Stai visualizzando 8 post - dal 31 a 38 (di 38 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Grazie cb73! Sono molto piu sereno ora, perchè gli sforzi in termini di tempo e denaro che sto mettendo sulla mia 500 ora hanno un minimo di senso. Se la mia 500 perfetta equivalesse ad una 500 modificata per la targa oro sarebbe davvero un’ingiustizia.
    Speriamo di vedere più commisari in giro per raduni e che questo controllo diventi una regola a tutti gli effetti!
    Grazie

Valandre
    Partecipante

Ciao a tutti, spero anch’io che l’ASI possa far girare i propri commissari durante manifestazioni e/o fiere per controllare come fatto nel racconto di Cb73.
    Aggiungo un mio pensiero;
    Forse diventerebbe troppo oneroso per tutti dover obbligatoriamente sottoporre la propria auto ad una verifica biennale o quadriennale come si fa oggi per la revisione di legge ma si potrebbero applicare un paio di modalità diverse per garantire la certificazione ASI:
    1 – Quando si deve fare la revisione di legge, chi ha un’auto certificata ASI, deve poter andare in un centro che contemporaneamente alla revisione possa ospitare un commissario ASI per la verifica.
    2 – Istituire una regola che ogni, diciamo 2 anni, chi ha la certificazione ASI “potrebbe” essere chiamato (a campione) a una sessione di verifica. A seconda del numero di auto certificate bisognerebbe fare in modo che anche con le chiamate “a campione” entro 4 anni tutto il parco storiche ASI sia regolarmente verificato.
    3 – Obbligare chi è certificato ASI a fornire documentazione fotografica o, meglio, video (è più difficile elaborare “ritocchi” e contraffazioni…) a cadenza biennale per verificare che l’auto non è stata modificata rispetto all’originalità

In tutti i casi sarà necessario un “bollino” o “tagliando” accompagnatorio della verifica effettuata.

Concordo con Robertino82 che i valori in gioco riguardo sforzi in termini di tempo e denaro che si fanno per restaurare le nostre 500 per riportarle all’originalità più completa non debbano essere vanificati da chi continua ad avere una Targa Oro ASI su auto “pasticciate” che continuano ad essere considerate, invece, originali.
    Ben vengano quindi regole e controlli.

drago500
    Partecipante

E’ comunque triste dover auspicare un maggior controllo per garantire un rispetto delle regole da parte di persone hanno scelto volontariamente di seguire le normative ASI.

Quando cominciai il restauro della mia 500 mi trovai a scegliere se portare a compimento un lavoro che rispettasse l’originalità o che soddisfacesse i miei gusti personali.
    Sapete tutti cosa scelsi all’epoca, avrei sicuramente speso alcune migliaia di euro in meno se avessi optato per un “full original” e forse avrei potuto ottenere la Targa Oro, non era quello il mio obiettivo.

L’importante è essere coerenti con se stessi.

cb73
    Partecipante

Non vorrei che il mio intervento fosse stato interpretato male
    o che venisse interpretato così.
    Allora il mio racconto era per dimostrare
    a robertino82 che i commissari asi,
    che peraltro sono persone come noi e hanno una loro vita sociale,
    potrebbero trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
    Questo signore (ispettore asi), in quell’occasione
    si è trovato in un suo pomeriggio di libertà
    a constatare una situazione a lui non gradita e ha deciso di procedere.
    Ora da questo a richiedere maggiori controlli o addirittura a chiedere collaudi di verifiche
    per le auto targa oro, mi sembra davvero eccessivo e se mai l’Asi arrivasse
    a una cosa del genere urterebbe non di poco la mia persona. :angry:
    e credo anche quella di molti altri.
    Come giustamente dice Drago, chi possiede una macchina targa oro,
    e io sono uno di quelli, sa benissimo cosa ha dovuto affrontare durante il restauro
    per rispettare l’originalità curando i minimi particolari, e quanto ha dovuto
    spendere di più per ottenere quel risultato.
    Quindi per quel che mi riguarda è stupido
    voler ottenere quel traguardo e poi una volta ottenutolo
    stravolgere l’auto ………………… :ohmy: :ohmy:
    è un controsenso :angry: :angry:
    Quindi condivido a pieno la conclusione di Drago
    L’importante è essere coerenti con se stessi.
    Spero di essermi spiegato meglio.

Valandre
    Partecipante

Ciao cb73,
    il problema sta proprio nelle ultime tue parole: “L’importante è essere coerenti con se stessi.”
    E’ una considerazione sacrosanta ma, come da te stesso riportato, c’è chi una volta ottenuta la Targa Oro oppure chi acquista un’ auto “targa oro” poi si sente cmq libero di poter fare qualsiasi modifica tanto “nessuno mi controlla più l’auto e la targa oro rimane lo stesso…”
    E’, come dici tu, stupido voler ottenere quel traguardo e poi una volta ottenutolo stravolgere l’auto però è avvenuto e continuerà ad accadere se non cambiano le cose.
    Mi sorprende invece moltissimo che proprio chi come te ha speso un sacco di quattrini e tempo per raggiungere il proprio obiettivo poi non voglia essere tutelato nei confronti dei “furbetti” di cui sopra….
    Non si può fare sempre finta di nulla… se un’auto è stata certificata deve continuare a rispettare le condizioni che hanno consentito il rilascio della targa oro se no, se il proprietario o il nuovo acquirente non intende mantenerla nello stesso stato originale, deve restituirla e non fregiarsi più di quel titolo.
    A mio avviso le regole DEVONO essere rispettate e purtroppo non possono essere lasciate alla “coerenza” più o meno marcata delle persone.
    Anche io sto riportando all’originalità completa la mia “bambina” del 1962 e mi spiacerebbe molto che possa essere un domani messa sullo stesso piano con un’altra auto “finta targa oro”. Questo non vuole dire che chi non rispetta l’originalità abbia un’auto che vale meno – anzi a volte è proprio il contrario – ma se TArga Oro è sinonimo di originalità questo essenziale requisito DEVE essere rispettato e tutelato.

cb73
    Partecipante

Ciao Valandre,
    capisco il tuo scontento e quello che dici è giusto,
    ma io parto dal presupposto che una macchina, nel nostro caso la 500,
    targa oro, acquisisca con questo titolo un valore aggiunto rispetto a un’ altra 500,
    già solo per le spese che il proprietario si deve sobbarcare per sostenere l’esame di verifica
    e i relativi certificati.
    Detto questo e se così fosse, io ( e qui mi metto nei panni di un acquirente a cui piace personalizzare la propria macchina), non spenderei mai dei soldi in più per acquistare una 500 targa oro
    per poi modificarla, quando sul mercato posso trovare a meno un bel restaurato sul quale posso sbizzarrirmi.
    Poi noi stiamo parlando di 500, ma una normativa riguarderebbe tutte le auto targa oro di tutte le marche
    e io non riesco a pensare che ci sia gente che acquista una Lancia Delta HF targa oro per poi stravolgerla :blush: :blush:
    o magari un 911 carrera o un ferrari ..
    Quindi non mi trovo d’accordo con i vostri pensieri
    riguardanti una revisione o un controllo periodico.

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=274606]Riapro questo topic per rispondere a Robertino82
    dal topic : legge di stabilità, bolli e associazioni.
    Innanzitutto spero di non aver sbagliato topic
    nel caso chiedo ai moderatori o di spostarlo o di avvertirmi 😉

Robertino82, riporto la tua frase dell’altro post :
    …. Purtroppo ASI non controlla dopo il rilascio. Ma questa è un altro topic
    …omissis…[/quote]
    forse cercavi questo ?
    http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/221631-asi-come-eravamo#274657

oppure questo?
    http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/191021-iscrizione-asi-si-o-no-vantaggi-e-svantaggi#274662

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=274625]E’ comunque triste dover auspicare un maggior controllo per garantire un rispetto delle regole da parte di persone hanno scelto volontariamente di seguire le normative ASI[/quote]

é proprio questo il punto 🙂
    e avevo esposto la situazione con questo post del 5 gennaio 2014 😉

[quote=”Sal” post=193594][quote=”Record Monza” post=193562]E fare qualche controllino a tutte le 500 che di ASI hanno solo la targhetta e che poi vengono elaborate ??[/quote]

[color=#440088]Asi ha per legge il dovere di certificare, su richiesta, la valenza storica di un veicolo; la legge non riconosce all’ente compiti di polizia giudiziaria o amministrativa.
    Un qualsiasi cittadino del resto d’Europa non si sognerebbe neppure di modificare una vettura che egli stesso ha dichiarato di mantenere conforme all’origine.
    Apportare modifiche estetiche e/o meccaniche é nella libertà dell’individuo, sempre nei limiti previsti dalla legislazione in materia; se invece lo si fa senza restituire la targa Asi é una vergona civica non degna del Paese più bello al mondo.
    Ognuno deve essere moderatore di se stesso, in un forum come nella vita reale 🙂 [/color][/quote]

In questo topic
    http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/191021-iscrizione-asi-si-o-no-vantaggi-e-svantaggi?limitstart=0

Stai visualizzando 8 post - dal 31 a 38 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.