Bulloneria Fiat – Fiat 500

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  • Questo topic ha 323 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/202413:41 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 323 totali)
  • Autore
    Post
  • #309434
    Ale74Pc
    Partecipante

      Grazie, molto importanti anche i dettagli delle altre versioni 😉

      #309804
      Ale74Pc
      Partecipante

        Ehi!!
        Superato la quota di 1000 (leggere MILLE) visite in poco più di un mese!!
        🙂 🙂 🙂
        presto altre foto 🙂

        #309806
        drago500
        Partecipante

          Quando un topic è interessante merita di essere letto!!!
          🙂

          #309808
          Andrea.Effe1965
          Partecipante

            [quote=”drago500″ post=223012]Quando un topic è interessante merita di essere letto!!!
            :)[/quote]

            per l’appunto quoto……

            #309863
            bob82
            Partecipante

              do un minuscolo contributo allegando una foto di un motore 500 R 595 che feci tempo fa :unsure:
              motore.jpg

              #309867
              Ale74Pc
              Partecipante

                Grazie! Ogni contributo e’ importante 😉
                Per caso ci sai dire se le teste esagonali degli M6x16 sono marchiate “FIAT” o “B”?

                #309910
                Sal
                Partecipante

                  [quote=”Andrea.Effe1965″ post=223014][quote=”drago500″ post=223012]Quando un topic è interessante merita di essere letto!!!
                  :)[/quote]

                  per l’appunto quoto……[/quote]

                  [color=#000088]Grandi ! 🙂 :cheer:
                  Vorrei proprio porre l’accento sulla qualità più che sui numeri che, da soli, non esprimono la Valenza della discussione.
                  Il topic sulla legge di stabilità ha registrato molta partecipazione e accessi in lettura, ma solo per la rabbia che genera l’argomento nel nostro vivere la Passione.
                  Grazie per la partecipazione attiva, per la vera condivisione 😉 🙂 [/color]

                  #309971
                  Ale74Pc
                  Partecipante

                    La passione per un’automobile va vissuta a pieno, fino all’ultima vite! 😉

                    #310007
                    Record Monza
                    Partecipante

                      ridimensionata.jpg
                      Mi potete aiutare, che tipo di bulloni e rondelle si usano per fissare questo carter ?

                      #310008
                      Ale74Pc
                      Partecipante

                        Trattasi di n° 5 “FA” 5×15 autofilettanti a testa esagonale + rosetta 5×15

                        Al momento sono ancora sprovvisto di fotografia, cerco di caricarla domani 😉

                        #310249
                        Ale74Pc
                        Partecipante

                          [quote=”Ale74Pc” post=223219]Trattasi di n° 5 “FA” 5×15 autofilettanti a testa esagonale + rosetta 5×15

                          Al momento sono ancora sprovvisto di fotografia, cerco di caricarla domani ;)[/quote]

                          Mi autocorreggo:

                          Per fermare il carterino sotto motore lato destro ci vogliono:

                          n°5 “FA 40” 5×15 autofilettante testa esagonale 7mm + rosette 5×20.

                          😉

                          #310250
                          gi.ma
                          Partecipante

                            Ahi, ahi, Ale siamo poco attenti…

                            http://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/163605-fiat-500-f-65-inizio-restauro?limit=20&start=400#215960

                            Scherzo :laugh: :laugh: , grazie per il lavoro che stai facendo. 😉

                            #310254
                            Ale74Pc
                            Partecipante

                              [quote=”Ale74Pc” post=223430]Per fermare il carterino sotto motore lato destro ci vogliono:

                              n°5 “FA 40” 5×15 autofilettante testa esagonale 7mm + rosette 5x20[/quote]

                              Effettivamente ammetto gli errori: il carter è sinistro e le rosette non sono 5×20 ma bensì 5×25.

                              La testa esagonale è da 7mm, sono sicuro..

                              [quote=”gi.ma” post=215960]Sono viti con testa esagonale, mi sembra da 7 mm. ;)[/quote]
                              🙂 😉 🙂

                              #310257
                              Ale74Pc
                              Partecipante

                                Visto che si parla di viti autofilettanti, rimaniamo in ambiente..

                                In precedenza abbiamo illustrato il convogliatore motore da me numerato col n° 4; abbiamo visto che su un lato, questo carter (in posizioni diverse a seconda delle versioni), è munito di una “presa”, utile a convogliare il tepore proveniente dal raffreddamento del bicilindrico Fiat, all’interno dell’abitacolo.

                                La sezione della presa sul motore è circolare ed identica alla bocca che si trova in corrispondenza del tunnel centrale all’uscita sul vano motore.
                                Il raccordo tra presa sul carter e tunnel non è diretto: per raggiungere il recapito sulla carrozzeria Dante Giacosa ha dovuto modificare la sezione del tubo per poter passare nell’angusto spazio rimanente fra telaio e trapezio destro, utilizzando un raccordo scatolato in lamiera di differente sezione ma di egual superfice ed assicurato alla macchina tramite due viti autofilettanti.
                                In questo modo, la portata d’aria rimane invariata, ma l’ingombro della tubazione diminuisce sensibilmente.
                                Per assorbire gli oscillamenti del motore e la rigidità del raccordo in lamiera e di nuovo la bocca circolare che sfocia nel tunnel, sono interposti due tubi flessibili; uno in gomma tra motore e raccordo ed un altro in materiale “plastico-tessile” tra raccordo e tunnel.

                                Le viti sono n° 2 “FA 40” 6×25 autofilettante testa esagonale 10mm + rosetta 6×25

                                vite3.JPG

                                ecco come si presentano in opera:

                                Qui la differenza fra le 5×15 e 6×25:

                                vite6.JPG

                                #310489
                                Ale74Pc
                                Partecipante

                                  E’ giusto segnalare che le rosette NON sono quelle originali..
                                  Quelle al momento sono in attesa di zincatura.
                                  In effetti le dimensioni sono corrette, quelle originali hanno delle piccole calettature per evitare che si svitassero con le vibrazioni, si potrebbero definire delle zigrinate maggiorate.
                                  Ho preferito montare però quelle che si vedono nelle foto precedenti, in quanto di ottone ed in grado di deformarsi seguendo i piani d’appoggio, magari aggiungendo una rosetta zigrinata. 😉

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