campanatura ruote….Help!!!!

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi campanatura ruote….Help!!!!

• Questo topic ha 46 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 01/09/202118:35 da 5ino70.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    bufa500
    Partecipante

001.jpg

055.jpg

056.jpg

057.jpg

Clint
      Partecipante

Quello che volevo dire io era un’altra cosa ma evidentemente non mi riesco a fare capire. Per cui non aggiungerò altro.

Record Monza
        Partecipante

Dinamometrica, non sanno nemmeno cosa sia, se vai da un meccanico come minimo ti dice che lui ormai le stringe a occhio le viti/bulloni

maxeliano
          Partecipante

Infatti… Mi viene in mente che sono stati stretti i dadi del trapezio troppo e tutti giù e contribuiscono a dare una certa resistenza nell’abbassare la vettura.
            Una specie di precarico del silent block.

dariogiulia
            Partecipante

Proverò a dare un occhio ai silent block

5ino70
              Partecipante

Salve a tutti anche io ho lo stesso identico problema… molle messe nuove che hanno percorso intorno a 6000 km nell’arco di 6 anni ma è troppo alta al posteriore e ho anche misurato il diametro del filo che è di 14 rispetto alla sue antiche che sono 13 e qualcosa ma non credo che possa portare tutta questa differenza per cui da ciò che ho letto potrebbe essere un problema di settaggio dei bulloni dei trapezi ….mi è sorto il dubbio considerando che a suo tempo i trapezi sono stati smontati e dopo rimontati ….che ne pensate? È possibile ?
                A breve dovrei far mettere i silent block nuovi sui trapezi e quindi forse potrei risolvere il problema

5ino70
                Partecipante

20190520_005149.jpg

williams
                  Partecipante

Ciao. Se hai molle con filo più grosso chiaramente sim più dure e la macchina si abbassa meno a parità di peso caricato. Potrebbero essere per fiat 126 o 500 giardiniera. Mi ricordavo però che la 500 avesse filo 14 e 126 e giardiniera da 15.

5ino70
                    Partecipante

Il filo è da 14 come tutte le molle di nuova produzione ma sono per 500 e l’altezza è esatta

pasquale59
                      Partecipante

[quote=”bufa500″ post=205667]

Ciao bufa500 questi schemi sono molto i teressanti ma non riesco a leggere tutto è troppo scritto piccolo e non riesco a ingrandire, ti volevo chiedere un favore hai la possibilità di inviarmi un pdf

[/quote]

dariogiulia
                        Partecipante

Alla fine smontate dopo 7 anni di utilizzo sono alte ancora 23.5….ma di che cavolo di fiat sono IMG_20201121_110307.jpg

williams
                          Partecipante

Se non si sono insaccate vuol dire che sono buone però forse sono.piu alte di quelle di serie …..

5ino70
                            Partecipante

Ciao cinquecentisti, non so se possa entrarci qualcosa ,ma effettivamente paragonando le vecchie molle originali con una coppia nuova anche io noto uno spessore leggermente diverso, in particolare quasi 14mm le vecchie e 14 mm e qualcosina le nuove (misurate con calibro) , per il resto sono della stessa altezza e hanno lo stesso numero di spire
                              Purtroppo anche io dopo anni mi ritrovo con le ruote posteriori che presentano un camber positivo più del dovuto e premetto che il tutto è stato montato correttamente e ricontrollato varie volte

Abarthista
                              Partecipante

Usandola avranno un po’ di cedimento,in ogni caso il 5ino originale nasce con una campanatura molto positiva.

5ino70
                                Partecipante

Quello sicuramente, ma mi stranizza che dopo quasi 10.000 chilometri siano ancora come il primo giorno per questo il tutto penso sia dovuto alla molla di nuova fattura che magari presenta un filo di pochissimo maggiore ,ma soprattutto un acciaio più resistente che le conferisce maggiore durezza

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi campanatura ruote….Help!!!!