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- Questo topic ha 323 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/202413:41 da Ale74Pc.
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2 Ottobre 2014 alle 11:47 #304762francesco78Partecipante
In genere il caratteristico marchio dei bulloni delle 500 è il famigerato “FIAT” seguito dalla prestazione del bullone, ma ho potuto riscontrare che non sempre è così. A volte vi è rappresentato un emblema che sembra leggibile con “FA” (fiat-auto??), a volte entrambe, ed esistono anche con un simbolo “B”. Se guardate la bulloneria motore di una 126 troverete “FA”, il ché mi ha fatto pensare alla produzione estera, ma anche in alcune “F” più vecchie potrete trovare questa identificazione, per cui… idem per le macchine agricole Fiat anni ’60 – ‘70. Bulloneria dei 3 tipi menzionati.. mah! Chi può aiutarmi..
Sempre scartabellando in rete…
A, F ed FA si rifanno alla Struttura del materiale
A, stà per Austenitico
F stà per Ferritico
FA sono i famosi acciai DUPLEX (Austenitici – Ferritici)
B, in teoria, stà ad identificare i prodotti lamierati… ma in questo caso non credo sia applicabile… più probabilmente si rifà ad una vecchia normativa…
Continuo a scartabellare…
2 Ottobre 2014 alle 14:50 #304779Ale74PcPartecipantegrazie per le informazioni Francesco, di questo passo creeremo una “enciclopedia cinquecentistica” :cheer:
direi quindi procedere.
Per fissaggio coppa olio:
n° 16 viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT50” M6x16 + n°16 rosette specifiche ovali3 Ottobre 2014 alle 9:30 #304881Ale74PcPartecipantefissaggio carterino frizione:
N°3 viti mordenti a rondella imperdibile “FIAT50” M6x16
..alla prossima 🙂4 Ottobre 2014 alle 23:11 #304992Ale74PcPartecipantefissaggio flange semiassi a giunti:
n°4(a destra)+n°4(a sinistra) viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT80” M8x45
4 Ottobre 2014 alle 23:21 #304996Ale74PcPartecipantemontaggio tamburi posteriori a mozzi.
n°4 viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT80” M12x25
chiaramente 4 viti per il tamburo freni destro e 4 per il sinistro, quindi totale n°8 😉7 Ottobre 2014 alle 9:47 #305329Ale74PcPartecipantefissaggio “culle” per trapezi posteriori a carrozzeria:
N°3(destra)+N°3(sinistra) viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT80” 10×32 passo fiat(1×1,25) + rosette esagonali.7 Ottobre 2014 alle 9:54 #305332Ale74PcPartecipantemontaggio trapezi posteriori:
fissati tramite due corpi bullonati passanti su ogni lato, uno alla culla imbullonata alla carrozzeria, l’altro diretto sul supporto saldato al telaio.
trattasi di N°2(lato destro)+N°2(lato sinistro) corpi bullonati “FIAT80” 12×80 passo fiat(1×1,25)+ relativi dadi autobloccanti.
per registrare la convergenza a questi bulloni passanti sono abbinate specifiche rondelle 12×32 🙂7 Ottobre 2014 alle 10:00 #305335Ale74PcPartecipantecollegamento braccetti sospensione anteriori a perno-fuso:
N°2 corpi bullonati “FIAT80” 10×90 passo fiat (1×1,25) + relativi dadi autoblaccanti + rosetta piatta 10×25.
..alla prossima! 😉7 Ottobre 2014 alle 10:02 #305336gi.maPartecipanteChe ne dite se spostiamo questo topic in sezione Meccanica e lo evidenziamo? 😉
7 Ottobre 2014 alle 10:23 #305341Ale74PcPartecipante[quote=”gi.ma” post=218959]Che ne dite se spostiamo questo topic in sezione Meccanica e lo evidenziamo? ;)[/quote]
sono concorde, in fondo si tratta di un argomento prettamente riguardante la meccanica. ..per “evidenziamo” cosa intendi?tenete comunque presente che non sto scrivendo il “vangelo”.. riporto quello che sto riscontrando restaurando un’auto che negli anni meccanicamente non ha mai subito modifiche, unitamente a quanto ho rilevato negli anni passati.
come ho già detto, è certo che la FIAT utilizzava tipologie di bulloni diversi in funzione del fornitore a cui si appoggiava ed al periodo di costruzione.7 Ottobre 2014 alle 10:47 #305347Ale74PcPartecipantead ogni modo andiamo avanti 🙂
per fissare ai trapezi il mozzo in cui sono contenuti cuscinetti ed il relativo perno, al quale poi a sua volta è fissato il tamburo ruota, Dante Giacosa, o chi per esso, ebbe questa idea:
visto che i corpi bullonati passanti fissano il mozzo ai trapezi e contemporaneamente anche il “piatto” su cui si collocano ganasce freni e cilindretti, ipotizzando la difficoltà di raggingere con una chiave l’angusto spazio rimanente una volta montato il giunto in “alluminio-gomma”, troviamo sulle nostre 500 dei bulloni veramente particolari.
sono corpi bullonati, N°4 per lato “FIAT80” M10x27 ad “esagono smussato” + rondelle rotte + dadi. due alla volta sono collegati da una altrettanto specifica “piastra-rondella” sagomata che insistendo contro lo smusso creato sulle teste esagonali, ne impedisce le rotazioni.
alla fine abbracciano il cilindro porta cuscinetti a questa maniera:
ed una volta montati sui trapezi si presentano così7 Ottobre 2014 alle 14:55 #305364gi.maPartecipanteSpostato in meccanica ed è in cima alla sezione. 🙂 😉
7 Ottobre 2014 alle 15:06 #305365Ale74PcPartecipanteGULP!!!
grazie GI.MA
l’argomento è diventato “importante” 🙂ma nessuno può verificare se sulle 126 1°serie la bulloneria è siglata “FIAT” o in altra maniera?
7 Ottobre 2014 alle 15:26 #305368spolPartecipantedomanda forse stupida, ma la bulloneria era tutta tropicalizzata?
7 Ottobre 2014 alle 16:10 #305374Ale74PcPartecipanteno, non tutta.
alcune viti erano zincate.
quelle trattate con quel processo, sono riconoscibili anche a distanza di decenni, a patto di non essere divorate dalla ruggine. su motori esposti per lunghi periodi alle intemperie a volte neanche si riusciva a leggere le scritte, ed una volta spazzolate si presentavano visibilmente intaccate ed inutilizzabili.
ho notato che invece alcuni agenti quali grasso ed olio, ed anche gli stessi antirombi, preservano i preziosi componenti; una volta puliti e successivamente ingranditi con una lente, lasciavano trasparire il caratteristico colore paglierino.
poi siamo alle solite: essendo io sprovvisto di una documentazione affidabile su questo argomento, mi fido di ciò che trovo..
la Casa madre probabile affidasse a ditte esterne le forniture, per cui non escludo che possano essere uscite dalle catene di montaggio auto con rifinuture diverse. -
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