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- Questo topic ha 30 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 25/07/202418:35 da Robymini.
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3 Giugno 2021 alle 16:09 #506531ChiuritusuPartecipante
[quote=”darta” post=360814]Grazie mille! :woohoo:
Mi appresterò questo fine settimana a fare un piccolo tagliando, e avendo appena preso le BP6HS stavo cercandone la coppia di serraggio![/quote]
da manuale Ngk 25Nm3 Dicembre 2023 alle 14:48 #545537giuseppe.giordano1992PartecipanteCiao a tutti, riprendo questa discussione per fare una domanda.
So che nessuno utilizza la dinamometrica per serrare il tappo di scolo dell’olio motore della coppa, ma io ho il vizio di esagerare con i serraggi “a sentimento”, quindi vorrei chiedervi quale sarebbe la giusta coppia di Serraggio?Grazie mille.
3 Dicembre 2023 alle 18:08 #545543500_LucioPartecipanteCiao, direi che potresti provare con la coppia delle candele, o leggermente più alta dato che avviti nell’acciaio, ma non mi prendo responsabilità :laugh:
Nel serrarlo io mi fermo quando la sensazione smette di essere “burrosa” e comincio a sentire vera resistenza. Non serve giustamente serrare a morte.8 Dicembre 2023 alle 0:59 #545669giuseppe.giordano1992Partecipante[quote=”500_Lucio” post=408420]Ciao, direi che potresti provare con la coppia delle candele, o leggermente più alta dato che avviti nell’acciaio, ma non mi prendo responsabilità :laugh:
Nel serrarlo io mi fermo quando la sensazione smette di essere “burrosa” e comincio a sentire vera resistenza. Non serve giustamente serrare a morte.[/quote]Grazie mille, proverò a 25-26 Nm
21 Luglio 2024 alle 10:56 #551233RobyminiPartecipanteBuongiorno a tutti,
Ieri ho provato a rimontare il motore tornato dalla rettifica.
Ma appena montato i supporti delle bronzine ho avuto subito un problema, il lato volavo nessun problema, ma il lato distribuzione al serraglio di 2 bulloni da 13, il bullone si è mangiato il filetto ( ho usato una chiave dinamometrica e ho serrato ad 21N) .
Ora ho smontato tutto e devo riportare in rettifica il monoblocco.
Ho sbagliato il carico del serraglio ? Consigli?21 Luglio 2024 alle 15:42 #551235TruvlinoPartecipanteNo il serraggio va bene, può capitare con le filettature sull’alluminio, svita una volta, due, tre….
Non è un grosso problema la rettifica sistemerà tutto :like21 Luglio 2024 alle 15:57 #551236RobyminiPartecipante[quote=”Truvlino” post=412430]No il serraggio va bene, può capitare con le filettature sull’alluminio, svita una volta, due, tre….
Non è un grosso problema la rettifica sistemerà tutto :like[/quote]Dici che devi far controllare anche gli altri filetti ?
21 Luglio 2024 alle 19:58 #551237TruvlinoPartecipanteUn controllo visivo a tutti i filetti del monoblocco e della testa mi sembra sensato.
In particolar modo a quelli che fissano i collettori di scarico alla testa.Potresti acquistare un maschio di M6 ed M8 per ripassare tu stesso i relativi filetti del motore, può aiutare a valutarne lo stato.
22 Luglio 2024 alle 16:06 #551256cb73PartecipanteCiao, postaci una foto, sarà più facile per noi capire il problema.
Non credo comunque serva riportare il monoblocco in rettifica, essendo dei prigionieri, se hai un po’ di manualità puoi rimediare tranquillamente tu. :like23 Luglio 2024 alle 14:18 #551272RobyminiPartecipanteCiao, il monoblocco ormai è dal rettificatore appena lo ritiro stasera faccio della foto,
Come detto da Truvlino appena torna non sarebbe male idea di ripassare i filetti prima dell’assemblaggio.
Se posso in questa sezione per il rimontaggio, che tipo di grasso ? Ho in casa TUTELA GREASE MR3 va bene ?
Ho devo prendere qualcosa di specifico?Attachments:23 Luglio 2024 alle 14:49 #551273500_LucioPartecipanteSe si tratta di dadi e bulloni, per quanto ne so non vanno ingrassati, specie se hanno una coppia di serraggio specifica. Applicare un lubrificante al filetto falsa la coppia di serraggio, io di solito passavo del pulitore per freni sui filetti per eliminare ogni traccia di lubrificante prima del rimontaggio.
23 Luglio 2024 alle 15:04 #551274RobyminiPartecipante[quote=”500_Lucio” post=412455]Se si tratta di dadi e bulloni, per quanto ne so non vanno ingrassati, specie se hanno una coppia di serraggio specifica. Applicare un lubrificante al filetto falsa la coppia di serraggio, io di solito passavo del pulitore per freni sui filetti per eliminare ogni traccia di lubrificante prima del rimontaggio.[/quote]
Mi sono spiegato male per il discorso lubrificazione intendevo su i vari pezzi tipo albero Motore bielle di banco e così via.
Potrebbe andare quello che ho ?23 Luglio 2024 alle 15:33 #551275500_LucioPartecipantePer lubrificare le parti del motore devi usare lo stesso olio con cui farai poi il rabbocco. Il grasso si usa solo per cuscinetti e fuselli.
24 Luglio 2024 alle 0:15 #551307RobyminiPartecipante[quote=”500_Lucio” post=412457]Per lubrificare le parti del motore devi usare lo stesso olio con cui farai poi il rabbocco. Il grasso si usa solo per cuscinetti e fuselli.[/quote]
Ok perché ho visto un po’ di video YouTube che usano qualche tipo di grasso ho roba del genere, e ho pensato che servisse.
25 Luglio 2024 alle 18:35 #551334RobyminiPartecipanteEcco la foto del monoblocco ma dal lato sbagliato dovevo fare la foto dal lato distribuzione, ho segnato i due che ho spanato.
Sulla Guarnizione serve un po’ di ermetico ? -
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