› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?
- Questo topic ha 124 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/06/202017:05 da giove78.
-
AutorePost
-
27 Giugno 2020 alle 14:59 #481997caligionestefanoPartecipante
Poi mi sta bene che le gomme più altre tocchino, allora che devo fare resto con le 125, anche se ingenuamente ho già preso le 145…Devo fare una prova empirica…
27 Giugno 2020 alle 15:15 #481999giove78Partecipantestefano, sai che 145 è la larghezza battistrada e 70 è il rapporto tra larghezza battistrada e altezza gomma, e alla fine 145/70 è una configurazione dimensionale, ora 145/70 ha la stessa configurazione del 125/80 sempre con cerchio 12. Quindi tanto vale avere il 145/70 che ha la stessa impronta, ma maggior tenuta in curva e permette una maggior frenata.
Per il cerchio se uno è 4.0 e l’altro è 4.5, capisci da solo che il secondo è più largo e quindi cambiano tutti i parametri dimenzionali, è ovvio che tocca ovunque…
In più per la 500 è omologato solo il 3.5, chiudono gli occhi sul 4.0 montato, ma sul 4.5…no.27 Giugno 2020 alle 15:18 #482000drago500PartecipanteMi pare che si stia facendo un pò di confusione.
Partiamo da alcuni dati certi, in origine la 500 era omologata con cerchi da 3,5 pollici di larghezza e 12 di diametro con pneumatici da 125-80.
Oggi senza nullaosta qualunque cosa diversa da questi dati non è conforme.
E’ possibile ottenere il famoso nullaosta e omologare pneumatici da 145-70, ma SOLO su cerchi da 3,5 pollici e diametro 12, perchè in queste condizioni non varia la circonferenza di rotolamento.
Torniamo a te.
I tuoi cerchi da 4,5 pollici con gomme da 145 non dovrebbero crearti problemi di sfregamento sui passaruota, con l’assetto originale la carrozzeria è abbastanza alta.Detto ciò, va ricordato che dal punto di vista legale la tua vettura equipaggiata in questo modo non è conforme, ma va anche detto che solitamente queste modifiche sono tollerate durante le revisioni periodiche.
Bisogna esserne consci.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza ed esserti stato di aiuto.
🙂
27 Giugno 2020 alle 15:29 #482001caligionestefanoPartecipanteIo spero che calzino, altrimenti ho buttato un sacco di soldi e mi vengono i brividi…
27 Giugno 2020 alle 15:45 #482003giove78Partecipantec’è poco da fare o dire…montale e provale 😉 , sia in consizione statica, girando le ruote da fermo e in condizione dinamica passando sui diassuasori per esempio, oppure in frenata.
27 Giugno 2020 alle 15:50 #482004drago500PartecipanteGiusto!
Appena montate ti innamorerai e non le toglierai più!!!🙂
27 Giugno 2020 alle 15:50 #482005caligionestefanoPartecipanteSi farò così però caspita possibile che nessuno in Italia ha la certezza di questo problema? Sono i cerchi degli anni 70 dopo tutto li fanno da quel di…
27 Giugno 2020 alle 16:00 #482007mimmof500Partecipanteciao Drago, la misura di cerchi diversi è omologabile, come ho già detto a Williams , tipo il socio che ha omologato i 13″ sulla Giardiniera, e io che ho omologato i 15″ sulla Yaris in luogo dei 14″ e sulla MR2 che ho il nulla osta per i 16″ posteriori in luogo dei 15″, tutto documentato… in motorizzazione devono solo verificare che non sporga niente dai parafanghi…
27 Giugno 2020 alle 16:07 #482008giove78Partecipanteil problema non sembrerebbe la motorizzazione, ma la casa madre: Fiat accetterebbe il cerchio 12 con canale 4.0 o 4.5, forse si, ma il cerchio 13?
Solo l’amico di mimmo può spiegarci cosa gli ha risposto Fiat. E se ha ottenuto il nullaosta occorre vedere quando, perchè la fiat di ora ragiona in maniera diversa, es una decina di anni fà era gratis, ora chiedono 120€…27 Giugno 2020 alle 16:10 #482009mimmof500Partecipante[quote=”giove78″ post=361584]il problema non sembrerebbe la motorizzazione, ma la casa madre: Fiat accetterebbe il cerchio 12 con canale 4.0 o 4.5, forse si, ma il cerchio 13?
Solo l’amico di mimmo può spiegarci cosa gli ha risposto Fiat. E se ha ottenuto il nullaosta occorre vedere quando, perchè la fiat di ora ragiona in maniera diversa, es una decina di anni fà era gratis, ora chiedono 120€…[/quote]credo che tutti ormai chiedono soldi… ho pagato 120 per la Yaris e 130 per la MR2…
27 Giugno 2020 alle 16:12 #482010caligionestefanoPartecipanteSi ma tanto se non stanno sotto la macchina perché toccano ovunque il problema non si pone.
27 Giugno 2020 alle 16:17 #482011giove78Partecipantea parer mio, non sarebbe giusto pagare, di sicuro non quelle cifre! un treno di gomme 145/70, se lo trovi accettabile, ti costa 150/160€ + 120 di nullaosta+ 30/50€ di motorizzazione, sono oltre 300€ e col rischio pure ke ti prendano il libretto originale…
27 Giugno 2020 alle 16:43 #482015caligionestefanoPartecipanteMa infatti they might die. Ma comunque se non ci stanno…
27 Giugno 2020 alle 17:01 #482023giove78Partecipanteio penso di si, montale, scatta delle foto con vista laterale dell’auto per valutare la distanza gomma parafango e poi foto dall’alto sulle gomme x vedere se sporge e quanto e mandacele così possiamo valutarle e confrontarle con le nostre auto con assetto originale.
27 Giugno 2020 alle 17:04 #482024caligionestefanoPartecipanteVa bene farò come mi suggerisci…
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?