Ampére Dinamo

  • Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/09/202418:57 da mariobarbe.
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  • #551954
    Truvlino
    Partecipante

      Non so quanto carichi la dinamo della 500 a quella velocità ma usando un multimetro se ricordo bene il limite è 10A. Usando un voltmetro dovresti leggere 13,5/14,0V circa.

      #551962
      Abarthista
      Partecipante

        La dinamo del 5ino eroga una carica massima di 16 Amp. a partire dai 3000 giri che diminuisce man mano che si carica la batteria mentre i Volts vanno da 13,5 a 14/14,5 sempre a quei giri. Sotto i 1200 giri non eroga carica. Se vuoi collegare un voltmetro ne prendi uno con fondo scala di poco superiore ai valori di carica massima.(15/16/17Volts)Se invece vuoi collegare un Amperometro che ti indica la carica o l’assorbimento in Ampére devi fare un impianto elettrico specifico. Comunque già con il Voltmetro hai sotto controllo l’impianto di ricarica

        #551963
        Fabio Bertarelli
        Partecipante

          Ti ringrazio, ma come suggerisci di collegarlo, direttamente ai morsetti della batteria, in modo da avere le variazioni di voltaggio sempre sott’occhio?

          #551967
          Abarthista
          Partecipante

            [quote=”Fabio Bertarelli” post=412942]Ti ringrazio, ma come suggerisci di collegarlo, direttamente ai morsetti della batteria, in modo da avere le variazioni di voltaggio sempre sott’occhio?[/quote]. In un punto sotto chiave in modo che quando spegni rimane scollegato

            #551968
            Fabio Bertarelli
            Partecipante

              Lo collego direttamente sui morsetti della batteria, come fosse un tester, e sul quadro metto un unterruttore .

              #552080
              mariobarbe
              Partecipante

                [quote=”Fabio Bertarelli” post=412947]Lo collego direttamente sui morsetti della batteria, come fosse un t
                ester, e sul quadro metto un unterruttore .[/quote]
                ciao . sulla mia 500 poco tempo fa ho installato un voltometro (digitale trovato in rete e pagato pochi euro non inoridiscano i puristi) .per evitare che la lettura ritardi ad arrivare ,perché la corrente deve fare tutto il giro dell impianto elettrico vecchio, ho messo un relè che fa le veci dell interrutore.

                #552084
                banana500
                Partecipante

                  La corrente facendo un giro lungo farebbe ritardare la lettura? Direi proprio no!

                  #552086
                  mariobarbe
                  Partecipante

                    [quote=”banana500″ post=413038]La corrente facendo un giro lungo farebbe ritardare la lettura? Direi proprio no![/quote]
                    io ho rilevato questo. quando lo avevo collegato alla morsettiera leggeva i volt in ritardo da quando ho messo il relè riceve la corrente direttamente dalla battera. come quando metti i relè per aumentare la luce di fari .che non ricevendo la corrente direttamente dalla batteria hanno una luce piu fioca ciao

                    #552089
                    banana500
                    Partecipante

                      Il relè accorciando il percorso diminuisce la resistenza dei conduttori, diminuendo così la caduta di tensione aumentando la tensione ai capi dei fari. Questo non ha nulla a che vedere con la velocità con cui si si presenta la tensione. Il fenomeno del ritardo casomai può dipendere da altri motivi, per esempio da una minor ddp ai capi del volmetro, o da altro, certamente la velocità non c’entra nulla. Se insisto è perché ne ho motivo.

                      #552091
                      Fabio Bertarelli
                      Partecipante

                        Quello che non mi è chiaro è perché metti un relé, quale funzione avrebbe? Io collego direttamente il voltmetro ai capi della batteria e inserisco un interruttore per scollegarlo quando il motore è spento, che mi serve un relé?

                        #552093
                        mariobarbe
                        Partecipante

                          [quote=”banana500″ post=413042]Il relè accorciando il percorso diminuisce la resistenza dei conduttori, diminuendo così la caduta di tensione aumentando la tensione ai capi dei fari. Questo non ha nulla a che vedere con la velocità con cui si si presenta la tensione. Il fenomeno del ritardo casomai può dipendere da altri motivi, per esempio da una minor ddp ai capi del volmetro, o da altro, certamente la velocità non c’entra nulla. Se insisto è perché ne ho motivo.[/quote]
                          non insisto, non sono un esperto . ho scritto solo .quello che ho rilevato sulla mia 500 .ciao

                          #552094
                          mariobarbe
                          Partecipante

                            [quote=”Fabio Bertarelli” post=413044]Quello che non mi è chiaro è perché metti un relé, quale funzione avrebbe? Io collego direttamente il voltmetro ai capi della batteria e inserisco un interruttore per scollegarlo quando il motore è spento, che mi serve un relé?[/quote]
                            il relè è un modo per evitare di dimenticare di spegnere l interruttore quando scendi dalla macchina .il relè è sotto chiave .quando.togli le chiavi, il relè che è un interruttore disattiva il passaggio di corrente dalla batteria al voltometro. Una piccola comodità .ciao.(spero di essere stato chiaro)

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