› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Assetto di Stellina
- Questo topic ha 17 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/06/202418:58 da Fufu.
-
AutorePost
-
30 Maggio 2024 alle 1:52 #550316cb73Partecipante
Ciao Federico, non sono esperto in materia, ma credo che postando una bella foto di profilo della tua stellina, si avrebbe un quadro più chiaro della reale situazione ( altezza) e i più esperti sapranno darti la loro opinione sull’altare o meno il posteriore.
:like30 Maggio 2024 alle 2:02 #550321FufuPartecipanteCiao Claudio! Hai ragione, carico subito due foto così potete capire meglio.
Nella seconda foto l’effetto “impennato” è molto più evidente; all’anteriore tra gomma e passaruota ci passano giuste giuste tre dita, al posteriore poco più di una (anche qui vorrei arrivare a tre dita di luce).
Grazie a tutti in anticipo!
Attachments:30 Maggio 2024 alle 2:08 #550323cb73PartecipanteGrazie Federico.
Provo a dire una cretinata che probabilmente verrà bocciata da molti e darà adito a polemiche :laugh:.
Per non passare da un assetto da 19 al classico 21,5 al posteriore , perché non trovare una via di mezzo montando le molle originali privandole di 1 giro ?30 Maggio 2024 alle 2:15 #550324FufuPartecipanteCi avevo pensato anch’io, saremo in due a crear polemiche nel caso :laugh:
In realtà non so se sia possibile, una molla alta 20,5cm sarebbe perfetta, tuttavia dovrei capire se nel punto in cui andrò a tagliarla questa rimarrà “piatta” o, meglio, parallela alla superficie di contatto con la scocca.
Attendo fiducioso.
:like
30 Maggio 2024 alle 10:04 #550326drago500PartecipanteEsistono specifici spessori di rialzo per molle, magari si può valutare anche questa opzione…
🙂
30 Maggio 2024 alle 14:36 #550332FufuPartecipanteBuongiorno Ale, grazie non ne avevo idea! Mi metto subito alla ricerca e vedo cosa ne esce fuori.
Vi aggiorno!:like
30 Maggio 2024 alle 15:41 #550333AbarthistaPartecipanteLasciala come in foto,le ABARTH originali nascevano così,poi puoi decidere tu,a tuo piacimento.
30 Maggio 2024 alle 15:56 #550335williamsPartecipanteAme non sembra così impennata . Considera che se anche la metti pari, nel senzo che il sottoporta rimane parallelo al terreno , davanti rimane più luce tra ruota e parafango in quanto l’arco dei lamierati davanti e dietro non è alla stessa disatanza da terra.
questa è la mia. il sottoscocca è praticamente pari, ma se vedi la distanza da ruota a parafango è maggiore davanti che dietro.30 Maggio 2024 alle 16:57 #550341Ale74PcPartecipanteAnche secondo me la macchina di Federico non mi pare così “seduta”.
Ritengo che se dovessi alzare il posteriore ti assumerebbe una posizione contraria, vale a dire a “cuneo”… :unsure:31 Maggio 2024 alle 14:20 #550371FufuPartecipanteGrazie mille a tutti!
Valuterò il da farsi con calma, a questo punto sono più propenso a lasciare il tutto com’è; di certo metterò un tubo in gomma attorno all’ultimo giro di molla, che ora non è presente, sperando almeno di risolvere alcuni rumori “metallici” che si sentono quando vado sullo sconnesso.
Vi aggiorno!:like
1 Giugno 2024 alle 21:28 #550405rag49Partecipanteciao Federico, quando ho revisionato i RIV della mia R ho adottato la soluzione in foto per l’appoggio della molla , utilizzando una camera d’aria di una bici da corsa con alcuni punti rinforzati
Attachments:2 Giugno 2024 alle 1:41 #550410FufuPartecipanteCiao Rino! Grazie mille!!
Farò come hai fatto tu!
Un abbraccione!:like
3 Giugno 2024 alle 18:29 #550434FufuPartecipanteCiao a tutti amici, buon pomeriggio!
Sto per effettuare il lavoro di aggiunta della gomma alle molle posteriori, mi sono appena ritrovato in mano un tubo di gomma spesso 3mm e con diametro interno pari a quello del filo della molla.
Può andare bene? Posso metterlo su entrambe le estremità, o solo sul giro in basso?Ultima cosa, tra carrozzeria e scodellini superiori metallici ho ancora i “gommoni” in gomma Pirelli, la gomma è morbida ma temo possa essersi un minimo schiacciata dopo 56 anni: sapete quanto spazio in mm deve rimanere tra carrozzeria e scodellini metallici?
Grazie a tutti!
5 Giugno 2024 alle 12:28 #550465Gens OrsinaPartecipanteCiao Federico, quanto vorrei aiutarti…ma da molti anni sono alle prese con martello e chiodi e finché non avrò imparato ad usarli non potrò dedicarmi a lavori più impegnativi. Per me, da sempre, il meccanico e il carrozziere sono le uniche vie d’uscita ai problemi con le automobili. Un sincero in bocca al lupo, ti seguo e ti ammiro.
5 Giugno 2024 alle 16:55 #550476FufuPartecipanteBuongiorno Giovanni, non ti smentisci mai… il tuo è pensiero dolcissimo, grazie mille per l’affetto!
In questo campo ci si migliora pian pianino, a suon di errori e di riuscite.
Ora ho verificato le dimensioni dello scodellino, e un tubo come quello che ho creerebbe troppo ingombro; a questo punto opterò per la gomma solo nella porzione inferiore del trapezio, superiormente incollerò un anello piatto di camera d’aria, seguendo il suggerimento di Rino, sulla base d’appoggio della molla con lo scodellino. -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Assetto di Stellina