quella non originale sono artigianali ed andranno rimosse.
La scatola che hi trovato sembra in ottime condizioni ed è quella giusta; prendila.P.S. andranno anche chiusi i fori praticati per imbullonare quelle staffe..
17 Gennaio 2015 alle 2:02 #317531BisePartecipanteGrazie ragazzi ne ho trovata una perfetta…poi cmq se la prendo vi pubblico le foto.. per le plastiche dei fari posteriori vendili tranquillamente perché li voglio dell’epoca e i fanali completi…
Grazie a tutti per l’aiuto
17 Gennaio 2015 alle 2:44 #317543BisePartecipanteRagazzi volevo chiedervi qualcosa a riguardo dei tergicristalli…la mia 500 ha i Magneti Marelli..mi hanno detto che in origine montava Arman giusto?
17 Gennaio 2015 alle 2:55 #317546Ale74PcPartecipanteSe ne è già parlato.. 😉
Prova con la funzione “cerca” 😉
17 Gennaio 2015 alle 3:04 #317547BisePartecipanteNon trovo nulla Ale se riesci mettimi il link…grazie
17 Gennaio 2015 alle 3:13 #317548meuryPartecipanteProva questa didcussione poi ne abbiamo altre…
http://www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeria/226363-parliamo-di-tergicristalli#226716
17 Gennaio 2015 alle 3:20 #317549BisePartecipanteDalla discussione capisco già qualcosina in più tra attacco stretto e largo…ma io ragazzi monto i Magneti Marelli avete bisogno di foto per dirmi se sono corretti??
Perché io li vedo proprio vecchi come se fossero originali.. -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Consiglio Restauro 500 F avorio antico (Targa Oro)