› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Bulloneria Fiat – Fiat 500
- Questo topic ha 323 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/202413:41 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
19 Novembre 2014 alle 18:04 #310494Ale74PcPartecipante
Gruppo regolatore di tensione.
E’ fissato al vano motore tramite due prigionieri M6.
Particolare interessante sono i collegamenti elettrici: in questo caso i tre viti “FIAT FA 50” zincate bianche, fungono da serrafilo ai capicorda dell’impianto 12V.
Le rosette zigrinate servono per assicurare il bloccaggio ed inoltre trovano posto su ciascun innesto uno specifico spessore sagomato a “C” che permette la perfetta chiusura e distanza fra i contatti 🙂
Quindi:
N° 3 “FIAT FA 50” M6x8 + rosette zigrinate + rosetta serrafilo19 Novembre 2014 alle 18:16 #310500Ale74PcPartecipanteVolevo arricchire con un consiglio, magari scontato, per un migliore montaggio o assemblaggio dei collegamenti bullonati in generale.
In fase di rimontaggio, è sempre indicato provvedere a “rinfrescare” le filettature, per rimuovere eventuali depositi di sporco o correggere imperfezioni createsi a seguito di urti..
Non occorrono attrezzature super professionali, anche gli utensili venduti della grande distribuzione sono tutto sommato sufficienti.
Qui un esempio sui serrafilo del regolatore di tensione.
Maschio finitore M6:E filiera M6 sulla filettatura delle viti..
Anche soltanto avvitando al vite nella filiera si ottengono ottimi risultati
19 Novembre 2014 alle 20:26 #310506ChiuritusuPartecipanteSpettacolo… godo davanti a questa perfezione!!! Complimenti!!!
23 Novembre 2014 alle 17:08 #310786fiatPartecipantecomplimenti x il lavoro enorme di ricerca èanche un lavoro importante
perche noi possiamo correggere gli errori dei nostri meccanici quando mettono altri tipi di viti asostituzione delle originali
io in particolare cercavo quelle del carter sotto motore grazzie tantissimo
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:24 Novembre 2014 alle 10:37 #310909Ale74PcPartecipanteGrazie. Tieni presente che non si tratta di una vera e propria guida..
E’ una semplice raccolta di immagini ed informazioni.24 Novembre 2014 alle 10:52 #310910Ale74PcPartecipanteProprio perchè si tratta di una semplice raccolta, l’ordine di pubblicazione non segue un vero e proprio criterio. Ma forse è meglio così: in questo modo, per cercare un’informazione, un utente dovrà scorrere tutte le pagine.. 😉
Questo per le maniglie apertura sportelli delle versioni F, L ed R
Sono n°2 “FA 50” M5x10 + rosetta zigrinata 5×12
N°2 per la maniglia destra e n°2 per la maniglia sinistra.
Le viti hanno testa esagonale da 8mm.Per completare al meglio la raccolta, mancherebbe il rilievo della bulloneria delle maniglie delle versioni D e dei portelloni posteriori delle Giardiniere.. :whistle:
9 Dicembre 2014 alle 17:47 #312716francesco78Partecipanteho fatto razzia di un po’ di viteria… nel mucchio ho trovato queste…
mi ha incuriosito quel 4… e le rimanenze di tinta rossa sono viti 500esche?!
9 Dicembre 2014 alle 23:17 #312777fiatPartecipanteAle ci potresti indicare dove trovarle facilmente
Oppure dove le ai trovate tu cosi ne ordino una scatola
Completa di tutte x ripristinare tutte quelle che non vanno
Grazie comunque10 Dicembre 2014 alle 11:15 #312845Ale74PcPartecipante[quote=”fiat” post=225624]Ale ci potresti indicare dove trovarle facilmente
Oppure dove le ai trovate tu cosi ne ordino una scatola
Completa di tutte x ripristinare tutte quelle che non vanno
Grazie comunque[/quote]Un tempo la bulloneria era un ricambio originale, con tanto codificazione per ogni elemento. Che io sappia, ad oggi, non credo sia possibile ordinare questo genere di articoli..
Può essere che qualche ricambista concessionarrio Fiat, possa aver avanzato qualche cosa.. ma la vedo difficile..
Quello che ti manca ti consiglio di cercarlo di recupero, per es. da motori vecchi, o porzioni di meccanica (per i mozzi, ad ulteriore esempio)
Oppure nelle officine: i contenitori di fortuna contenenti spropositate quantità di bulloni sono immancabili, talvolta, frugando in quei “bidoni” si trova sempre ciò che serve 😉10 Dicembre 2014 alle 11:23 #312846Ale74PcPartecipante[quote=”francesco78″ post=225577]mi ha incuriosito quel 4… e le rimanenze di tinta rossa sono viti 500esche?![/quote]
Mah!? non ne ho idea.. :silly:
Sono sicuramente automobilistiche, ma sull’origine non posso aiutarti..
Ed il rosso può avere qualunque provenienza.. Sulla 500, l’unica vite che mi viene da associarla ad una pennelata di rosso, è una delle 3 che funge da serrafilo per i cavi del regolatore di tensione..
Un empirico sistema per non confondere i colori dei cavi ed evitare di mandare a massa il positivo con conseguenti pericolosi cortocircuiti.15 Dicembre 2014 alle 11:20 #313355Ale74PcPartecipanteFissaggio cerchioni ruota a tamburi:
L’interasse sui mozzi è di 190mm su tutti modelli, tranne per le giardiniere che hanno interasse di 98mm (tipico delle auto Fiat).
Non riportano la classica sigla di riconoscimento sulla testa esagonale, ma restano comunque specifici, in quanto risultano in maniera particolare sagomati.
Chiaramente N° 4 per ciacuna ruota, per un totale di 16 pezzi 🙂N° 16 M10x20 + grover.
Particolare della testa esagonale 😉
Ed eccoli sul cerchione:
15 Dicembre 2014 alle 11:28 #313358Ale74PcPartecipanteProseguendo, per fissare la coppetta copriruota al cerchione:
N°4 (uno per ogni ruota) M10x14 (passo 1,25)
Anche questi bulloncini sono specifici; hanno la caratteristica di essere in acciaio inossidabile, e per motivi estetici, la testa esagonale da 17mm ha una rifinitura bombata.Da segnalare che in origine non vi erano rosette; la zigrinata che si vede in foto è stata aggiunta per evitare l’allentamento dei bulloncini. 😉
22 Dicembre 2014 alle 0:38 #313995Ale74PcPartecipanteRestando in tema cerchioni:
Come tutti sapranno, le versioni R erano equipaggiate di serie con ruote in lamiera stampata dal disegno caratteristico. Lo stesso stampo identifica anche i cerchi della successiva 126 1° serie, ma con una larghezza del canale diversa, 4,00″, anziché 3,50″ 🙂
Credo che a richiesta, all’epoca, fosse possibile avere la 500R con cerchi da 4,00″.
Ebbene, indipendentemente dalla larghezza, di questo tipo di cerchione ne esistono 2 tipi. La differenza sta, oltre nella posizione della valvola, nell’appoggio dei bulloni di fissaggio al tamburo:Ecco 2 cerchi 126:
Apparentemente nessuna differenza..
ma guardando più da vicino:Come si può notare il primo tipo è piatto (come il cerchione 500 F L), il secondo presenta una protuberanza; si tratta della base conica che assicura il bloccaggio dei bulloni.
Avvicinandosi maggiormente:22 Dicembre 2014 alle 0:53 #314000Ale74PcPartecipanteQuindi, per quanto riguarda i cerchi 126 – 500R con base piatta, le viti ruota sono uguali a quelle dei cerchioni F ed L che vado a riproporre
Non ne sono certo, ma è molto probabile che le viti previste per questo tipo di cerchio avessero la testa esagonale non sagomata ma del tutto piatta.
Per i modelli a base conica la filettatura ha sempre una lunghezza di 20mm e la testa esagonale da 17mm si presenta completamente piatta, assumendo un aspetto più moderno. Ovviamente per questo tipo di bulloni non è necessario alcun tipo di rosetta e la tenuta è assicurata dall’incastro fra i due profili conici, garantendo miglior tenuta.
26 Dicembre 2014 alle 1:38 #314367peo81PartecipanteCiao ho letto un pò velocemente il topic per via della mancanza di tempo,ma prometto di rileggerlo con piu calma e se posso vorrei contribuire e passarvi la mia piccola esperienza in merito.
Un pò di tempo fa mi sono imbattuto nel ripristino di bulloneria recuperata da qualche componente e carter motore.la prima cosa che ho notato è stata quella delle diverse scritte sulle teste dei bulloni,ne ho trovate con la “b” e con la clasica scritta “fiat”
avete poi capito su quale vetture erano montati i diversi bulloni?
ho visto il meraviglioso lavoro fatto da Ale74Pc e volevo subito chiedergli dove ha fatto eseguire la tropicalizzazzione,perche io non sono riuscito a trovare nessuno che facesse ancora questo tipo di trattamento,in quanto dicono di essere nocivo e non piu effettuabile.
sono stato costretto a fare la zincatura bianca!!
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Bulloneria Fiat – Fiat 500