› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › accensione spia olio in curva
- Questo topic ha 35 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/01/202411:35 da mimidiroma.
-
AutorePost
-
22 Novembre 2023 alle 21:24 #545139spolPartecipante
[quote=”Vitomilana” post=408118]Bisogna forare e filettate la coppa[/quote]
ovviamente foro non passante.22 Novembre 2023 alle 23:21 #545140VitomilanaPartecipanteCerto , grazie per l aiuto acquisterò i ricambi e ti farò sapere
23 Novembre 2023 alle 13:26 #545147banana500PartecipanteCambiano il carburatore, problemi, cambiano la coppa dell’olio problemi. Io una domanda me la farei, non è che gli ingegneri progettisti ne sanno un po’ di più del bravo meccanico che vi mette nei guai?
23 Novembre 2023 alle 14:09 #545152spolPartecipantebanana500, alle volte è solo questione di essere accorti, la realtà è che nessuno, prima di modificare una macchina, va a fare un giro con il cliente per rendersi conto di come guida.
23 Novembre 2023 alle 16:25 #545156banana500PartecipanteIl problema non è come guida il cliente. Se con la cappa originale non ci sono problemi, perché cercarseli?
Einstain disse: l’uomo intelligente risolve i problemi, l’uomo saggio li evita…
E qui mi fermo.23 Novembre 2023 alle 17:24 #545158AbarthistaPartecipanteDi coppe olio,nella mia vita lavorativa e non,ne ho sostituite tante e non mi è mai capitato di imbattermi in questo problema,neppure in vetture che gareggiavano in pista e negli slalom o gincane,sicuramente qualche cosa che non va potrebbe esserci (una crepa nel tubo del pescante,l’anello di gomma che fa battuta sul carter) controlla anche il cavetto del bulbo che spostandosi non vada toccare a massa provocando l’accensione della spia olio. Hai il carter 110 o 126? Che astina olio stai usando? perché in genere questo problema si manifesta a livello basso.
23 Novembre 2023 alle 17:45 #545160VitomilanaPartecipanteCarter e astina 126 ho sostituito anche il bulbo con uno nuovo . Posso provare a sostituire l’intero cavo
23 Novembre 2023 alle 22:59 #545170Ale74PcPartecipante[quote=”banana500″ post=408129]
Cambiano il carburatore, problemi, cambiano la coppa dell’olio problemi. Io una domanda me la farei, non è che gli ingegneri progettisti ne sanno un po’ di più del bravo meccanico che vi mette nei guai?[/quote]
Le coppe dell’olio Abarth come quella in oggetto (anche se presumo possa trattarsi di una replica…), ma come del resto tante altre, Giannini, Alquati, Lavazza ecc… sono tutti componenti tutt’altro che improvvisati, chiaro che la messa a punto di ogni motore è quello che ne determina l’efficacia e l’efficienza.
Per ripartire con il tema: la spia rossa si accende anche quando ti fermi di colpo e mandi il motore al minimo?
Il 650 c.c. è originale Fiat? Che tipo di olio usi? 😉24 Novembre 2023 alle 4:15 #545191VitomilanaPartecipanteQuando mi fermo di colpo non si accende neanche al minimo. Il motore 650 originale
24 Novembre 2023 alle 19:05 #545216Ale74PcPartecipanteIo penso che il problema possa essere di tipo elettrico.
Prima di sostituire il filo dal cablaggio, proverei con un cavo nuovo provvisorio collegato al bulbo.
Una lampadina col positivo preso direttamente dal fusibile e farei un test su strada.
Ma la prolunga sul pescante? Hai verificato?24 Novembre 2023 alle 20:22 #545219VitomilanaPartecipanteNon ho prolunga sul pescante
25 Novembre 2023 alle 18:14 #545237Ale74PcPartecipanteNon credo possa essere la causa del problema, il livello dell’olio massimo rimane invariato.
Certo la mancanza della prolunga vanifica lo scopo di una coppa più capiente.
Prima di mettere mano al motore, dando per scontata la pulizia del filtro centrifugo, farei verifica sui collegamenti elettrici.25 Novembre 2023 alle 21:40 #545253banana500PartecipanteSe il pescante non raggiunge il livello più basso, questo probabilmente è il problema. Ecco che come ebbi a dire, le modifiche spesso creano problemi che poi dovranno essere risolti.
26 Novembre 2023 alle 2:42 #545268Ale74PcPartecipanteLa perdita di pressione può essere causata dalla mancanza della prolunga sul pescante solo nel caso in cui il livello dell’olio all’interno della coppa dovesse essere basso.
26 Novembre 2023 alle 4:05 #545273VitomilanaPartecipanteSulla coppa 3,5 l si può montare la prolunga sul pescante?
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › accensione spia olio in curva