che albero a cammes è

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  • Questo topic ha 30 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/08/201618:02 da Abarthista.
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  • #373809
    aramis
    Partecipante

      Grazie per le risposte, mi sono convinto…
      Chiedevo appunto agli esperti quale dovrei acquistare nel mio caso, ripeto:
      motore 650, cambio lungo 8/39, uso stradale non da corsa
      Quale fasatura? 40/80 va bene?

      #373813
      mimidiroma
      Partecipante

        Ciao Aramis, sinceramente su questi argomenti sono poco preparato….la camme 40/80…..credo sia la più gettonata e anche affidabile per garantire al motore una buona spinta…..poi ogni motore è diverso da un’altro.
        Credo la testa sia il nocciolo principale….non tanto le dimensioni delle valvole ma la diversità fra la testa 126 e quella Panda….io se arrivo a 30 faccio 31 e mi metto il cuore in pace…..fra un po saranno irreperibili.

        Comunque i consigli sapranno darteli gli altri, quelli che di motori se ne intendono.

        Mimì

        #373815
        Abarthista
        Partecipante

          [quote=”aramis” post=275902]Grazie per le risposte, mi sono convinto…
          Chiedevo appunto agli esperti quale dovrei acquistare nel mio caso, ripeto:
          motore 650, cambio lungo 8/39, uso stradale non da corsa
          Quale fasatura? 40/80 va bene?[/quote] Va benissimo,porta il Rapp. Comp. a 10-10.5/1 e sentirai che bella musichetta. A proposito,che carburatore metterai?

          #373827
          aramis
          Partecipante

            Abarthista, non vorrei stravolgere tutto, per ora ho soltanto weber da 28.
            Per la camme infatti vorrei qualcosa che si adatti al rapporto del cambio e alla cilindrata da 77,6 ma senza andare sul “duro”, a me serve qualcosa per poter sfruttare ancora quel motore che aveva grippato in precedenza a causa del surriscaldamento. Comunque il rapporto R.C ancora non lo so, so soltanto che la testa a furia di spianare è diventata da così

            appenasmontata.jpg

            a così

            spianata.jpg

            #373828
            vale1979
            Partecipante

              Ma le valvole lei ai cambiate ho sono ancora le sue

              #373829
              aramis
              Partecipante

                erano già state cambiate

                #373830
                aramis
                Partecipante

                  [quote=”aramis” post=275921]erano già state cambiate[/quote]

                  Non vorrei ripetermi quello che ho già scritto in altro post ma questo motore l’ho comprato così com’è …insieme alla carrozzeria :laugh: e dopo il “fattaccio” volevo rimetterlo in sesto e purtroppo per i cilindri non posso tornare indietro. A me sarebbe piaciuto un 595 ma ora è impossibile con il monoblocco allargato. Per quanto riguarda la potenza che potrei raggiungere non vorrei strafare per paura di rompere. Non so se mi sono spiegato bene, ora però la macchina va con un “muletto” 126/595 che ha stampigliato 126A… mi piacerebbe avere il suo 110F senza però spendere soldi inutilmente.

                  #373833
                  mimidiroma
                  Partecipante

                    Ciao, la paura di rompere non è data dallo “strafare”, si rompe quando i lavori non seguono delle regole precise, occorre irrobustire dove è necessario e far si che l’insieme del manovellismo sia perfettamente equilibrato….
                    Li fanno diventare 800 ma con degli accorgimenti particolari….il 110 F è quello che è, portarlo a 650 e avere la certezza di un buon risultato è possibile, basta non lesinare.

                    Il badile 126 è si sana e robusta costituzione, nasce già 650 e mi fermerei li….quello Panda è ancora più robusto, specie nella parte posteriore….è ugualmente fuorilegge come il 126 ma desta poco interesse.

                    Mimì

                    #373839
                    aramis
                    Partecipante

                      [quote=”mimidiroma” post=275930]…basta non lesinare.[/quote]
                      E’ vero mimì…”la botte piena e la moglie ubriaca” è un detto ma in certi casi non è la realtà.

                      #373925
                      Chiuritusu
                      Partecipante

                        [quote=”aramis” post=275918]Abarthista, non vorrei stravolgere tutto, per ora ho soltanto weber da 28.
                        Per la camme infatti vorrei qualcosa che si adatti al rapporto del cambio e alla cilindrata da 77,6 ma senza andare sul “duro”, a me serve qualcosa per poter sfruttare ancora quel motore che aveva grippato in precedenza a causa del surriscaldamento. Comunque il rapporto R.C ancora non lo so, so soltanto che la testa a furia di spianare è diventata da così

                        a così

                        [/quote]
                        Un consiglio, che per quanto banale è importante… Notando la prima foto, (testa appena smontata) noto che ci sono molti spigoli deleteri… Consiglio prima della chiusura, a questo giro, di arrotondare gli spigoli, per evitare inneschi di autoaccensioni… Sembra nulla…ma aiuta molto nella combustione…
                        Per la camma, consiglio una 45/75 a 105° con 7,6mm di Alzata Max.. Di RC non oltre i 10,5:1
                        La 45/75 è un buon compromesso tra bassi-medi-alti, con una coppia vivace e divertente, molto di più, rispetto alla 40-80 che cmq è sempre un 110° …
                        Un saluto…

                        #373943
                        gi.ma
                        Partecipante

                          Vedo che ormai questo topic nato per ” leggere ” una camme sta spaziando su vari argomenti, credo aramis che bisognerà creare un nuovo topic relativo a questo nuovo motore, che ne dici? 🙂

                          #373947
                          aramis
                          Partecipante

                            [quote=”Chiuritusu” post=276041]…noto che ci sono molti spigoli deleteri… [/quote]

                            Scusami ma non ho capito bene degli spigoli quali sono…C’è da dire che ho pulito e allargato i condotti (che non si vedono nella foto) e lucidati per benino.

                            condotti.jpg

                            Grazie comunque per la risposta della camme, è quello che volevo sapere da chi è più esperto, infatti la 40/80 è da 110° e leggendo in giro mi sembrava un po troppo.
                            Ciao

                            #373948
                            aramis
                            Partecipante

                              [quote=”gi.ma” post=276059]Vedo che ormai questo topic nato per ” leggere ” una camme sta spaziando su vari argomenti, credo aramis che bisognerà creare un nuovo topic relativo a questo nuovo motore, che ne dici? :)[/quote]

                              OK gi.ma, hai ragione provvederò…

                              #373949
                              gi.ma
                              Partecipante

                                Grazie. :like
                                Se vorrai, potremo integrarlo con i consigli qui ricevuti. 😉

                                #373977
                                Abarthista
                                Partecipante

                                  [quote=”aramis” post=276062][quote=”Chiuritusu” post=276041]…noto che ci sono molti spigoli deleteri… [/quote]

                                  Scusami ma non ho capito bene degli spigoli quali sono…C’è da dire che ho pulito e allargato i condotti (che non si vedono nella foto) e lucidati per benino.

                                  Grazie comunque per la risposta della camme, è quello che volevo sapere da chi è più esperto, infatti la 40/80 è da 110° e leggendo in giro mi sembrava un po troppo.
                                  Ciao[/quote] Hai fatto la valutazione al contrario,la 110* e’ meno spinta della 105*,anche se non vuol dire tutto,per le prestazioni ci sarebbero tantissime altre cose sulle quali intervenire,ci sarebbe da parlare all’infinito.

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