[color=#000088]Il panorama del motorismo storico si arrichisce di una nuova realtà, anche se non saprei dare una definizione corretta: club, ente, federazione, non saprei proprio.
Lo scorso 8 giugno vi è stata la presentazione con una conferenza stampa, peraltro fumosa nei termini e nei programmi, chiara solo nel porsi in maniera conflittuale con Asi.
Non è stato presentato il logo (che invece abbiamo conosciuto a Padova), nessuno sa dare info precise (allo stand come agli sportelli delle delegazioni) e il sito ufficiale riporta solo il comunicato stampa: poi niente di concreto, anzi niente in assoluto.[/color]
http://www.aci.it/archivio-notizie/notizia.html?tx_ttnews%5Btt_news%5D=1553&no_cache=1&h=aci%2Cstorico
[color=#000088]Nel corso dei mesi si sono intanto ammorbiditi i toni delle dichiarazioni rilasciate dalle rispettive dirigenze, magari preludio ad un accordo di massima sulla gestione più mitteleuropea del motorismo storico; le giacche blu e i gruppetti di conversazione che si formavano a Padova fanno ben sperare.
Di certo avremo molte novità a partire dal prossimo anno [/color] 🙂
La brochure distribuita a Padova è ancora poco o nulla finalizzante; temo possa trattarsi di un qualcosa d’elite, con soci prevalenti e soci minori, non saprei su quali basi.
Le belle hostess presenti allo stand avevano comunque le stesse “misure al garrese” di quelle Asi, l’open-bar era riservato a pochi e non mancavano le salette nascoste ad occhi indiscreti, come allo stand Asi.
Direi che Asi e Aci sono in risonanza, non certo in concorrenza :laugh:
[color=#440088]Strano che siate disinteressati! :dry:
Attendete gli sviluppi, prima di sbandierare false liberalizzazioni? :huh:
Cosa avete sentito dire o percepito? :unsure:[/color]
Ciao Sal,come sai io sono completamente disinteressato sia dal discorso ASI che da altri,la macchina è MIA,la faccio come voglio, e la certifico IO.
Pago quello che devo,e non chiedo sgravi assicurativi o altro,infatti pur essendo socio del Club non ho cercato agevolazioni di nessun tipo.
Dalla mia posizione “freelance”,penso che una nuova figura che “rompa” un monopolio è sempre positiva,contesto i metodi relativi alle certificazioni,i criteri di omologazione,e per quello che riguarda alcuni “clienti”, il voler a tutti costi mettere “medaglie” dorate solo per aumentare i prezzi di vendita.
Sai pure che leggo volentieri riviste di settore,si parla di Aci Storico da tempo,stiamo a vedere.
🙂
[color=#000088]Grazie per il tuo intervento, anche se non parlerei di monopolio: in Italia esistono fin troppi organismi che per legge certificano un veicolo.
In Francia (sapete che vi sono legato) esiste un solo ente, cioé la FFVE; lo stesso valga per Germania e Gran Bretagna.
In una parola avere un solo interlocutore é una condizione essenziale richiesta dai Governi e temo che Aci Storico possa accentuare questa nostra anomalia.
Ad evitare malintesi aggiungerei che ho solo un veicolo su cinque certificato: da anni sono favorevole e lavoro per una ridefinizione del motorismo storico in Italia, magari sulla falsariga del sistema francese.
Siamo in pochi ma ci crediamo 🙂 🙂
[/color]
Il Registro storico dell’Automobile Club Italia ha stilato il suo elenco dei modelli ultraventennali di interesse storico e collezionistico.
La 500 ovviamente, c’è. 🙂 😉
[color=#0000ff]La Fiat 600 (anni 60) non è di interesse storico e invece la Fiat Duna Si???? :huh:
(secondo la lista pubblicata)[/color]
Oltre quelli citati nella lista,sono riconosciuti tutti i modelli con più di 40 anni di età.
🙂
[quote=”Atargatis500R” post=189058][color=#0000ff]La Fiat 600 (anni 60) non è di interesse storico e invece la Fiat Duna Si???? :huh:
(secondo la lista pubblicata)[/color][/quote]
Da quello che leggo, tutti i veicoli con più di quarantanni sono da aggiungere alla lista, la 600 è stata prodotta, mi sembra, fino al 1969.
[color=#0000ff]Si, ho letto anche io quel pezzo dove menziona che andranno aggiunti …….
solo mi sembrava strano avessero saltato la 600 nella lista
hanno messo la 850, la 500 e tutta un’altra serie di Fiat e non mi piaceva avessero omesso la 600 😀 [/color]
[color=#000088]La storia dei 40 anni potrebbe generare confusione: la FIVA ha stabilito 30 anni per tutte.
Questo pezzo è molto esplicito 😉 🙂
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/classic-cars/2013/11/13/news/auto_storiche_ecco_la_lista_ufficiale_dell_aci-70914033/
Nutro qualche perplessità sulla valenza della lista:
http://download.repubblica.it/pdf/2013/motori/lista-aci-storico.pdf
[/color] 🙂
[color=#0000ff]Dal corriere della sera:
Una tassa chiamata Aci : 191 milioni
ogni anno per un registro inutile
[/color]
dopo averlo letto tutto mi viene un’esclamazione:
ACIpicchia!!! :ohmy: :ohmy:
[quote=”Atargatis500R” post=190006]……
ACIpicchia!!! :ohmy: :ohmy:[/quote]
[color=#440088]Questa é buona :laugh:
il resto é storia nota a ogni vero Appassionato e conoscitore del motorismo 🙁 [/color]
[color=#000088]Anche Il Sole 24 Ore va giù duro, soprattutto con Aci :cheer:
di cancellare il Pra, un archivio doppione, non se ne parla :angry:
volevano pure farne un secondo per le assicurazioni :woohoo: [/color]
http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2013/12/chiss%C3%A0-che-coshanno-raccontato-ai-deputati-covello-e-castricone-per-convincerli-a-presentare-due-emendamenti-alla-legge-di.html
[quote=”Sal” post=189063][color=#000088]La storia dei 40 anni potrebbe generare confusione: la FIVA ha stabilito 30 anni per tutte.
Questo pezzo è molto esplicito 😉 🙂
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/classic-cars/2013/11/13/news/auto_storiche_ecco_la_lista_ufficiale_dell_aci-70914033/
Nutro qualche perplessità sulla valenza della lista:
http://download.repubblica.it/pdf/2013/motori/lista-aci-storico.pdf
[/color] :)[/quote]
…si, la lista è molto “qualunquista” a dire il vero…..mah!
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.