CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?

• Questo topic ha 124 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/06/202017:05 da giove78.
Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 124 totali)
  • Autore
    caligionestefano
    Partecipante

Poi mi sta bene che le gomme più altre tocchino, allora che devo fare resto con le 125, anche se ingenuamente ho già preso le 145…Devo fare una prova empirica…

giove78
      Partecipante

stefano, sai che 145 è la larghezza battistrada e 70 è il rapporto tra larghezza battistrada e altezza gomma, e alla fine 145/70 è una configurazione dimensionale, ora 145/70 ha la stessa configurazione del 125/80 sempre con cerchio 12. Quindi tanto vale avere il 145/70 che ha la stessa impronta, ma maggior tenuta in curva e permette una maggior frenata.
        Per il cerchio se uno è 4.0 e l’altro è 4.5, capisci da solo che il secondo è più largo e quindi cambiano tutti i parametri dimenzionali, è ovvio che tocca ovunque…
        In più per la 500 è omologato solo il 3.5, chiudono gli occhi sul 4.0 montato, ma sul 4.5…no.

drago500
        Partecipante

Mi pare che si stia facendo un pò di confusione.

Partiamo da alcuni dati certi, in origine la 500 era omologata con cerchi da 3,5 pollici di larghezza e 12 di diametro con pneumatici da 125-80.

Oggi senza nullaosta qualunque cosa diversa da questi dati non è conforme.

E’ possibile ottenere il famoso nullaosta e omologare pneumatici da 145-70, ma SOLO su cerchi da 3,5 pollici e diametro 12, perchè in queste condizioni non varia la circonferenza di rotolamento.
          Torniamo a te.
          I tuoi cerchi da 4,5 pollici con gomme da 145 non dovrebbero crearti problemi di sfregamento sui passaruota, con l’assetto originale la carrozzeria è abbastanza alta.

Detto ciò, va ricordato che dal punto di vista legale la tua vettura equipaggiata in questo modo non è conforme, ma va anche detto che solitamente queste modifiche sono tollerate durante le revisioni periodiche.

Bisogna esserne consci.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza ed esserti stato di aiuto.

🙂

caligionestefano
          Partecipante

Io spero che calzino, altrimenti ho buttato un sacco di soldi e mi vengono i brividi…

giove78
            Partecipante

c’è poco da fare o dire…montale e provale 😉 , sia in consizione statica, girando le ruote da fermo e in condizione dinamica passando sui diassuasori per esempio, oppure in frenata.

drago500
              Partecipante

Giusto!
                Appena montate ti innamorerai e non le toglierai più!!!

🙂

caligionestefano
                Partecipante

Si farò così però caspita possibile che nessuno in Italia ha la certezza di questo problema? Sono i cerchi degli anni 70 dopo tutto li fanno da quel di…

mimmof500
                  Partecipante

ciao Drago, la misura di cerchi diversi è omologabile, come ho già detto a Williams , tipo il socio che ha omologato i 13″ sulla Giardiniera, e io che ho omologato i 15″ sulla Yaris in luogo dei 14″ e sulla MR2 che ho il nulla osta per i 16″ posteriori in luogo dei 15″, tutto documentato… in motorizzazione devono solo verificare che non sporga niente dai parafanghi…

giove78
                    Partecipante

il problema non sembrerebbe la motorizzazione, ma la casa madre: Fiat accetterebbe il cerchio 12 con canale 4.0 o 4.5, forse si, ma il cerchio 13?
                      Solo l’amico di mimmo può spiegarci cosa gli ha risposto Fiat. E se ha ottenuto il nullaosta occorre vedere quando, perchè la fiat di ora ragiona in maniera diversa, es una decina di anni fà era gratis, ora chiedono 120€…

mimmof500
                      Partecipante

[quote=”giove78″ post=361584]il problema non sembrerebbe la motorizzazione, ma la casa madre: Fiat accetterebbe il cerchio 12 con canale 4.0 o 4.5, forse si, ma il cerchio 13?
                        Solo l’amico di mimmo può spiegarci cosa gli ha risposto Fiat. E se ha ottenuto il nullaosta occorre vedere quando, perchè la fiat di ora ragiona in maniera diversa, es una decina di anni fà era gratis, ora chiedono 120€…[/quote]

credo che tutti ormai chiedono soldi… ho pagato 120 per la Yaris e 130 per la MR2…

caligionestefano
                        Partecipante

Si ma tanto se non stanno sotto la macchina perché toccano ovunque il problema non si pone.

giove78
                          Partecipante

a parer mio, non sarebbe giusto pagare, di sicuro non quelle cifre! un treno di gomme 145/70, se lo trovi accettabile, ti costa 150/160€ + 120 di nullaosta+ 30/50€ di motorizzazione, sono oltre 300€ e col rischio pure ke ti prendano il libretto originale…

caligionestefano
                            Partecipante

Ma infatti they might die. Ma comunque se non ci stanno…

giove78
                              Partecipante

io penso di si, montale, scatta delle foto con vista laterale dell’auto per valutare la distanza gomma parafango e poi foto dall’alto sulle gomme x vedere se sporge e quanto e mandacele così possiamo valutarle e confrontarle con le nostre auto con assetto originale.

caligionestefano
                                Partecipante

Va bene farò come mi suggerisci…

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 124 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?