balestra occhi rovesciati con biscotti

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi balestra occhi rovesciati con biscotti

• Questo topic ha 32 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/04/202003:42 da LAFICETERA.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    meury
    Partecipante

I biscottini sui fuoristrada sono usati per alzare… non capisco dove vorresti inserirli .:)

LAFICETERA
      Partecipante

Con una balestra classica si alza perché si alzano gli attacchi della balestra fissata alla scossa, con una ad occhi rovesciati sposto verso l’alto il mozzo, di conseguenza abbasso una volta poggiata a terra.
        Ovviamente ho la gli attacchi balestra verso l’alfalto
        Giusto? Comunque c’era un utente che sul forum fece riferimento ad un sistema simile per abbassare l’anteriore, ma non sono riuscito a trovare info in piu

LAFICETERA
        Partecipante

Di tutti gli smanettoni nessuno che ha mai sentito parlare di questo?

martnuccia
          Partecipante

purtroppo non sono molto preparato in materia
            ma vedrai che qualcuno ti darà delle informazioni in più 😉

martnuccia
            Partecipante

con il tasto cerca, oltre ad una tua discussione simile, ho trovato anche questa
              https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/245246-barra-stabilizzatrice-posteriore
              non so se può esserti utile 🙂

drago500
              Partecipante
                LAFICETERA
                Partecipante

no no quelle le ho prese già, le ho dovute installare.
                  Fortunatamente ho ritrovato una foto che avevo scaricato da internet, il ragazzo se non sbaglio è olandese è aveva pubblicato i lavori eseguiti su un forum che purtroppo oggi non trovo più, l’avranno chiuso.
                  con questa foto forse si capisce meglio il mio discorso

Volevo qualche info in più, magari qualche consiglio per riuscire nel montaggio.
                  Mi sembra strano che nessuno abbia mai preso in considerazione un sistema del genere, non vorrei ci fosse un motivo!

Attachments:
                  • fiat_500_stance_build_suspension_003_2020-04-20.jpg
                  williams
                  Partecipante

Mai visto. Se però è così raro da veder montato forse un motivo c’è. A me da un.po l’idea di non essere tanto sicuro…la balestra attaccata così….boh . Vediamo se qualcuno ne conosce pregi o difetti.

Ale74Pc
                    Partecipante

Generalmente gli assetti fuoristrada dotati di balestre (ormai obsoleti) montano i biscotti, ma hanno sospensioni con balestre semiellittiche longitudinali, e soprattutto sono dotati di ponti rigidi.

La 500, avendo la balestra montata trasversalmente, con il perno-fuso incernierato direttamente su di essa, ed essendo senza assale (tipo quelli che caratterizzavano le auto Anni ’30), una volta montati due spessori del genere, potrebbe, la ruota, avere pericolose “derive”.

A mio modesto avviso, quella modifica, anche alzando i punti di attacco dei braccetti (indispensabile a prescindere), portando a tre i punti di cerniera del perno-fuso, tenderebbe ad addurre quest’ultimo ad una inclinazione orizzontale…

Sempre secondo la mia opinione, ammesso non concesso che, contrariamente a quanto da me presupposto, il mozzo resti, durante la marcia, in posizione più o meno orizzontale, ti si allargherebbe troppo la carreggiata anteriore; per non parlare della possibilità di ospitare i cerchi da 10″, troppo spessore, forse anche per il 12″…

Mio parere personale .;)

williams
                      Partecipante

Nel caso il tirante ferma balestra userebbe obbligatorio. Se l’hai visto su un forum olandese può essere sia una modifica custom per insaccare quasi le ruote sotto i parafanghi. Roba da raduno statici. Non credo si allarghi la carreggiata, ma credo più che altro possa andare molto in negativo la campanatura visto l’abbassamento eccessivo.
                        Nel caso credo che una buona balestra a occhio rovesciato possa abbassare bene la vettura per uso stradale….

Attachments:
                        • 20190509_193706_2020-04-21.jpg
                        LAFICETERA
                        Partecipante

“l’olandese” effettivamente aveva un camber palesemente negativo, corretto con le staffe per alzare i manici, la pecca che persisteva era il passaruota che mangiava la gomma, come già detto non trovo più le foto.
                          Nel mio caso dovrei girarci pochissimo e piano il 5ino il motore è di serie.
                          In teoria è una prova che vorrei fare per “temporeggiare” l’assestamento della occhi rovesciati, acquistata nuova non è scesa di molto.
                          Come già detto vorrei realizzare un 5ino lowrider ma senza montare il pendolare

meury
                          Partecipante

La mia 5oo con la 6 fogli occhi rovesciati è scesa parecchio

LAFICETERA
                            Partecipante

purtroppo ho una 5 fogli, presa anche sperando nel miglior comfort, la 5 la immagino meno dura e dovrebbe “cedere” anche prima di una 6 fogli, penso.
                              Resta il fatto che il mio avantreno deve scendere almeno ora che la balestra nuova

meury
                              Partecipante

Hai eseguito il giusto precarico durante il montaggio …

LAFICETERA
                                Partecipante

Ho provato queste staffette fatte al volo…ora dovrei serrare tutto bene, non credo possa cedere a causa di una buca spostando perno fuso così da variare campanatura

Ovviamente devo rivedere campanatura e convergenza, sembra esser scesa

Poi andranno anche d’avanti i cerchi larghi IMG20200423185242.jpg IMG_20200423_212515.jpg IMG20200423185401.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi balestra occhi rovesciati con biscotti