CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?

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  • Questo topic ha 124 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/06/202017:05 da giove78.
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  • #481512
    williams
    Partecipante

      Ciao. Innanzitutto dovresti controllare che la poca tenuta di strada dipenda da valori sballati di campanatura o convergenza. Fatto ciò sicuramente una 145 70 ti darà una impronta a terra maggiore è qui di maggior tenuta di strada. Considera che le abarth 595 e 695 a parte i cerchi più larghi non prevedevano modifiche di assetto, che poi molti facevano per conto proprio. Sicuramente se Monti un assetto sportivo la macchina avrà maggior tenuta, ma inevitabilmente sarà più rigida e sentirai di più i difetti della strada.

      #481515
      caligionestefano
      Partecipante

        Ciao William, grazie per la risposta. Quindi secondo te bastano le ruote più larghe? Campanatura e convergenza tutto ok, ma a 130 sul raccordo…

        #481516
        williams
        Partecipante

          Hai una 500 eh….nata per fare i 100 scarsi. I 130 sono una bella velocità e credo che già con le gomme migliori , ma se i tuoi canoni di guida son questi forse anche un assetto non guasterebbe. Non si.puo comunque avere la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna fare un buon compromesso. Sentirsi sicuri su una 500 ai 130 la vedo dura comunque…

          #481517
          caligionestefano
          Partecipante

            Secondo te, se mettessi le 135 (esteticamente mi piacciono di più) e metto la balestra al contrario con le molle posteriori 16,5 cambia molto?

            #481518
            williams
            Partecipante

              La balestra non si può montare al contrario, devi metterne una ad occhio rovesciato e chiaramente 4 ammo a stelo corto onde evitare pericolosi fondo corsa degli ammo. …con le molle da 16.5 parliamo di abbassamento nell’ordine di 5 cm buoni e non è poco. Le 145 le puoi omologare, le 135 no ed hanno un rotolamento maggiore essendo barra 80, io starei sulle 145 70 12, . Un assetto basso e chiaramente più rigido aumenta , assieme alla gomma più larga, la tenuta laterale e limita il rollio in curva, ma rende la macchina più nervosa al limite e senti di più le buche e le imperfezioni della strada. È un Po difficile dare un consiglio sui gusti di guida degli altri. Non siamo tutti uguali ed ognuno sente la macchina in maniera diversa, tanto più se parliamo di auto modificate. Mi ricordo anni fa ad Adria che io e un ragazzo col Clio come la mia giravamo praticamente con lo stesso tempo. Dopo il turno abbiamo fatto un giro nei dintorni per provare l’uno la macchina dell’altro. Entrambi siamo convenuti che , avendo assetto e regolazioni diverse, la macchina dell’altro non dava una guida soddisfacente. Ognuno la sentiva meglio col proprio assetto.

              #481519
              mimmof500
              Partecipante

                con le 145/70 e l’assetto ribassato avrai sicuramente necessità di ribattere i bordini dei parafanghi…

                #481520
                williams
                Partecipante

                  Molto probabile. A maggior ragione se non hai cerchi di serie. Dimenticavo…se Monti le molle da 16.5 assicurati che anche la balestra dia un congruo abbassamento perché visto che già la 500 davanti non pesa niente se rimane più seduta dietro sposti il peso e la precisione dello sterzo.

                  #481521
                  caligionestefano
                  Partecipante

                    Ho capito, scusami io intendevo proprio balestra a occhio rovesciato, sono stato grossolano…Ma sai il mio problema è la tenuta di strada, che la macchina non sia estremamente rigida non mi spiace, considerando che questa città è piena di buche…

                    #481538
                    caligionestefano
                    Partecipante

                      Ciao, secondo te diventa molto più rigida? Cioè, l’hai provata?

                      #481541
                      williams
                      Partecipante

                        Io ho un assetto da meno 5 cm circa ed è abbastanza rigida a dir la verità. Le buche cerco di scansarle :cheer: 😛

                        Attachments:
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                        #481542
                        williams
                        Partecipante

                          Io ho un assetto da meno 5 cm circa ed è abbastanza rigida a dir la verità. Le buche cerco di scansarle :cheer: 😛

                          #481543
                          williams
                          Partecipante

                            Ho le 145 e cerchi mille miglia più larghi , chiaro che i bordino dei parafanghi vanno ribattuti.

                            #481544
                            caligionestefano
                            Partecipante

                              Bellissimi, li voglio anche io, sai dirmi dove li trovo? Dunque tu hai fatto anche l’assetto…Immagino grande tenuta, se volessi fare solo le ruote? Che ne pensi? Odio la rigidità…

                              #481558
                              williams
                              Partecipante

                                Sono mille miglia dell’epoca. Se ne trovano ancora in giro, ma messi bene costicchiano qualcosa.lLa tenuta è ottima, ma sinceramente è molto rigida. Puoi cominciare col discorso ruote poi se non sei soddisfatto appieno puoi passare all’assetto. In tutti i casi ti consiglio le molle da 19 che permettono una escursione più ampia e sicuramente la 500 rimane più morbida.

                                #481559
                                caligionestefano
                                Partecipante

                                  Buongiorno William e grazie per i suggerimenti, credo che farò proprio così, iniziando dalle ruote. Mi piacciono molto anche i cerchi Borrani con la coppa cromata, dove posso verificare che siano originali se li trovo sul web? Dove dovrebbero essere marchiati? Ne ho trovati quattro sabbiati e verniciati…

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