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- Questo topic ha 323 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/202413:41 da Ale74Pc.
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28 Settembre 2015 alle 1:59 #343481spirlibPartecipante
La 500 oggetto del restauro è una L del 1972. Purtroppo non sono in grado di stabilire se gli elementi di cui parliamo appartengono al primo equipaggiamento anche perchè ho smontato anche un’altra vettuta, una F di cui non conosco l’anno di immatricolazione. Le viti e le rosette della foto riguardano un gruppo che ho conservato insieme e che probabilmente appartengono ad elementi smontati all’interno della vettura.30 Settembre 2015 alle 1:30 #343649Ale74PcPartecipanteLe 500 classe ’72 sono relativamente “giovani” e fra le ultime prima dell’affermazione della “R”.
Le viti autofilettanti a testa esagonale sono originali (usate sulla lamiera inferiore del vano motore).
Erano usate in genere con rosette zigrinate e maggiorate.
Ma anche il resto potrebbe essere d’origine, del resto su questi particolari è difficile ottenere documentazioni affidabili.
Consiglio: qualora riutilizzassi le autofilettanti a testa esagonali (marchiate di solito “FA40”) assicurale con sistema di ritenuta (rosetta zigrinata, grover o frenafiletti chimico) perché sono soggette ad essere smarrite.12 Ottobre 2015 alle 5:19 #344668Marco500RPartecipanteBuonasera a tutti, non so se è il topic giusto dove postare questa mia idea, comunque provenendo da una famiglia di “cinquecentisti” a casa sono pieno di vecchi bulloni fiat smontati da almeno 5 vetture diverse ( 500 F L R). Leggendo in merito a quest’argomento visti i miei trascorsi da chimico, ho pensato di recuperarli costruendo una vasca per la zincatura elettrolitica e se possibile, materiale permettendo per il successivo trattamento con cromo esavalente al fine di ottenere anche la tropicalizzazione. In merito a questo proposito secondo voi è conveniente una operazione simile al fine di recuperare questi piccoli pezzi di originalità, oppure è possibile acquistare da qualche parte queste minuterie originali senza dover allestire una “galvanica fai da te” in casa? Se la cosa si rivela fattibile e con un buon risultato a costi accessibili potrei postare i progetti finiti così sarebbe alla portata di tutti ritrattare la bulloneria originale. cosa ne pensate?
12 Ottobre 2015 alle 11:37 #344670drago500PartecipanteL’idea di recuperare tutto il materiale originale è ottima.
Bulloneria e minuteria in metallo Fiat non si trovano facilmente, recuperare i vecchi componenti è quasi obbligatorio per ottenere un restauro di buon livello.
Attenzione solo a maneggiare i componenti chimici, alcuni sono tossici e bisogna lavorare con precauzione.
Attendiamo tue news.
🙂12 Ottobre 2015 alle 12:12 #344672Ale74PcPartecipante[quote=”Marco500R” post=250945] allestire una “galvanica fai da te” in casa?
cosa ne pensate?[/quote]Presso i ricambisti esclusivisti Fiat (ormai estinti) le bullonerie erano disponibili come ricambi.
Oggi sono praticamente impossibili da trovare, l’unica possibilità resta il colpo di fortuna di imbattersi in qualche residuato di magazzino o materiale invenduto da decenni…In merito ai processi galvanici, ho dei forti dubbi sulla esecuzione “casalinga” di tali trattamenti.
E’ sufficiente guardare come sono strutturate le officine di lavorazione, senza contare i dispositivi di sicurezza ecc..
Nelle pagine dei restauri, qualche utente aveva pubblicato e ben descritto, (ma di certo Marco già lo saprai meglio di tutti) la costruzione di una vasca elettrolitica ma per la sola rimozione dell’ossido ferrico, che sarebbe già un ottimo risultato 😉In linea di massima (se si parla di zincatura) la soluzione ideale è quella di pulire perfettamente i componenti e far eseguire il trattamento ad un’azienda specialista, cercando di portare totalmente tutte le minuterie (e non come faccio io a rate :blink: ) in unico blocco: le spese per la zincatura di tutta la componentistica di una 500 si aggira attorno ai 30,00€..
Ciò non toglie che se ci si vuol togliere la soddisfazione, l’unico sistema è quello di provare, anche se risulta economicamente sconveniente.
12 Ottobre 2015 alle 13:47 #344677Marco500RPartecipanteBeh le officine galvaniche sono strutturate appositamente per ottimizzare una grande quantità di processi, non è che zincano soltanto, quindi ci sono più linee in scala per lavorazioni diverse, poi c’è tutta la linea di preparazione e poi le linee finali di lavaggio … la mia idea era per lavori piccoli, la vasca che ho in mente può zincare al massimo le chiocciole e piccoli pezzi oltre alla bulloneria. Ci vogliono meno di 100 euro per costruirla, comprare il materiale per il bagno galvanico ed affiancarla ad una vasca per elettrolisi per la rimozione degli ossidi. Comunque prossimamente vi farò sapere meglio!
12 Ottobre 2015 alle 16:37 #344697meuryPartecipanteBello il fai da te… ma ovviamente occhio alla sicurezza su certi lavori
12 Ottobre 2015 alle 18:45 #344704Marco500RPartecipanteE’ tutto ok, sono un perito chimico e conosco sia il cloro che l’idrogeno che si sviluppa da questo tipo di lavorazioni. Infatti pensavo di aggiungere una nota con le precauzioni da utilizzare nel caso voglia cimentarsi in queste operazioni. Con pochissime accortezze sono alla portata di tutti.
12 Ottobre 2015 alle 22:16 #344716Ale74PcPartecipanteGrazie Marco. Certamente i vari processi della “chimica dei metalli” sono informazioni molto preziose e non alla portata di tutti. Allo stesso tempo decisamente importanti per la manutenzione ed il restauro delle minuterie. Ti dirò che mi sento particolarmente interessato all’argomento e seguirei con piacere…
Direi quindi di non proseguire la conversazione in questo tema, ma eventualmente aprire una discussione dedicata. Fra queste pagine direi di parlare esclusivamente di:
“bulloneria Fiat – Fiat 500“16 Ottobre 2015 alle 14:06 #344983Marco500RPartecipanteLa settimana prossima a Dio piacendo aprirò una sezione dedicata alla galvanica. Ho già reperito un po di materiale e un sacco di info utili!
1 Novembre 2015 alle 5:26 #346291fiatPartecipanteA propositodi bulloni volevo sapere i valori x la chiave dinamometricha
Sia motore cambio e altro1 Novembre 2015 alle 13:24 #346294gi.maPartecipanteNei manuali presenti nel Forum ci sono le tabelle. 😉
24 Novembre 2015 alle 1:31 #3483165ino70PartecipanteCiao a tutti qualcuno potrebbe dirmi se i due bulloncini che vanno a fissare il carterino vicino la marmitta e accanto allo spinterogeno erano marchiate Fiat o meno? Grazieee 😉
24 Novembre 2015 alle 13:27 #348345Andrea.Effe1965PartecipanteCiao, controllavo le foto dei miei, purtroppo sono poco nitide ma ti posso dire che qualcosa c’é scritto…..
24 Novembre 2015 alle 13:33 #348349francesco78PartecipanteC’è scritto FA, sono uguali a queste
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