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- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/01/201020:37 da virgi500.
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28 Dicembre 2009 alle 21:27 #57066Anonimo
Può darsi che ci siano delle impedenze, ti conviene andare dall’elettrauto che con il tester ti controlla bene l’impianto elettrico.
29 Dicembre 2009 alle 0:18 #57067cinquino83PartecipanteSono andato dal meccanico e col tester mi ha misurato quanto carico.
A motore spento gli segnava 12v
Dando parecchio gas arrivava a 14,60. Quindi la dinamo e il regolatore funzionano a dovere.
E poi ho fatto un’altra prova, praticamente sono stato di nuovo con la radio accesa per 10 minuti a motore spento, e volevo vedere se mi rifaceva questo problema.
La macchina invece è partita.
Ora c’è da capire dov’è che sta il problema…se c’è un problema :blink:
29 Dicembre 2009 alle 1:04 #57068calimeroPartecipantehai provato con un esorcista
29 Dicembre 2009 alle 1:29 #57072500platinumPartecipanteCerto se la batteria e nuova e la dinamo funziona bene come dice David fai controllare bene la 500 a un elettrauto,il problema potrebbe essere solo nel impianto elettrico.
29 Dicembre 2009 alle 3:07 #57078davide93PartecipanteLe batterie delle auto moderne vengono vendute quasi al 100% della carica, dipende da quanto tempo sono state riempite con l’acido e da quanto sono rimaste nei magazzini. Le batterie della 500 non essendo di grande diffusione possono rimanere per lungo tempo nei magazzini e dunque possono essere vendute già mezze scariche, in effetti converrebbe sempre dargli una bella carica prima di montarla. Aggiungo che la dinamo non ha una grande potenza ed ad esempio con le luci accese la batteria riceve carica minima. Aggiungiamo ancora che in questo periodo fà molto freddo e le batterie patiscono molto queste temperature. Consiglierei quindi una bella ricarica, secondo me il problema scomparirà.
29 Dicembre 2009 alle 4:19 #57081vittoriogianolaPartecipante500platinum ha scritto:
Certo se la batteria e nuova e la dinamo funziona bene come dice David fai controllare bene la 500 a un elettrauto,il problema potrebbe essere solo nel impianto elettrico.
Concordo anch’io con i colleghi,purtroppo avendo auto d’epoca con parecchi anni, questo è un problema freguente: delle dispersioni nell’impianto elettrico, basta poco, un filo a massa che tocca dove non deve e simili.Un buon elettrauto sa risolvere.
29 Dicembre 2009 alle 22:14 #57180cinquino83PartecipanteL’arcano è stato risolto, dopo che ho notato che stando a manetta la spia G è leggerissimamente accesa, l’ho detto all’elettrauto e il problema sta nel regolatore di tensione, devo cambiarlo quanto prima
30 Dicembre 2009 alle 3:26 #57190cinquino83PartecipanteCredo di avere un problema al regolatore, vi spiego:
Quando carico l’impianto elettrico, cioè con luci accese e do gas, noto che la spia G è leggerissimamente accesa, l’elettrauto mi ha detto che è da cambiare il regolatore, ma la funziona di questo apparato a cosa serve?
23 Gennaio 2010 alle 20:37 #59824virgi500PartecipanteIl regolatore di tensione, che sarebbe quell’apparato posto sulla parete frontale del vano motore, serve ad eliminare le irregolarità e stabilizzare la tensione già continua in uscita dalla dinamo:tecnicamente queste irregolarità si chiamano ripple di tensione,e questo lavoro viene fatto dal condensatore, posto all’interno di tale scatola. Nelle auto moderne,dotate di alternatore, tale dispositivo non è più presente in quanto la tensione prodotta dall’alternatore non è continua,ma alternata, e viene raddrizzata,cioè resa continua, dai diodi.
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