› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › consiglio marca cilindri e pistoni
- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/10/202401:01 da umbus500.
-
AutorePost
-
24 Ottobre 2024 alle 0:18 #553117Ale74PcPartecipante
Ciao
La sostituzione dei soli cilindri e pistoni per quale motivo?
Quando il motore necessita di una revisione generale, in genere, si effettua la rettifica delle canne montando poi pistoni nuovi e comunque la sola sostituzione dei gruppi termici non è sufficiente.Cambiare due cilindri originali con due pezzi di produzione attuale (magari di fattura orientale…), più che un regalo di Natale mi potrebbe sembrare un dispetto.
24 Ottobre 2024 alle 23:30 #553152Superkiter@73PartecipanteHai ragione. Il motore è a posto … solo che da qualche settimane fa fumo e mangia olio e poiché nella sistemazione del motore l’unica parte che non è stata sistemata sono stati i cilindri e pistoni… pensavo di rifarli e per non mettermi a fare rettifiche pensavo, forse sbagliando, che sarebbe stato meglio mettere tutto nuovo in modo da non pensarci più. Sicuramente non vorrei mettere cinesate di bassa qualità… ed è per quello che chiedevo consigli su prodotti di alta qualità… se esistono. I mahle … non sono buoni?
24 Ottobre 2024 alle 23:38 #553154Superkiter@73PartecipantePensi, comunque, che sia meglio rettificare le canne originali e mettere solo i pistoni nuovi? Se si … ci sono marche migliori tra cui scegliere? Ho visto che ci sono venditori con cilindri e pistoni nuovi originali dell’epoca “borgo”… non valgono la pena a tuo parere?
25 Ottobre 2024 alle 13:56 #553163500_LucioPartecipanteLa prassi è di tenere le canne originali facendole rettificare se ovalizzate e montando pistoni con la maggiorazione corrispondente. Forse risale a un’epoca in cui la manodopera costava meno e conveniva rettificare invece di comprare nuovo, ma ho letto che la ghisa dei cilindri già usati ha proprietà meccaniche migliori di quella nuova.
Prima di comprare i pistoni dovresti quindi portare canne e pistoni alla rettifica perché li misurino di modo da sapere se sia necessario alesare le canne e procurarsi pistoni nuovi. Può anche essere che i vecchi pistoni siano ancora in buono stato e che siano da cambiare solo le fasce.
Attenzione infine ai fondi di magazzino, se i pistoni non sono stoccati correttamente in posizione verticale a lungo andare possono ovalizzarsi.26 Ottobre 2024 alle 3:21 #553184Ale74PcPartecipanteProbabilmente è soltanto una mia fisima, ma io preferisco il mantenimento dei cilindri originali, anche nel caso di cilindrate oltre il mezzo litro.
Con questo non voglio denigrare l’attuale materiale di ricambio in commercio, certamente eviterei articoli in vendita on-line a prezzi troppo vantaggiosi.Per quanto mi riguarda, durante la revisione dei miei motori, mi sono sempre rivolto alla stessa officina di rettifica, sia per le eventuali alesature dei cilindri che per la fornitura dei pistoni, bronzine ecc…
Dipende poi da come hai intenzione di muoverti:
facendo tutto in autonomia ti potrei consigliare quindi di contattare una attività del settore (possibilmente vicino casa) e sentire cosa ti propongono.Se ti affiderai ad un meccanico, questo potrebbe avere i propri fornitori di fiducia, di conseguenza non gradire il ricevere materiale dal cliente, come invece potrebbe essere il contrario e non aver problemi nell’esser sollevato dal procurare i ricambi e limitarsi quindi al montaggio del motore e alla relativa messa a punto…
In questi lavori ci sono sempre tante variabili e possibilità.26 Ottobre 2024 alle 12:17 #553195Superkiter@73PartecipanteGrazie mille per i preziosi consigli
28 Ottobre 2024 alle 1:01 #553228umbus500PartecipanteASSO oppure fiat originali
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › consiglio marca cilindri e pistoni