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- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 26/08/201123:56 da williams.
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23 Agosto 2011 alle 10:09 #153760adriano.casoniPartecipante
williams ha scritto:
domanda: mi sono accorto che se a macchina al minimo freno calano le luci del quadro strumenti. da cosa può derivare?
—–Dal maggiore assorbimento dall’impianto dovuto all’accensione di due lampade da 21 watt cad. (lampade di segnalazione dei freni).Adriano. 🙂 :huh:
23 Agosto 2011 alle 11:21 #153778calimeroPartecipantee anche dal fatto che al minimo la dinamo carica di meno 😉
23 Agosto 2011 alle 16:30 #153808GUIDO73PartecipanteSe la metti in folle, premi il pedale del freno e accelleri leggermente la luminosità delle lampade deve tornare alta.
Se hai voglia controlla tutti i punti di massa dell’impianto elettrico e verifica che le lamelle porta fusibili (scatola fusibili nel vano anteriore) non siano troppo ossidate.
Se necessario intervieni con carta vetro fine o deossidante per contatti.
Io ho ripulito tutto con un po’ di pazienza ma il risultato è ottimo: tutte le lampade e gli utilizzatori elettrici lavorano sempre con un livello di tensione ottimale (misurata con tester digitale)
ciao ciao 🙂23 Agosto 2011 alle 16:33 #153809ErosPartecipanteAl minimo la dinamo carica meno se acceleri leggermente vedrai la luce aumentare.
23 Agosto 2011 alle 17:07 #153812williamsPartecipantecontrollo, grazie. però in 9 anni non ci avevo mai fatto caso….forse lo faceva meno, ma me ne sono accorto dalla spia luminosa funzione pompa elettrica che ho montato.magari tra strumentazione 7 strumenti e spie assorbe troppo per la carica al minimo della dinamo. al limite ho anche un alternatore e visto che ho un R dovrebbe montare facilmente.
23 Agosto 2011 alle 17:09 #153813ErosPartecipantewilliams ha scritto:
controllo, grazie. però in 9 anni non ci avevo mai fatto caso….forse lo faceva meno, ma me ne sono accorto dalla spia luminosa funzione pompa elettrica che ho montato.magari tra strumentazione 7 strumenti e spie assorbe troppo per la carica al minimo della dinamo. al limite ho anche un alternatore e visto che ho un R dovrebbe montare facilmente.
Ah allora sicuramente si,con tutta quella strumentazione,l’assorbimento al minimo aumenta eccome 😉
23 Agosto 2011 alle 20:41 #153875adriano.casoniPartecipante——-Agli ottimi consigli di Guido ed alle spiegazioni di Eros e Calimero, mi permetto di aggiungere di “umettare” leggermente i contatti con comune grasso di vaselina pura presa in farmacia,ivi compresi i codoli delle lampadine ,fari ,posizione ant. e post.,freni,frecce.Questo strattagemma, suggeritomi anni fa da un vecchio elettrauto di paese,mi ha consentito di avere sempre i contatti delle lampadine puliti e senza ossido(la caratteristica polverina bianca)e limitarne la sostituzione per bruciatura.Adriano. 🙂 😉
24 Agosto 2011 alle 0:05 #153926williamsPartecipantegrazie a tutti ragazzi per gli ottimi consigli.
24 Agosto 2011 alle 2:43 #153976meuryPartecipantepotresti risolvere in parte il problema sostituendo tutte le lampadine degli strumenti con dei bellissimi led ad alta luminosità consumano poca corrente e fanno un sacco di luce B) B)
24 Agosto 2011 alle 5:40 #153998williamsPartecipantemeury ha scritto:
[quote]potresti risolvere in parte il problema sostituendo tutte le lampadine degli strumenti con dei bellissimi led ad alta luminosità consumano poca corrente e fanno un sacco di luce B) B)[/quote
si, ma siccome il comta km e il contagiri sono originali jaeger/abarth vecchio tipo universale e avendo il fondo in metallo non sono retroilluminati li volevo lasciare originali con la sua luce bianco /giallo che si espande dalle parti. ( anche perchè assieme al volante sono un ricordo della 595 di mio padre).24 Agosto 2011 alle 5:47 #153999williamsPartecipantesi, ma il conta km e il contagiri sono originali jaeger/abarth e così vorrei restassero visto che assieme al volante erano sulla 500 da corsa di mio padre. se cambio le lampade degli altri strum. dopo fanno una luce diversa….
25 Agosto 2011 alle 2:22 #154102meuryPartecipantesostituendo una lampadina con un led non rovini nulla quando vuoi rimetti le lampadine normali
sul porta lampada al posto della lampadina metti un led del colore che ti serve tipo blu, rosso, verde o ambra anticipato da una resistenzina da 840/1000 ohm ed il gioco e fatto 🙂 🙂26 Agosto 2011 alle 23:56 #154477williamsPartecipantebuono a sapersi. grazie mille, provo a fare così.
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