Bende termiche marmitta

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  • Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/07/202419:56 da Fufu.
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  • #551328
    williams
    Partecipante

      Ciao. Le bende diminuiscono il calore nel vano motore e aumentano la velocità di uscita dei gas di scarico. Chiaro che servono se le usi sui collettori, non sul silenziatore.

      #551329
      Fufu
      Partecipante

        Ciao Andrea grazie mille!
        Si ovviamente le bende le metterei attorno ai due tubi ad Y, però avvolgere i due collettori originali in ghisa che si imbullonano sulla testata, credo sia impossibile per via della loro forma.. posso procedere ugualmente?

        Nel caso, quale materiale mi suggerireste?
        Facendo fuoriuscire i gas più velocemente, in teoria dovrei recuperare qualcosa ai bassi?

        #551330
        williams
        Partecipante

          Ciao. i collettori in ghisa non si riesce a fasciarli. sarebbe meglio avere uno scarico con attacco diretto alla testata, ma meglio di niente, sopratutto per il discorso calore visto che con la marmitta a Y il punto di giunzione dei collettori rimane vicino allo spinterogeno e al condensatore. Considera che tutti gli aumenti di potenza sono proporzionali alla base di partenza, quindi credo che nel caso del 500 un pelo modificato sarà irrisorio, Se vuoi un materiale che non si sbricioli dopo poco come quelli venduti su Ali Baba :laugh: ti consiglio di rivolgerti ad esempio ad un rivenditore Harley Davidson o a chi prepara motori . I costi sono diversi, ma pure la qualità. NB obbligo dell’uso di guanti spessi per il montagio onde evitare di rovinarsi le mani con la fibra.

          #551331
          500_Lucio
          Partecipante

            Potete anche provare a cercare della fettuccia o nastro in fibra di vetro dai rivenditori di materiali compositi per la nautica o l’industria, probabilmente costerà meno che quella dei ricambisti specializzati e sarà lo stesso materiale.

            #551332
            Ale74Pc
            Partecipante

              Interessante.
              C’è qualcuno che le ha montate?

              #551335
              williams
              Partecipante

                Io le ho montate. A livello di prestazioni non mi son accorto di nulla, come calore, non ho un termometro per dare riferimenti, ma sicuro il cofano da quella parte scalda meno di prima.

                #551337
                Fufu
                Partecipante

                  Grazie mille a tutti!
                  Andrea, hai una foto del risultato finale? Mi piacerebbe capire come restano visivamente.

                  :like

                  #551338
                  roditra
                  Partecipante

                    [quote=”FUFU” post=412495]Grazie mille a tutti!
                    Andrea, hai una foto del risultato finale? Mi piacerebbe capire come restano visivamente.

                    :like[/quote]
                    Io li ho montati proprio su questa marmitta ed effettivamente il calore è diminuito.. ti consiglio di montarle bagnandole parecchio e inzuppate di acqua così li puoi stringere come si deve. Una volta finita la fasciatura e messe le fascette in acciaio, accendi il motore e fai asciugare il tutto in questo modo diminuisci tantissimo il rilascio della fibra in polvere sul motore…

                    #551339
                    Fufu
                    Partecipante

                      Grazie mille roditra! Le bende le hai messe solo sui tubi a Y o anche sui collettori in ghisa?

                      :like

                      #551343
                      williams
                      Partecipante

                        20240726_111034.jpg

                        #551344
                        Fabio7824
                        Partecipante

                          Che terminale è ? Dove ha gli attacchi dei collettori sulla marmitta? Non è come il csc ad y

                          #551348
                          williams
                          Partecipante

                            E’ un csc di produzione anni 80. I collettori si uniscono sotto il carter ripara calore e non passano vicino allo spinterogeno. Sei vai sul web e digiti “marmitta tipo Alquati per fiat 500” si vede come è fatto.

                            #551351
                            Fabio7824
                            Partecipante

                              Ma infatti dicevo come fa a starci il paracalore ad esempio sulla mia simil csc su 500 L il paracalore tocca e non si riesce a montare

                              #551352
                              Fufu
                              Partecipante

                                Grazie mille ragazzi!
                                Non stanno affatto male le bende, sono contento di aver capito che non ci sono controindicazioni a riguardo!

                                Questo breve ma esaustivo topic potrà aiutare molti futuri utenti!

                                :like

                                #551365
                                Fufu
                                Partecipante

                                  P.s. Andrea, perdonami, tu quanti metri di bende hai usato? 5mt per la CSC classica sono sufficienti? Basta un giro o bisogna passarle due volte?
                                  Grazie!

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
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