Come si regola il minimo?

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Come si regola il minimo?

  • Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/07/201113:14 da alesettetre.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #133376
    adriano.casoni
    Partecipante

      alesettetre ha scritto:

      Ciao a tutti,
      l’altro giorno un mio amico mi ha fatto notare che la mia 5oo sembra un pò accelerata… Se volessi fare qualche prova regolando il minimo, potreste dirmi come si fa?
      Potrei creare qualche inconveniente?

      Grazie.
      Ale

      ——Ale se è solo questione di ridurre il n° di giri del minimo,basta svitare leggermente col cacciavite la vitina con la molla coassiale che agisce sulla levetta dell’acceleratore,è quella che vedi nella parte bassa del carburatore con l’asse parallelo al tubo del filtro aria.Il mio parere però,trattandosi di motori attempati,e visto che il flusso dell’olio è regolato da una pompa che eroga tanto più liquido maggiore è il n° di giri,io terrei un pò allegro questo regime di rotazione.Adriano. 😉 🙂

      #133393
      alesettetre
      Partecipante

        Se devo essere sincero a me l’auto va bene, però anch’io ho sempre notato che sta un pò accelerata, niente di anormale, ma un pò lo è. Vorrei solo provare a scendere un pò, ma proprio un pò e vedere che succede.
        Intanto grazie per la tua risposta e appena lo faccio vi faccio sapere.

        Saluti.
        Ale

        #133598
        Anonimo

          Fai come ti ha spiegato Adriano. 🙂

          #133700
          gi.ma
          Partecipante

            Dal libretto uso e manutenzione.

            #133703
            gi.ma
            Partecipante

              Dal libretto uso e manutenzione.

              Attachments:
              • 001-20110524.jpg
              #140536
              alesettetre
              Partecipante

                Ciao a tutti,
                l’altro giorno mi sono dedicato alla regolazione del minimo, ma per sbaglio prima ho messo mani alla vita dell’aria o dosatore della benzina ( vite B )… Penso di averla messa com’era (come posizione) ma da quando ho regolato il minimo ( più basso ) ho notato che la macchina scoppietta in discesa o quando cambio marcia, quindi senza acceleratore… A cosa è dovuto al minimo o al dosatore della benzina?
                Grazie.

                Saluti.
                Ale

                #141733
                adriano.casoni
                Partecipante

                  alesettetre ha scritto:

                  Ciao a tutti,
                  l’altro giorno mi sono dedicato alla regolazione del minimo, ma per sbaglio prima ho messo mani alla vita dell’aria o dosatore della benzina ( vite B )… Penso di averla messa com’era (come posizione) ma da quando ho regolato il minimo ( più basso ) ho notato che la macchina scoppietta in discesa o quando cambio marcia, quindi senza acceleratore… A cosa è dovuto al minimo o al dosatore della benzina?
                  Grazie.

                  Saluti.
                  Ale

                  ——Ciao alesettetre,se hai mosso la vite dell’aria ed ora in discesa ti scoppietta significa che hai dimagrita la miscela girando la relativa vite in senso destrorso.Pertanto ora la devi ingrassare girandola in senso sinistrorso;prima però ti consiglierei di ridurre i giri del minimo con la vite corrispondente.In questo modo renderai più ampio il campo di utilizzo della vite aria,dopo aver ottenuta una rotazione piena e rotonda del motore con l’aria,potrai aumentare i giri con la vite idonea,senza toccare quella della miscela. :unsure:

                  #141738
                  alesettetre
                  Partecipante

                    Ciao Adriano,
                    grazie per la risposta… Io già qualcosa del genere l’ho già provata, perchè oltre al fatto che scoppiettava mi si spegneva a ogni incrocio. Adesso va molto meglio, ancora un pò scoppietta. Appena posso provo a girare ancora un pò verso sinistra la vite dell’aria, purtroppo oggi parto per lavoro e la macchina la riprendo sabato mattina.
                    Grazie per i tuoi preziosi consigli.

                    Saluti.
                    Ale

                  Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                  Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Come si regola il minimo?