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- Questo topic ha 32 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/04/202003:42 da LAFICETERA.
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18 Aprile 2020 alle 17:54 #476372meuryPartecipante
I biscottini sui fuoristrada sono usati per alzare… non capisco dove vorresti inserirli .:)
18 Aprile 2020 alle 18:44 #476373LAFICETERAPartecipanteCon una balestra classica si alza perché si alzano gli attacchi della balestra fissata alla scossa, con una ad occhi rovesciati sposto verso l’alto il mozzo, di conseguenza abbasso una volta poggiata a terra.
Ovviamente ho la gli attacchi balestra verso l’alfalto
Giusto? Comunque c’era un utente che sul forum fece riferimento ad un sistema simile per abbassare l’anteriore, ma non sono riuscito a trovare info in piu19 Aprile 2020 alle 14:13 #476407LAFICETERAPartecipanteDi tutti gli smanettoni nessuno che ha mai sentito parlare di questo?
19 Aprile 2020 alle 14:20 #476408martnucciaPartecipantepurtroppo non sono molto preparato in materia
ma vedrai che qualcuno ti darà delle informazioni in più 😉19 Aprile 2020 alle 14:25 #476409martnucciaPartecipantecon il tasto cerca, oltre ad una tua discussione simile, ho trovato anche questa
https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/245246-barra-stabilizzatrice-posteriore
non so se può esserti utile 🙂19 Aprile 2020 alle 14:36 #476410drago500PartecipanteNon ho capito se stai cercando informazioni relative alle staffe alza braccetti, ci sono svariate discussioni al riguardo, alcune corredate anche da foto. ti indico qualche link:
https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/243161-staffe-rialzo-semibracci#259789
20 Aprile 2020 alle 16:35 #476553LAFICETERAPartecipanteno no quelle le ho prese già, le ho dovute installare.
Fortunatamente ho ritrovato una foto che avevo scaricato da internet, il ragazzo se non sbaglio è olandese è aveva pubblicato i lavori eseguiti su un forum che purtroppo oggi non trovo più, l’avranno chiuso.
con questa foto forse si capisce meglio il mio discorsoVolevo qualche info in più, magari qualche consiglio per riuscire nel montaggio.
Mi sembra strano che nessuno abbia mai preso in considerazione un sistema del genere, non vorrei ci fosse un motivo!Attachments:21 Aprile 2020 alle 16:58 #476683williamsPartecipanteMai visto. Se però è così raro da veder montato forse un motivo c’è. A me da un.po l’idea di non essere tanto sicuro…la balestra attaccata così….boh . Vediamo se qualcuno ne conosce pregi o difetti.
21 Aprile 2020 alle 18:55 #476684Ale74PcPartecipanteGeneralmente gli assetti fuoristrada dotati di balestre (ormai obsoleti) montano i biscotti, ma hanno sospensioni con balestre semiellittiche longitudinali, e soprattutto sono dotati di ponti rigidi.
La 500, avendo la balestra montata trasversalmente, con il perno-fuso incernierato direttamente su di essa, ed essendo senza assale (tipo quelli che caratterizzavano le auto Anni ’30), una volta montati due spessori del genere, potrebbe, la ruota, avere pericolose “derive”.
A mio modesto avviso, quella modifica, anche alzando i punti di attacco dei braccetti (indispensabile a prescindere), portando a tre i punti di cerniera del perno-fuso, tenderebbe ad addurre quest’ultimo ad una inclinazione orizzontale…
Sempre secondo la mia opinione, ammesso non concesso che, contrariamente a quanto da me presupposto, il mozzo resti, durante la marcia, in posizione più o meno orizzontale, ti si allargherebbe troppo la carreggiata anteriore; per non parlare della possibilità di ospitare i cerchi da 10″, troppo spessore, forse anche per il 12″…
Mio parere personale .;)
21 Aprile 2020 alle 21:53 #476714williamsPartecipanteNel caso il tirante ferma balestra userebbe obbligatorio. Se l’hai visto su un forum olandese può essere sia una modifica custom per insaccare quasi le ruote sotto i parafanghi. Roba da raduno statici. Non credo si allarghi la carreggiata, ma credo più che altro possa andare molto in negativo la campanatura visto l’abbassamento eccessivo.
Nel caso credo che una buona balestra a occhio rovesciato possa abbassare bene la vettura per uso stradale….Attachments:23 Aprile 2020 alle 0:12 #476880LAFICETERAPartecipante“l’olandese” effettivamente aveva un camber palesemente negativo, corretto con le staffe per alzare i manici, la pecca che persisteva era il passaruota che mangiava la gomma, come già detto non trovo più le foto.
Nel mio caso dovrei girarci pochissimo e piano il 5ino il motore è di serie.
In teoria è una prova che vorrei fare per “temporeggiare” l’assestamento della occhi rovesciati, acquistata nuova non è scesa di molto.
Come già detto vorrei realizzare un 5ino lowrider ma senza montare il pendolare23 Aprile 2020 alle 1:26 #476883meuryPartecipanteLa mia 5oo con la 6 fogli occhi rovesciati è scesa parecchio
23 Aprile 2020 alle 15:17 #476918LAFICETERAPartecipantepurtroppo ho una 5 fogli, presa anche sperando nel miglior comfort, la 5 la immagino meno dura e dovrebbe “cedere” anche prima di una 6 fogli, penso.
Resta il fatto che il mio avantreno deve scendere almeno ora che la balestra nuova24 Aprile 2020 alle 1:07 #477019meuryPartecipanteHai eseguito il giusto precarico durante il montaggio …
24 Aprile 2020 alle 1:40 #477025LAFICETERAPartecipanteHo provato queste staffette fatte al volo…ora dovrei serrare tutto bene, non credo possa cedere a causa di una buca spostando perno fuso così da variare campanatura
Ovviamente devo rivedere campanatura e convergenza, sembra esser scesa
Poi andranno anche d’avanti i cerchi larghi
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