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- Questo topic ha 22 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 22/02/202113:23 da marcuzz.
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9 Gennaio 2020 alle 22:34 #470657drago500Partecipante
Suggerimento “empirico”.
Prova a spruzzare nella serratura uno sbloccante spray tipo il celebre WD40, lascialo agire per un pò e poi prova senza forzare troppo, la chiave arrugginita potrebbe essersi indebolita e spezzarsi.
Anni fa riuscii a sfilare una chiave rugginosa da un antifurto blocca pedali, chissà….
Buona fortuna, facci sapere.
10 Gennaio 2020 alle 17:00 #470694giove78Partecipanteprova come dice drago col wd40 e… con tutti gli altri sbloccanti, a me era successa una cosa simile, ma lì era il bloccasterzo bloccato e l’elettrauto chiamato ad aiutare ha pensato bene di romperlo,:( tagliarlo col seghetto :angry: e a mettere un blocchetto d’accensione sul cruscotto tra gli interruttori tergi e luci
10 Gennaio 2020 alle 17:49 #470695marcuzzPartecipanteEsatto, sarà successa la stessa cosa a me.
Ma la domanda ulteriore allora è: c’è un modo per staccare/smontare il blocchetto senza romperlo?
Grazie mille
M[quote=”giove78″ post=352983]prova come dice drago col wd40 e… con tutti gli altri sbloccanti, a me era successa una cosa simile, ma lì era il bloccasterzo bloccato e l’elettrauto chiamato ad aiutare ha pensato bene di romperlo,:( tagliarlo col seghetto :angry: e a mettere un blocchetto d’accensione sul cruscotto tra gli interruttori tergi e luci[/quote]
10 Gennaio 2020 alle 20:33 #470706giove78Partecipantebella domanda…io ipotizzo di si, x quanto mi ricordo c’è un anello grigio montato sul cilindro nero che entra dentro un cilidro saldato alla colonna dello sterzo
e ricordo fossero parti mobili tra loro. Di sicuro ci sarà una o più viti perchè ipotizzo che sia passato x la mente dei progettisti che si può rompere…di più non saprei dirti.8 Febbraio 2020 alle 1:41 #472308rag49PartecipanteEcco cosa ha fatto il vecchio proprietario alla mia R per neutralizzare il bloccasterzo non funzionante sostituito con un blocchetto sul cruscotto.
8 Febbraio 2020 alle 3:44 #472317marcuzzPartecipanteAmmappete! E facendo quel taglio cosa ha ottenuto? :blink:
[quote=”rag49″ post=354200]Ecco cosa ha fatto il vecchio proprietario alla mia R per neutralizzare il bloccasterzo non funzionante sostituito con un blocchetto sul cruscotto. [/quote]
8 Febbraio 2020 alle 4:20 #472318rag49PartecipanteMi e´stato detto per sicurezza , perche´potrebbe sbloccarsi con conseguenze disastrose in marcia, cosi e´neutralizzato, avrebbero potuto completare il taglio.
Comunque sono intenzionato a rimuoverlo appena procuro il supporto per il piantone dello sterzo.8 Febbraio 2020 alle 4:28 #472319rag49PartecipanteSei riuscito ad estrarre la chiave e sbloccarlo
10 Febbraio 2020 alle 13:38 #472413giove78Partecipanteecco, io mio è stato tagliato nello stesso punto, ma di netto. Stessa motivazione: sicurezza.
10 Febbraio 2020 alle 13:59 #472414marcuzzPartecipanteCiao,
no, non ancora, sono andato di svitol, ma nulla. Ora sinceramente, ho paura a toccarlo.Quanto al tuo intervento, mi chiedevo, in alternativa al taglio (visto che pensavi di rimuoverlo del tutto) se appunto era possibile toglierlo e come si fa…
si deve togliere tutto il piantone?
come dici giustamente tu, manca un pezzo?quando procederai, se ti va, aggiornaci con anche delle foto
grazie milleciao
M[quote=”rag49″ post=354211]Sei riuscito ad estrarre la chiave e sbloccarlo[/quote]
10 Febbraio 2020 alle 18:35 #472420rag49PartecipanteMi sembra di aver letto un post a riguardo, però non sono riuscito a trovarlo
23 Marzo 2020 alle 0:17 #474670Manto1991Partecipantepiù che il wd40 proverei con la grafite in spray o in polvere..anche a me è successa la stessa cosa e la serratura è tornata come nuova.
Purtroppo la chiave originale è compromessa ma ho fatto un doppione che purtroppo compromette l l’originalità ma ho salvato bloccasterzo e rocchetto20 Luglio 2020 alle 20:07 #483246marcuzzPartecipanteCiao,
sono sempre intenzionato a rimuovere il vecchio blocchetto bloccasterzo e mettere un supporto piantone normale.
Mi hanno detto che il piantone con bloccasterzo è specifico e quindi dovrei cambiare anche quello.
vi risulta?[quote=”rag49″ post=354210]Mi e´stato detto per sicurezza , perche´potrebbe sbloccarsi con conseguenze disastrose in marcia, cosi e´neutralizzato, avrebbero potuto completare il taglio.
Comunque sono intenzionato a rimuoverlo appena procuro il supporto per il piantone dello sterzo.[/quote]20 Luglio 2020 alle 23:50 #483260Gian56PartecipanteCiao, magari dico una fesseria ma se togli il bloccasterzo forse puoi mantenere lo stesso piantone, sarebbe necessario cambiarlo se volessi fare il contrario. Ripeto, magari dico una sciocchezza, nel caso chiedo agli amici più esperti di correggermi.
🙂21 Luglio 2020 alle 10:36 #483292rag49PartecipanteCiao Marcuzz, nonostante ho procurato il supporto nuovo non ho ancora smontato il bloccasterzo.
Con una lama di seghetto nuova con pazienza ho proceduto a completare il taglio e togliere lo spezzone con il blocchetto inservibile e il pezzetto di nottolino che si inseriva nel piantone per bloccare la rotazione, per il momento lo lascio così perché la situazione è migliorata dal punto di vista estetico ed anche perché come supporto lo vedo più consistente nel rispetto al nuovo.
Ho deciso di montare il nuovo solo in caso di richiesta per la Targa Oro. Comunque penso che Gian56 ha ragione su quanto asserisce nella sua risposta, al massimo il piantone presenterà il foro che permette l’ingresso al nottolino per il bloccaggio.
Attendiamo per ora qualche risposta riguardo l’eventuale differenza nei piantoni.
Comunque penso che non sia difficile lo smontarlo e bisogna seguire la stessa procedura della sostituzione del devioluci. -
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