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- Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/12/201117:33 da Andrea83.
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30 Novembre 2011 alle 1:21 #179503williamsPartecipante
girare al contrario il motore? è perchè scusa? in che modo?
30 Novembre 2011 alle 11:47 #179563AnonimoChe il motore giri al contrario non credo proprio, unica cosa che posso dirti è che se colleghi al contrario i fili …e ci giri per parecchi tempo …. alla fine puoi bruciarti il variatore di tensione…come è capitato a me! e quando li ho rimessi al giusto posto … la spia del generatore mi rimaneva sempre accesa!
30 Novembre 2011 alle 13:23 #179584Andrea83PartecipanteAl contrario perchè se inverti le polarità all’avviamento dovrebbe girare al contrario e di conseguenza anche motore al contrario…anche se in verità non è successo così.
Per fortuna il vecchio proprietario non ha fatto più di 400 km in tre anni!!!Ho quindi la buona speranza di non aver rovinato nulla…
30 Novembre 2011 alle 15:25 #179620calimeroPartecipantenon credo prorprio che un motore giri al contrario invertendo i poli della batteria, fai solo dei danni al sistema elettrico
30 Novembre 2011 alle 15:50 #179637williamsPartecipante[quote=”Andrea83″ post=116578]Al contrario perchè se inverti le polarità all’avviamento dovrebbe girare al contrario e di conseguenza anche motore al contrario…anche se in verità non è successo così.
Per fortuna il vecchio proprietario non ha fatto più di 400 km in tre anni!!!Ho quindi la buona speranza di non aver rovinato nulla…[/quote]
se la scintilla scocca in maniera da far esplodere la miscela aria / benzina il motore gira come deve girare , altrimenti non gira. il resto sono leggende metropolitane. :laugh:30 Novembre 2011 alle 20:17 #179736TenaniPartecipanteSe inverti le polarità dando corrente ai cavi massa bruci tutto, e saltano i fusibili quelli sotto tensione.
Il senso di rotazione del motore è dato dall’asse a cammes in quanto ha i boccioli invertiti, infatti la Panda30 che monta lo stesso motore del 650 gira a sinistra, non solo, ma anche i pistoni sono montati nel senso di rotazione del motore , i pistoni hanno il foro dello spinotto disassato in quanto, quando raggiunge il punto morto superiore la biella deve avere la possibilità di ruotare se fosse perfettamente in centro si pianterebbe. Anche il motorino di avviamento nella Panda30 ha lavvolgimento del motorino invertito per far girare il motore a sinistra.
La batteria è solo un accomulatore di corrente.30 Novembre 2011 alle 20:39 #179743TenaniPartecipanteScasami ma ho dimenticato un particolare, con quale tester hai misurato – 4,3 volt, quando un accomulatore va a zero e quindi è scarica e O i volt in negativo non esistono
1 Dicembre 2011 alle 11:10 #179854Andrea83Partecipante[quote=”Tenani” post=116713]Se inverti le polarità dando corrente ai cavi massa bruci tutto, e saltano i fusibili quelli sotto tensione.
Il senso di rotazione del motore è dato dall’asse a cammes in quanto ha i boccioli invertiti, infatti la Panda30 che monta lo stesso motore del 650 gira a sinistra, non solo, ma anche i pistoni sono montati nel senso di rotazione del motore , i pistoni hanno il foro dello spinotto disassato in quanto, quando raggiunge il punto morto superiore la biella deve avere la possibilità di ruotare se fosse perfettamente in centro si pianterebbe. Anche il motorino di avviamento nella Panda30 ha lavvolgimento del motorino invertito per far girare il motore a sinistra.
La batteria è solo un accomulatore di corrente.[/quote]Grazie per la spiegazione…ho sollevato il dubbio perchè ricordo che se facevi partire al contrario alcuni motorini (il classico 50cc monocilindrico) cambiavi le marce andando indietro.
per quanto riguarda il tester ho usato quello che uso di solito al lavoro, un fluke digitale. Quando ho fatto la misura la batteria non era ancora a terra e mettendo il puntalino nero a massa (sulla ghiera del galleggiante) e il rosso al capo del filo colorato ho misurato una tensione negativa.
1 Dicembre 2011 alle 14:57 #179883williamsPartecipanteil motorino era un 2 tempi però….un altro discorso.
1 Dicembre 2011 alle 22:06 #179939BerniePartecipanteSecondo me invertendo la polartità potresti aver bruciato il variatore di tensione… speriamo di no… :unsure: :unsure: :unsure: 🙁 🙁
2 Dicembre 2011 alle 11:41 #180006Andrea83Partecipante[quote=”Bernie” post=116880]Secondo me invertendo la polartità potresti aver bruciato il variatore di tensione… speriamo di no… :unsure: :unsure: :unsure: 🙁 :([/quote]
Nuuuuuuu….. :ohmy: :ohmy: domenica monto quella nuova e verifico…speriamo di non aver fatto danni!!
3 Dicembre 2011 alle 18:53 #180288Andrea83PartecipanteDunque..combiando la batteria e ricollegandola giusta, si è risolto il problema dell’indicatore 😆 .
e fino a qua tutto bene, se non fosse che ora la spia del generatore non si spegne più, anzi andando su di giri si sente il contatto del regolatore che si a pre e si chiude facendo spegnere e accendere la spia G :blink: :blink: :blink:Ora chiedo a chi è più pratico….si è rovinato il regolatore?? O la dinamo??
H E L P ! H E L P ! H E L P ! H E L P ! H E L P !
3 Dicembre 2011 alle 21:50 #180317TenaniPartecipanteIl regolatore perche hai invertendo le polarità hai fatto saltare le bobine
3 Dicembre 2011 alle 21:59 #180325Andrea83Partecipante[quote=”Tenani” post=117167]Il regolatore perche hai invertendo le polarità hai fatto saltare le bobine[/quote]
Perdona l’ignoranza…ora per risolvere tocca cambiare la bobina giusto?
Ma come mai con la batteria la contrario la spia si spegneva senza dare problemi??
Scusa se insisto ma mi piacerebbe capire cosa succede!!
3 Dicembre 2011 alle 22:04 #180328TenaniPartecipante
No amico mio. non la bobina ma il regolatore, quella scatola nera che si trova dietro al motore nella parte di sinistra, dovrebbe avere un adesivo giallo. E quello che si è bruciato. -
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