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- Questo topic ha 46 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 01/09/202118:35 da 5ino70.
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13 Maggio 2014 alle 1:43 #290003williamsPartecipante
clint, l’altezza è data dalle molle. se no compreremmo tutti ammortizzatori più corti, non molle ribassate. su questo credo non ci sia dubbio. se tu monti molle più corte la macchina si abbassa anche con gli ammortizzatori originali. se poi ha montato ammotizzatori sbagliati e siano appoggiati al tampone la molla si dovrebbe muovere salla sua sede perchè non compressa. la molla la devi comprimere perchè deve essere precaricata. l’esempio della molla da un metro nn l’ho ben capito….le molle non ti spingon mica in su la macchina, ma si comprimono col peso della stessa, ma gari è vero il contrario, cioè che più giù del fondo corsa non può andare…per questo esistono ammortizzatori a stelo accorciato.
13 Maggio 2014 alle 1:47 #290005gi.maPartecipantePuò esserti utile?
Dal topic di Maxeliano in documentazione e materiale.13 Maggio 2014 alle 1:49 #290006dariogiuliaPartecipanteHo misurato la molla montata e a carico e agpaa18 centimetri
13 Maggio 2014 alle 1:52 #290007dariogiuliaPartecipanteE circa 18 cm
13 Maggio 2014 alle 1:54 #290008ClintPartecipanteQuesta è l’estensione massima delle mie sospensioni con molle originali:
Più di tanto la ruota non scende perchè l’ammortizzatore più di tanto non si può allungare e la molla non è ancora completamente estesa.
Quando ho staccato l’ammortizzatore dal triangolo, la molla si è potuta estendere del tutto e la ruota si è abbassata ulteriormente.
Ergo l’altezza è data da quanto l’ammortizzatore si può estendere.13 Maggio 2014 alle 1:59 #290009ClintPartecipante[quote=”williams” post=205623]clint, l’altezza è data dalle molle. se no compreremmo tutti ammortizzatori più corti, non molle ribassate. su questo credo non ci sia dubbio. se tu monti molle più corte la macchina si abbassa anche con gli ammortizzatori originali. se poi ha montato ammotizzatori sbagliati e siano appoggiati al tampone la molla si dovrebbe muovere salla sua sede perchè non compressa. la molla la devi comprimere perchè deve essere precaricata. l’esempio della molla da un metro nn l’ho ben capito….le molle non ti spingon mica in su la macchina, ma si comprimono col peso della stessa, ma gari è vero il contrario, cioè che più giù del fondo corsa non può andare…per questo esistono ammortizzatori a stelo accorciato.[/quote]
Se monti ammortizzatori più corti hai un assetto più basso anche con molle originali.
Le molle ribassate si mettono (assieme ad ammortizzatori più corti) perchè le originali andrebbero subito a pacco e verrebbe meno la loro funzione.Infatti le molle ribassate oltre a essere più corte hanno anche meno spire per comprimersi di più prima di impaccarsi.
13 Maggio 2014 alle 2:05 #290010williamsPartecipantequella si chiama escursione…deve esser cosìse no quando alzi l’auto la molla si libera e può uscire dalla sede. è così per tutte le macchine, non solo per il cinquino.. io continuerò a comprare molle più corte per abbassare le macchine….e così anche gli altri credo….se no , visto che le molle originali son h 22 perchè compriamo le h 19 o h16 per abbassare il posteriore? fermo restando che parlo di altezza della macchina…
13 Maggio 2014 alle 2:12 #290011williamsPartecipantequando si parla di ammortizzatori più corti si parla di stelo accorciato…da fuori l’ammortizzarore è uguale. non è l’ammortizzatore che impacca la molla. l’amm più corto si monta perchè deve avere unèescursione più corta visto che anche la molla è più corta. chiedi a chiunque faccia assetti poi ne riparliamo. ciao
13 Maggio 2014 alle 3:55 #290015ChiuritusuPartecipanteQuoto alla grande Williams…, l’altezza è data dalla molla.. Non per questi se comprare un assetto dovete comprare di conseguenza ammortizzatori accorciati!!
Altra cosa.. Le molle si misurano da smontate sul banco e ne misurò l’altezza da base a base…non vorrei prendere un abbaglio, ma quelle molle mi sembrano le originali da 22cm e non una ribassata (ad es. Da 19cm o da 17cm)!!! Infatti quella vettura sta alta come le originali con molle ben messe!!! Pardon se mi permetto ma a volte i venditori pur di vedere…. Non aggiungo altro!!!13 Maggio 2014 alle 8:56 #290017dariogiuliaPartecipanteLe molle montate con il peso motore sono alte 19 quindi smontate saranno attorno ai 22.quindi sono quelle giuste..il problema è un altro allora
13 Maggio 2014 alle 15:34 #290019Record MonzaPartecipanteMa secondo il tuo meccanico/gommista un assetto così è normale ?
13 Maggio 2014 alle 17:31 #290039dariogiuliaPartecipanteIo chiedevo a voi xke più esperti di certi meccanici gommista. Del sicuro loro difendono il proprio lavoroxò a occhio sono troppo storte
13 Maggio 2014 alle 20:18 #290041meuryPartecipantecontrolla con molta calma, magari con la 5oo sul ponte …
se le molle sono montate nel verso giusto e se sono ben inserite nella sede…
controlla se il gommone è messo nella posizione giusta… 🙂13 Maggio 2014 alle 20:52 #290044dariogiuliaPartecipanteQueste sono le foto delle molle montate.A me sembra tutto al suo posto..Ringrazio tutti per l ‘aiuto
13 Maggio 2014 alle 22:34 #290047bufa500PartecipanteOrmai credo sia stato detto abbastanza, l’altezza la danno le molle e sono le prime imputare, vuoi per altezza, tipo o montaggio, altri elementi della sospensione sono gli ammortizzatori, questi potrebbero essere bloccati, difettati ma, in questo caso, spingendo la macchina verso il basso non dovrebbe ammortizzare. Dopo questo, rimane il silent block che se non ricordo male (controllerò) deve essere stretto con la dinamometrica a un tot di pressione, magari è stato stretto troppo e blocca la giusta oscillazione, di altro non c’è più nulla se non l’errore umano. 🙂
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