Cinquecento Erre

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  • Questo topic ha 40 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15/05/202422:24 da 5ino70.
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  • #514280
    5ino70
    Partecipante

      Fondo lato dx 🙁
      IMG-20211020-WA0026.jpg

      #514283
      MarcoF
      Partecipante

        Non mi pare una situazione particolarmente preoccupante. Però è ancora presto per fare una diagnosi accurata. Devi pulire molto meglio il “campo operatorio” e capire fin quanto la ruggine si estende sotto il telo catramato. Molto spesso proprio in quel punto nella connessione tra il pianale ed il passaruota interno si forma ruggine passante che inevitabilmente buca il pianale e successivamente anche il passaruota. Quello è un punto strutturale e va ripristinato con attenzione.
        Però non toglierei tutta la parte anteriore del pianale. Da quel poco che si vede non emergono cose macroscopiche e se c’è solo ruggine superficiale basta toglierla. In che stato è il sottoporta interno?

        #514295
        5ino70
        Partecipante

          [quote=”MarcoF” post=385874]Non mi pare una situazione particolarmente preoccupante. Però è ancora presto per fare una diagnosi accurata. Devi pulire molto meglio il “campo operatorio” e capire fin quanto la ruggine si estende sotto il telo catramato. Molto spesso proprio in quel punto nella connessione tra il pianale ed il passaruota interno si forma ruggine passante che inevitabilmente buca il pianale e successivamente anche il passaruota. Quello è un punto strutturale e va ripristinato con attenzione.
          Però non toglierei tutta la parte anteriore del pianale. Da quel poco che si vede non emergono cose macroscopiche e se c’è solo ruggine superficiale basta toglierla. In che stato è il sottoporta interno?[/quote]

          Il sottoporta interno dal lato dx risulta bucato soltanto nella parte anteriore vicino il passaruota interno (longitudinalmente saranno circa 10cm) ,dal lato sx il sottoporta interno si presenta più o meno uguale ma è già stata fatto in passato un piccolo rappezzo di lamiera sempre di circa 10 cm per il resto è sano

          #514300
          Gian56
          Partecipante

            Ciao, concordo con MarcoF, la situazione non mi sembra così drammatica, per fare le pezze puoi sempre usare pezzi di lamierati nuovi senza togliere completamente il pianale, naturalmente dopo accurata ispezione che garantisca il buono stato di conservazione delle rimanenti porzioni che sarebbe opportuno trattare per bene e in maniera definitiva.

            #514305
            5ino70
            Partecipante

              Assolutamente …non ho mai pensato di rimuovere il pianale intero che oltretutto è ancora l’originale
              Sarebbe da capire se conviene sostituire nella parte anteriore solo la parte del disegno dove c’è ruggine passante o il disegno completo considerando che dove non c’è ruggine passante la lamiera risulta ruvida a causa della corrosione

              IMG_20211020_164608.jpg

              IMG_20211021_214057.jpg

              #514306
              MarcoF
              Partecipante

                Secondo me è prematuro fare valutazioni sul da farsi con questa situazione.
                Temo che il telo catramato andrà sacrificato in quanto non puoi sapere se la corrosione si estende anche al di sotto di esso e prosegue dove non vedi.
                Devi pulire meglio asportando un’ulteriore sezione del telo catramato (a questo punto anche tutto) togliere eventuali tracce di catrame posticce, rimuovere ogni strato di vernice ed arrivare alla lamiera nuda.
                Solo quando l’area sarà a metallo nudo potrai capire come agire.
                Tutto il lamierato ammalorato dovrà essere ovviamente tagliato. Potrai al limite salvare quella parte di lamiera che presenta solo una leggerissima ruggine superficiale. Dove invece la ruggine ha lavorato assottigliando la lamiera, o addirittura bucandola, dovrai fare dei tagli.
                Il pianale può essere salvato, il danno non è irreversibile, ma non va sottovalutato.
                Che strana corrosione, la lamiera sembra aggredita dall’acido. Come mai quel colore biancastro? Hai usato un convertitore di ruggine?

                #514321
                5ino70
                Partecipante

                  [quote=”MarcoF” post=385890]Secondo me è prematuro fare valutazioni sul da farsi con questa situazione.
                  Temo che il telo catramato andrà sacrificato in quanto non puoi sapere se la corrosione si estende anche al di sotto di esso e prosegue dove non vedi.
                  Devi pulire meglio asportando un’ulteriore sezione del telo catramato (a questo punto anche tutto) togliere eventuali tracce di catrame posticce, rimuovere ogni strato di vernice ed arrivare alla lamiera nuda.
                  Solo quando l’area sarà a metallo nudo potrai capire come agire.
                  Tutto il lamierato ammalorato dovrà essere ovviamente tagliato. Potrai al limite salvare quella parte di lamiera che presenta solo una leggerissima ruggine superficiale. Dove invece la ruggine ha lavorato assottigliando la lamiera, o addirittura bucandola, dovrai fare dei tagli.
                  Il pianale può essere salvato, il danno non è irreversibile, ma non va sottovalutato.
                  Che strana corrosione, la lamiera sembra aggredita dall’acido. Come mai quel colore biancastro? Hai usato un convertitore di ruggine?[/quote]

                  Si al momento in attesa di portarla dal carrozziere ho cercato di mettere il convertitore di ruggine piuttosto che lasciare la lamiera arrugginita scoperta

                  #514330
                  MarcoF
                  Partecipante

                    Si al momento in attesa di portarla dal carrozziere ho cercato di mettere il convertitore di ruggine piuttosto che lasciare la lamiera arrugginita scoperta

                    Non serve a niente, specialmente se è roba tipo Ferox. Agisce solo a livello superficiale, sotto la ruggine continua a progredire come se niente fosse.
                    Oltre a ciò crea una patina che impedisce l’aggrappaggio delle vernici di fondo.
                    Se proprio vuoi fargli un trattamento, usa il fosfatante. Ma anche quello serve a poco se prima non si pulisce a fondo la lamiera eliminando la ruggine più grossolana.

                    #514333
                    Ale74Pc
                    Partecipante

                      [quote=”5ino70″ post=385843][quote=”Ale74Pc” post=385824]Bel colpo! Il giallo tufo è uno dei colori più belli per una 500 :like :like[/quote]

                      Grazie però è un giallo senape 278 🙂 così è riportato sulla targhetta dietro al serbatoio…..[/quote]

                      …Ah, scusa, avevo inteso male.
                      Beh, bella comunque.

                      #514358
                      5ino70
                      Partecipante

                        Oggi una novità riguardo i pannelli posteriori che anteriormente risultano verniciati di nero come il resto della tappezzeria d’altronde….mi è venuto il dubbio che dietro potesse nascondersi qualche altro colore che magari era quello con cui l’auto uscì ai tempi dalla casa …. e trovo questo che potrebbe dirla lunga :laugh:

                        IMG_20211023_204745.jpg

                        #547540
                        5ino70
                        Partecipante

                          Salve amici del forum ecco la mia 500 R ,dopo il restauro ultimato qualche mese fa 😉

                          IMG_20240207_201303.jpg

                          #547544
                          Truvlino
                          Partecipante

                            Bellissima così tirata a lucido.
                            Ne ho viste poche di questo colore, esattamente è il giallo tahiti 276?

                            #547545
                            5ino70
                            Partecipante

                              [quote=”Truvlino” post=409833]Bellissima così tirata a lucido.
                              Ne ho viste poche di questo colore, esattamente è il giallo tahiti 276?[/quote]

                              Grazie mille 🙂
                              Si tratta del giallo senape 278 utilizzato fino all’agosto 1974

                              #547546
                              Fufu
                              Partecipante

                                Che trasformazione, è diventata splendida!!
                                Auguriii!

                                :like

                                #547571
                                5ino70
                                Partecipante

                                  [quote=”FUFU” post=409835]Che trasformazione, è diventata splendida!!
                                  Auguriii!

                                  :like[/quote]

                                  Grazie FUFU 😉

                                  Ancora dovrò sistemare qualche particolare, come il telaio capote perché quelli di nuova produzione sono veramente pessimi…. fortunatamente ne ho reperito uno originale da sistemare compreso di telo

                                  Posto di seguito qualche altra foto

                                  IMG_20240208_152400.jpg

                                  IMG-20230914-WA0005.jpg IMG-20231030-WA0006.jpg

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