Cerchi mille miglia

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Cerchi mille miglia

• Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 24/04/202218:42 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Sembrano buoni e belli.
      Forse solo la verniciatura sarà di sistemare.

Credo che questa discussione sarà spostata dai nostri Mod, questa è la sezione di Accoglienza.

🙂

gi.ma
      Partecipante

Fatto. 🙂

dariogiulia
        Partecipante

Scusate

drago500
          Partecipante

Sono proprio belli comunque, faranno un figurone sulla tua 500.

🙂

dariogiulia
            Partecipante

Dici che sono originali?

drago500
              Partecipante

Direi proprio si sì, le repliche attuali non possono recare il nome Maifrini e la sigla Mille Miglia, sono marchi depositati e la Alkatec Automotive (la vecchia Maifrini di Brescia) esiste ancora.

Il disegno di questi cerchi è stato ripreso alcuni anni fa da Nanni, che ha marcato le sue repliche con ll suo logo e la sigla “Bologna”.

Oggi le repliche cinesi hanno il buon gusto di non riportare alcuna sigla…

Lampa
                Partecipante

Approfitto di questa conversazione per chiedere se qualcuno sa se i Maifrini MM “aperti” erano disponibili in due versioni: una con la superficie delle razze liscia e la seconda a buccia d’arancia.
                  Io ho quelli “chiusi” e si trovano tutti a buccia d’arancia mentre quelli “aperti” si trovano solo lisci.
                  Giorni fa mi è stato offerto un treno di aperti con la superficie a buccia d’arancia. Mi piacciono molto ma la cosa mi lascia perplesso….

7ff2c964-3c98-40cd-8787-0d16288ecbb8.png

250f42bb-059d-4c5e-a06e-5cf983ef59b3.png

Qualcuno ha informazioni al riguardo?

mimmof500
                  Partecipante

non capisco le tue perplessità, se ci sono vuol dire che esistono, e magari si tratta di un prototipo quindi ancora più rari e da non farseli sfuggire…

Ale74Pc
                    Partecipante

Il Lampa sembra si stia preparando per un cosiddetto “colpaccio” 😉
                      …Probabilmente ha il dubbio di ricevere una cantonata e portare a casa 4 repliche Made in C.
                      Quelli della foto riportano chiaramente le scritte di fabbrica, per cui presumo siano originali.
                      Ricordarsi tutto è impossibile e le memorie storiche non sono documenti, ragion per cui si può arrivare alla deduzione che quei magnifici cerchioni fossero prodotti in due versioni, magari in funzione del periodo di fusione…
                      Belli sembran belli; le pennellate di nero nei settori paiono posticce…
                      Tieni presente che proprio la finitura ruvida ne complica un poco la rimozione, a mio avviso indispensabile su quattro ruote come quelle 😉

…500F Grigio Garda e ruote in lega Mille Miglia?!?

…Sciopa töt, mia pèna la testa….

Lampa
                      Partecipante

Pfffffff…. mi fate spendere un altro pacco di soldi… :pinch: :laugh:

Stavo cosi bene io nella mia ignoranza convinto che esistessero solo i classici con le loro coppe in acciaio o alluminio! :laugh: :laugh: :laugh:

Me li spacciano come mai usati e nella confezione originale. Al 3 li compro…. 3!

E con questi fanno 5 treni di Maifrini MM nei tre modelli per la 500. Ci potrò sempre fare delle fioriere… :silly:

Ale74Pc
                        Partecipante

Per i fiori ti posso proporre delle terrecotte Primi ‘900…
                          …In cambio dei M.M. :cheer:

Comunque non hai ancora finito:
                          Ti mancano 8 cerchioni con attacco 4×98 per la Giardinetta 😆

Lampa
                          Partecipante

Snif… Snif….

Screenshot_20220405-194711_Chrome.jpg

Lampa
                            Partecipante

Finalmente ieri ho potuto toccarli con mano ed ispezionarli :woohoo: . Sembrerebbero davvero nuovi… nessuna traccia di vernice oltre a quella nera delle razze. Sul cartone originale c’è ancora un’ etichetta sbiadita dove si legge con fatica l’indirizzo del destinatario mentre il timbro dell’intestazione è pressochè indecifrabile. Altra curiosità l’adesivo argentato Fiat 500 con la scritta “neri” al di sotto.
                              Speravo di trovare qualche data ma nulla…
                              La scatola originale la incornicio e sarà appesa in soggiorn.. in garage :laugh:

20220423_175309.jpg

20220423_173817.jpg

20220423_173926.jpg

20220423_173944.jpg

20220423_173918.jpg

Devo ancora risolvere il mistero della superficie a buccia d’arancia.

Ale74Pc
                              Partecipante

Beh, che dire…
                                Bel colpo!! Probabilmente un cosiddetto “fondo di magazzino” che in questo caso fa una differenza notevole.
                                Sulla F Grigio Garda starebbero benissimo, peccato ti sia indirizzato verso la versione “chiusi”… 😉 😛 :whistle: :whistle:

Lampa
                                Partecipante

Se vuoi vedere questi aperti montati mi devi aiutare con queste informazioni 😉
                                  Il pernetto che c’è sul tamburo lo devo eliminare vero? Non ho idea di come si chiama…
                                  Per la verniciatura dei tamburi posso usare la stessa vernice che ho isato per la balestta, trapezzi etc. o ce n’é una specifica?
                                  Essendo il tappo del mozzo delle ruote anteriori fissato a pressione, c’è quanche altro modo per assicurarlo in sede senza danneggiarlo? Quelli nuovi entrano solo a martellate con relative ammaccature nonostante si usi il martello di gomma….
                                  Starebbe bene cromato. Ci sono in commercio con que trattamento?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Cerchi mille miglia