Colore tamburi freni

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  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/11/202201:53 da cb73.
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  • #531079
    Ale74Pc
    Partecipante

      Ciao Sergio. Bell’argomento
      Ne ho parlato con diversi utenti ma non credo sul forum vi sia una discussione in merito.
      In origine non penso fossero verniciati ed arrugginivano in poco tempo.
      Quando si restaura (anche i forma lieve) una 500, in genere, i tamburi si verniciano assieme a tutti gli altri pezzi della meccanica. La scelta solitamente cade sul nero.
      Personalmente sono sempre stato un po’ combattuto, a maggior ragione con l’intenzione di montare cerchioni aftermarket.
      Ho affrontato la questione di recente ed alla fine ho ceduto al semilucido 70/30 classico, pur consapevole di equipaggiare la macchina con ruote in lamiera di colore grigio.
      È una scelta del tutto estetica e personale.
      Dipende poi dal tipo di cerchio.
      Considera che per avere i tamburi esattamente identici alle ruote dovresti verniciarli in contemporanea.
      Nel cado di dischi in lega al naturale, qualsiasi tinta sarà sempre differente, quindi forse meglio il neutro del nero…
      Carico un paio di esempi
      Questa è la mia in fase di restauro

      20221014_093543.jpg

      Queste altre sono della 500F di Costa
      IMG_3512.jpg
      IMG_3484.jpg
      Quest’ultima omologata ASI Targa Oro.

      #531084
      SergioGe
      Partecipante

        L’effetto dell’ultima non mi dispiace, diverso dal solito nero. Non so però che tinta si dovrebbe usare per i tamburi, se la stessa che si usa per i cerchi o una speciale che regga le temperature, visto quanto si scaldano i tamburi. Su alcune auto d’epoca con questa soluzione i tamburi sembrano verniciati con una tinta semiopaca, non il classico metalliizzato dei cerchi

        #531215
        Ale74Pc
        Partecipante

          Più che la vernice è importante il fondo e soprattutto le condizioni dei pezzi al momento della lavorazione.
          Un buon prodotto resiste tranquillamente alle temperature dei freni.
          Il tipo di colore dipende dai cerchi.
          Quelli originali, ma anche gli aftermarket in lamiera (tipo Borrani) non erano metallizzati.
          Il codice corretto sarebbe “alluminio ruote 690”, ma a quanto pare in versione lucido diretto catalizzata, è praticamente introvabile.
          Si trovano le basi opache, che tecnicamente sono sicuramente migliori, ma chiaramente hanno costi maggiori.
          Dunque, a mio modesto parere, per avere uniformità tamburi e cerchioni andrebbero verniciati simultaneamente.

          #531261
          cb73
          Partecipante

            Potresti anche valutare e vedere che prezzo e tinta ti potrebbe fare una dotta specializzata in sabbiatura e verniciatura a polvere .
            Li sicuramente non avresti problemi per quel che riguarda le alte temperature .

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