Batteria al contrario!!

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  • Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/12/201117:33 da Andrea83.
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  • #179503
    williams
    Partecipante

      girare al contrario il motore? è perchè scusa? in che modo?

      #179563
      Anonimo

        Che il motore giri al contrario non credo proprio, unica cosa che posso dirti è che se colleghi al contrario i fili …e ci giri per parecchi tempo …. alla fine puoi bruciarti il variatore di tensione…come è capitato a me! e quando li ho rimessi al giusto posto … la spia del generatore mi rimaneva sempre accesa!

        #179584
        Andrea83
        Partecipante

          Al contrario perchè se inverti le polarità all’avviamento dovrebbe girare al contrario e di conseguenza anche motore al contrario…anche se in verità non è successo così.

          Per fortuna il vecchio proprietario non ha fatto più di 400 km in tre anni!!!Ho quindi la buona speranza di non aver rovinato nulla…

          #179620
          calimero
          Partecipante

            non credo prorprio che un motore giri al contrario invertendo i poli della batteria, fai solo dei danni al sistema elettrico

            #179637
            williams
            Partecipante

              [quote=”Andrea83″ post=116578]Al contrario perchè se inverti le polarità all’avviamento dovrebbe girare al contrario e di conseguenza anche motore al contrario…anche se in verità non è successo così.

              Per fortuna il vecchio proprietario non ha fatto più di 400 km in tre anni!!!Ho quindi la buona speranza di non aver rovinato nulla…[/quote]
              se la scintilla scocca in maniera da far esplodere la miscela aria / benzina il motore gira come deve girare , altrimenti non gira. il resto sono leggende metropolitane. :laugh:

              #179736
              Tenani
              Partecipante

                Se inverti le polarità dando corrente ai cavi massa bruci tutto, e saltano i fusibili quelli sotto tensione.
                Il senso di rotazione del motore è dato dall’asse a cammes in quanto ha i boccioli invertiti, infatti la Panda30 che monta lo stesso motore del 650 gira a sinistra, non solo, ma anche i pistoni sono montati nel senso di rotazione del motore , i pistoni hanno il foro dello spinotto disassato in quanto, quando raggiunge il punto morto superiore la biella deve avere la possibilità di ruotare se fosse perfettamente in centro si pianterebbe. Anche il motorino di avviamento nella Panda30 ha lavvolgimento del motorino invertito per far girare il motore a sinistra.
                La batteria è solo un accomulatore di corrente.

                #179743
                Tenani
                Partecipante

                  Scasami ma ho dimenticato un particolare, con quale tester hai misurato – 4,3 volt, quando un accomulatore va a zero e quindi è scarica e O i volt in negativo non esistono

                  #179854
                  Andrea83
                  Partecipante

                    [quote=”Tenani” post=116713]Se inverti le polarità dando corrente ai cavi massa bruci tutto, e saltano i fusibili quelli sotto tensione.
                    Il senso di rotazione del motore è dato dall’asse a cammes in quanto ha i boccioli invertiti, infatti la Panda30 che monta lo stesso motore del 650 gira a sinistra, non solo, ma anche i pistoni sono montati nel senso di rotazione del motore , i pistoni hanno il foro dello spinotto disassato in quanto, quando raggiunge il punto morto superiore la biella deve avere la possibilità di ruotare se fosse perfettamente in centro si pianterebbe. Anche il motorino di avviamento nella Panda30 ha lavvolgimento del motorino invertito per far girare il motore a sinistra.
                    La batteria è solo un accomulatore di corrente.[/quote]

                    Grazie per la spiegazione…ho sollevato il dubbio perchè ricordo che se facevi partire al contrario alcuni motorini (il classico 50cc monocilindrico) cambiavi le marce andando indietro.

                    per quanto riguarda il tester ho usato quello che uso di solito al lavoro, un fluke digitale. Quando ho fatto la misura la batteria non era ancora a terra e mettendo il puntalino nero a massa (sulla ghiera del galleggiante) e il rosso al capo del filo colorato ho misurato una tensione negativa.

                    #179883
                    williams
                    Partecipante

                      il motorino era un 2 tempi però….un altro discorso.

                      #179939
                      Bernie
                      Partecipante

                        Secondo me invertendo la polartità potresti aver bruciato il variatore di tensione… speriamo di no… :unsure: :unsure: :unsure: 🙁 🙁

                        #180006
                        Andrea83
                        Partecipante

                          [quote=”Bernie” post=116880]Secondo me invertendo la polartità potresti aver bruciato il variatore di tensione… speriamo di no… :unsure: :unsure: :unsure: 🙁 :([/quote]

                          Nuuuuuuu….. :ohmy: :ohmy: domenica monto quella nuova e verifico…speriamo di non aver fatto danni!!

                          #180288
                          Andrea83
                          Partecipante

                            Dunque..combiando la batteria e ricollegandola giusta, si è risolto il problema dell’indicatore 😆 .
                            e fino a qua tutto bene, se non fosse che ora la spia del generatore non si spegne più, anzi andando su di giri si sente il contatto del regolatore che si a pre e si chiude facendo spegnere e accendere la spia G :blink: :blink: :blink:

                            Ora chiedo a chi è più pratico….si è rovinato il regolatore?? O la dinamo??

                            H E L P ! H E L P ! H E L P ! H E L P ! H E L P !

                            #180317
                            Tenani
                            Partecipante

                              Il regolatore perche hai invertendo le polarità hai fatto saltare le bobine

                              #180325
                              Andrea83
                              Partecipante

                                [quote=”Tenani” post=117167]Il regolatore perche hai invertendo le polarità hai fatto saltare le bobine[/quote]

                                Perdona l’ignoranza…ora per risolvere tocca cambiare la bobina giusto?

                                Ma come mai con la batteria la contrario la spia si spegneva senza dare problemi??

                                Scusa se insisto ma mi piacerebbe capire cosa succede!!

                                #180328
                                Tenani
                                Partecipante

                                  DSC03082.JPG
                                  No amico mio. non la bobina ma il regolatore, quella scatola nera che si trova dietro al motore nella parte di sinistra, dovrebbe avere un adesivo giallo. E quello che si è bruciato.

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