› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Bulloneria Fiat – Fiat 500
- Questo topic ha 323 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/202413:41 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
1 Ottobre 2014 alle 18:57 #304702Ale74PcPartecipante
Quindi comincio con i bulloni per la puleggia del filtro centrifugo dell’olio
Trattasi di n°6 viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT80” M6x22
..alla prossima! 🙂1 Ottobre 2014 alle 19:24 #304704Ale74PcPartecipantealtra particolarità.
le rondelle “rotte” sono posizionati sui bulloni fiat in una maniera insolita:
ho notato che sono praticamente incastrate ed alloggiate in una parte non filettata dal diametro di qualche decimo di mm inferiore, guadagnando così la possibilità di girare liberamente. per rimuoverla è necessario allargarla, cosa che non è necessaria sui bulloni tradizionali.1 Ottobre 2014 alle 20:08 #304707Ale74PcPartecipanteproseguiamo indagando “nell’intimità” delle nostre 500, nei punti meno visibili
questo è specifico: trattasi di FIAT 80 M8x12 con innesto conico per bloccarsi nel foro predisposto sulla leva. come si può vedere la finitura è zincato bianco. Ma la particolarità sta nella testa da 10 mm, inusuale sul passo M8, ma non casuale: una testa da 13 mm non avrebbe trovato posto nel tunnel centrale.
vorrei far notare che la leva proviene da una “F” del ’67, è probabile che su altri modelli la componentistica sia diversa, a chi riscontra differenze, l’onore di pubblicare le foto per avere confronto.
😉1 Ottobre 2014 alle 21:10 #304708drago500PartecipanteBravo Ale,molto interessante questa discussione!
Si parlava di bulloneria Fiat con Andrea un paio di settimane fa,purtroppo ormai diventata abbastanza rara e ricercata anche dai “non puristi” come me.
Ora con questo topic scopriremo l’esatto posizionamento dei vari bulloni che “formano” le nostre bicilindriche.
Bravo bravo.
🙂1 Ottobre 2014 alle 23:04 #304714Ale74PcPartecipantegrazie drago, sapevo che avresti apprezzato.
sono sempre stato attratto dalla bulloneria fiat. negli anni ho rilevato e conservato materiale ed informazioni in merito all’argomento, un po’ alla volta lo metterò a disposizione qui sul forum.
ho visto che andrea sta cercando la serie motore.. purtroppo al momento non posso aiutarlo.. ma in futuro chissà!?1 Ottobre 2014 alle 23:54 #304726drago500PartecipanteAllora non resta che aspettare e vedere le tue ricerche. 🙂
Cercando le viti per Andrea ho trovato un intero carter aria motore completo di ventola, bulloni e di due coperchi con alloggio per il filtro dell’aria.
E ho pure scoperto che proprio questo particolare è stato prodotto sia con due che con tre ganci per il bloccaggio del coperchio filtro.
Non lo sapevo.
🙂2 Ottobre 2014 alle 0:45 #304740francesco78PartecipanteBellissimo topic !!
Proprio per questo motivo voglio precisare quanto segue a puro titolo informativo:
I bulloni sopra descritti si chiamano viti.
L’unione di una vite e di un dado permette un collegamento bullonato. Il bullone in effetti non esiste…
Viti che si inseriscono in un foro cieco filettato sono viti mordenti, differiscono dai prigionieri poiché questi ultimi sono privi di testa.
Le rondelle si chiamano rosette.
Per il momento questo è l’unico contributo che posso dare 🙁
2 Ottobre 2014 alle 0:55 #304742francesco78PartecipanteUn’altra cosa…
I numeri sopra la testa della vite indicano la classe di resistenza (non durezza) dell’acciaio (non ferro) del quale sono composti.A chi può interessare, nulla o quasi nulla è fatto di ferro… Bensì di acciaio, oppure ghisa.
Queste due leghe differiscono solo per la % di carbonio.Acciao: ferro + carbonio (Max 2,03% se ricordo bene..)
Ghisa: ferro + carbonio ( compreso tra 2,03% e 6,67%)Ovviamente poi ci sono un mondo di ulteriori elementi di alligazione che conferiscono a queste 2 leghe le più svariate proprietà…
2 Ottobre 2014 alle 0:58 #304743drago500Partecipante[quote=”francesco78″ post=218397]
Proprio per questo motivo voglio precisare quanto segue a puro titolo informativo:I bulloni sopra descritti si chiamano viti.
[/quote]
Però leggendo qui…………
🙂
2 Ottobre 2014 alle 1:05 #304744francesco78Partecipante🙂
Con tutto il rispetto della treccani… I testi di ingegneria sono più affidabili per queste cose…
Sai quanti colleghi sono stati bocciati a costruzione di macchine per aver chiamato una vite bullone?
Domani posto qualcosa di ufficiale!
2 Ottobre 2014 alle 1:08 #304745francesco78Partecipantehttp://it.m.wikipedia.org/wiki/Bullone
Non è lo “Scotto Lavina” ma spiega meglio della 3dogs
2 Ottobre 2014 alle 1:49 #304754Andrea.Effe1965Partecipanteringrazio sia per il prezioso documento e sia per il futuro aiuto….. 😆
2 Ottobre 2014 alle 9:26 #304758Ale74PcPartecipante[quote=”francesco78″ post=218397]Per il momento questo è l’unico contributo che posso dare :([/quote]
Invece io penso che sia un intervento importantissimo. grazie 🙂
con le tue precisazioni la nostra raccolta informazioni assume un carattere decisamente più tecnico e professionale.2 Ottobre 2014 alle 9:42 #304759Ale74PcPartecipanteinvece per quanto riguarda i loghi impressi sulle teste delle viti?
che differenze avranno avuto i marchi “FA” piuttosto che “B”…
nel mio precedente intervento devo essermi confuso: sui motori 126 di 650c.c. la bulloneria è identificata col simbolo “B” ..produzione estera?..2 Ottobre 2014 alle 11:31 #304761francesco78Partecipante[quote=”Ale74Pc” post=218424][quote=”francesco78″ post=218397]Per il momento questo è l’unico contributo che posso dare :([/quote]
Invece io penso che sia un intervento importantissimo. grazie 🙂
con le tue precisazioni la nostra raccolta informazioni assume un carattere decisamente più tecnico e professionale.[/quote]Sono felice che ci sia interesse 😉
Per chi volesse approfondire, di seguito un link abbastanza completo che riassume il “mondo” dietro quei 2 numerelli sulla testa del bullon… oppps VITE 😛
http://www.fasteners.it/Portals/2/Cap_2.pdf
Nella tabellina di cui sopra, come potete vedere, la classe 8.0 delle viti 500entesche non compare… probabilmente si rifanno ad una vecchia normazione… ora sorpassata… (presumo siano poco inferiori alle odierne 8.8).
Nei prossimi giorni provo a vedere su qualche vecchio manuale di meccanica se compare questa classificazione… -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Bulloneria Fiat – Fiat 500